Un'altro modo di affrontare la calvizie!!

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Prima di andarmene in ferie una settimanina vi lascio un post scritto da un personaggio davvero simpatico di una community che frequento da tempo.Ho trovato davvero molto significativo questo post scritto da una persona che non aveva mai dico mai parlato di capelli...
------------------------------------------------------------------------- uno si guarda allo specchio e dice......
ca**o! che bell'uomo che sono.
in fondo cosa contano i capelli?
a cosa servono?
i capelli sono solo l'apostrofo castano tra le parole sei calvo...
che sia chiaro....ho accettato la mia incipiente calvizie e il conseguente diradamento...sono finiti i tempi in cui mi spalmavo unguenti e lozioni taumaturgiche.
basta con le sofisticate tecniche di riporto, basta con la disciplina del pettinatura ad effetto coprente.
la cosa ormai e' evidente, si profila una certa stempiatura e un assottigliamento del fusto .
che fare dunque?
nulla.
me ne frego.
sono tappe, sono momenti della vita e vanno accettati, in fondo ho 35 anni, c'e' gente alla mia eta' che e' pelata come una boccia.
almeno io ho resistito...ho lottato.
era gia' chiaro fin dall'eta' di 18 anni, che avevo i capelli delicati e con tendenza a cadere, ma ho combattuto, ho tenuto botta, ho visto i miei amici di allora, quelli che mi sfottevano capitolare uno dopo l'altro....(mai sottovalutare le macumbe ducali) ora io ne ho piu' di loro...
e cio' mi basta, ho vinto.
il duca non molla mai.
ora il giusto e meritato riposo del guerriero, basta.
basta con la panten al pantene.
basta con le dercos, basta con le spazzoline delicate, basta con gli sciampini rinforzanti, basta coi massaggi, le frizioni...basta, basta soldi spesi.
il duca e' nudo alla meta, ma e' vincitore.
una battaglia lunga , tremenda senza esclusione di colpi...una battaglia durata 17 lunghi anni.
ancora oggi mi rivedo ragazzino diciottenne davanti allo specchio a valutare e controllare .....ancora oggi mi ricordo la promessa che suggellai col sangue -tu arriverai a 35 anni coi capelli in testa-
ebbene fratelli,
ebbene compagni,
ebbene camerati,
ebbene cari condomini......
io ci sono arrivato.
adesso che vadano pure in c**o i miei capelli.
che mi finiscano pure tutti giu' per il lavandino.
e' la sorte che meritano per tutte le bestemmie che mi hanno fatto tirare in questi lunghi anni di battaglia.
stamattina mi sono alzato, mi sono fatto la doccia e non mi sono nemmeno pettinato, mi sono asciugato i capelli senza fon (altra spesa da de

-andrea-

Utente
10 Luglio 2004
60
0
65
ha fatto sorridere anke me ke a 20 anni già sono minoxidil-dipendente...in fondo la penso come lui...anzi, nn ho neanke la pretesa di arrivare a 35 anni, credo ke smetterò molto prima...

chemikalandy

Utente
11 Maggio 2003
13
0
5
si anche sto iniziando ad accettare la cosa...oramai un'altro anno a fina, tricomin e spiro...poi mollo e che vengano pure giu i capelli , non posso certo spendere tutta la vita appresso a loro....ciauz

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Beh ragazzi, lo scritto di osho è fenomenale.
Cmq vi voglio fare una confessione:
io ho combattuto per metà vita con i capelli, dai 18 anni ad oggi.
Ebbene....ho molte + donne ora anche se più spelato che non a 18
con dei capelli alla Little Tony. Il problema ce lo creiamo da noi,
avere + o - capelli significa poco, l'importante è portare con
sicurezza e disinvoltura quello che natura ci ha dato.
Mi sembra incredibile ma è successo spesso che guardando vecchie foto con delle ragazze queste confessano che sono più bello ora che non
prima con la testa tipo mocio vileda.
Boh....curatevi i capelli ma non fatevi paranoie. Quelle si che peggiorano la caduta.b[^]
Saluti a tutti

reznor

Utente
17 Maggio 2004
219
0
165
Citazione:Messaggio inserito da lortas
Beh ragazzi, lo scritto di osho è fenomenale.
Cmq vi voglio fare una confessione:
io ho combattuto per metà vita con i capelli, dai 18 anni ad oggi.
Ebbene....ho molte + donne ora anche se più spelato che non a 18
con dei capelli alla Little Tony. Il problema ce lo creiamo da noi,
avere + o - capelli significa poco, l'importante è portare con
sicurezza e disinvoltura quello che natura ci ha dato.
Mi sembra incredibile ma è successo spesso che guardando vecchie foto con delle ragazze queste confessano che sono più bello ora che non
prima con la testa tipo mocio vileda.
Boh....curatevi i capelli ma non fatevi paranoie. Quelle si che peggiorano la caduta.b[^]
Saluti a tutti

non so come sei pero non tutti stanno meglio calvi..ce chi aquista piu fascino ce chi perde fascino..la tua esperienza purtroppo non vale per tutti

malkiel

Utente
17 Maggio 2004
229
1
165
Giusto Reznor...ci sono ragazzi che magari hanno una massa di capelli e si rasano perchè hanno dei lineamenti adatti a stare senza capelli...io nn mi ci so proprio vedere rasato e come me tanti altri...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Quello che non si può fare è nascondersi
lapin6.gif
;soltanto affrontando una situazione che ci sembra disperante é che riusciamo a vincerla.

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Si sono d'accordo anche io, non si può generalizzare certo.
Io negli ultimi 8 anni mi sono fatto crescere il pizzetto..sarà
quello, non so. Ma ciò ceh volevo spiegare è che forse (a me accadeva)
quando si perde i capelli ci si sente in imbarazzo, sembra che tutti
ci guardino e ci compiangano (Ah...guarda quel pelato...che orrore).
Ma sarà l'1% di idioti, al resto delle persone non interessa.
Ma se ti senti in imbarazzo per quello che credi essere una menomazione,
quello si è deleterio per i rapporti interpersonali.
Cmq pazienza...qlc anno e con le cellule staminali addio intrugli
da spalmare in testa[ov]
Salutoni

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
A volte, non vogliamo uscire dal guscio perché ci sembra piú comodo;cmq,a volte, basta uscire un po per vedere che si puó divertirsi un sacco.
lapin11.gif

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Allora Batgirl sei simpatica per cio' che scrivi e per quello che dici...ma mi sembra che la tua ultima uscita non valga le tue precendenti.
Cosa significa che uscire significa divertirsi? Lo sappiamo è scontato...vivere un problema psicologico come la calvizie non significa necessariamente non vivere ma partecipare alla vita con meno vigore e un carico di stimolo minore. Si esce , si ci fidanza, si piange, si ride si è normali ma con l'imbarazzo e l'insicurezza di portare addosso un piccolo o grande handicap a secondo del peso psicologico ed emotivo datovi dal soggetto.
Ritornando al post d'origine il soggetto...di cui parla osho ci ha messo un bel po di annetti per arrivare alla sua cura finale e inoltre non credo che una persona relativamente giovane lo possa vivere allo stesso modo il problema...magari come dicono in molti fregandosene.

ciao raga

reznor

Utente
17 Maggio 2004
219
0
165
Citazione:Messaggio inserito da tempions
Allora Batgirl sei simpatica per cio' che scrivi e per quello che dici...ma mi sembra che la tua ultima uscita non valga le tue precendenti.
Cosa significa che uscire significa divertirsi? Lo sappiamo è scontato...vivere un problema psicologico come la calvizie non significa necessariamente non vivere ma partecipare alla vita con meno vigore e un carico di stimolo minore. Si esce , si ci fidanza, si piange, si ride si è normali ma con l'imbarazzo e l'insicurezza di portare addosso un piccolo o grande handicap a secondo del peso psicologico ed emotivo datovi dal soggetto.
Ritornando al post d'origine il soggetto...di cui parla osho ci ha messo un bel po di annetti per arrivare alla sua cura finale e inoltre non credo che una persona relativamente giovane lo possa vivere allo stesso modo il problema...magari come dicono in molti fregandosene.

ciao raga

un giovane secondo me non riesce a fregarsene perche sente e vede il suo futuro davanti..e piu sensibile all'impatto sociale vuole essere qualcuno e si sente nessuno per colpa dei giudizi altrui..gli unici giovani che vincono sono quelli che piu gli offendi o parli male e piu loro si rafforzano..sanno trasformare le cose brutte in ulteriore positività..da un'offesa loro imparano non si offendono da una ragazza che da un 2 d picche sanno capire qual'e la ragazza adatta a lui senza doverla conoscere per mesi ecc..

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Soltanto adesso, ti ho letto, Tempions.Mi spiego:uscire non è mai sinonimo di divertirsi come essere in mezzo alla folla, non significa non sentirsi solo. Quello che intendevo dire e che non hai capito è che anche se i momenti di rifflessioni sono assai necessari, racchiudesse in sé stesso non porta alla felicità, tranne se hai l'intenzione di diventare asceta. Chi non esce da casa per avere paura di affrontare il mondo e le persone ,non sempre simpatiche, finisce essendo sconfitto dalla paura stessa.Questo è il mio parere.
Ciao!!![;)]

salvo

Utente
2 Agosto 2004
9
0
5
O CARI CON-SOFFERENTI,IO (E LO DICO SENZA PRESUNZIONE)NON HO PAURA DI NIENTE IN GENERE,
L'UNICA COSA CHE MI TERRORIZZA, ZAC CREDO CHE MI STA ACCADNDO, PERDERE I CAPELLI,
SEMBRERA' FUTILE, MA CHE CI POSSO FARE,

SONO UNA PERSONA MOLTO FORTE SU TUTTO, MA SE PERDERO' I CAPELLI NON CREDO DI SUPERARE I MIEI MOSTRI INTERIORI, SONO ANGOSCIATO, HO INIZIATO IERI LA CURA CON FINA, HO PAURA DA MORIRE, SONO TIPO SANSONE, E HO PAURA CHE UN GIORNO TROPPO VICINO PERDERO I CAPELLI,

SONO ANGOSCIATO, CHE MI MANCA IL RESPIRO,

reznor

Utente
17 Maggio 2004
219
0
165
Citazione:Messaggio inserito da SALVO
O CARI CON-SOFFERENTI,IO (E LO DICO SENZA PRESUNZIONE)NON HO PAURA DI NIENTE IN GENERE,
L'UNICA COSA CHE MI TERRORIZZA, ZAC CREDO CHE MI STA ACCADNDO, PERDERE I CAPELLI,
SEMBRERA' FUTILE, MA CHE CI POSSO FARE,

SONO UNA PERSONA MOLTO FORTE SU TUTTO, MA SE PERDERO' I CAPELLI NON CREDO DI SUPERARE I MIEI MOSTRI INTERIORI, SONO ANGOSCIATO, HO INIZIATO IERI LA CURA CON FINA, HO PAURA DA MORIRE, SONO TIPO SANSONE, E HO PAURA CHE UN GIORNO TROPPO VICINO PERDERO I CAPELLI,

SONO ANGOSCIATO, CHE MI MANCA IL RESPIRO,

sono uguale, sono una persona molto forte credo che magari con una malattia grave vivrei male ma vivrei la perdita dei capelli diciamo e il tallone d'achille e mi sento veramente male dentro..a volte mi sento morire l'anima perche so che non ce nessuna soluzione invece con la malattia avrei l'incetivo per guarirmi con i capelli non ce niente che teli ridia e getto spada scudo armatura non combatto neanche tanto so che alla fine dove li hai persi non tornano cerco di tenermi il raccolto..vien da pensare con chi combatto ? se ci fosse gia l'hair multiplication combatterei per pagarmelo ad esempio..

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
E'dura è stato detto e stradetto, siamo su un piano di insoddisfazione comune.
Ma in fondo siamo esseri umani e reagire soffrendo non è vergogna, ma è normale.
Credimi Reznor già il fatto che continui a combattere devi sentirti un vincente, è una magra consolazione ma nella vita i bocconi amari sono all'ordine del giorno.
Sono deluso quanto te, forse più..ma so che se mi lasciassi andare perderei anche me stesso.
Io non reagisco, io ho fatto l'abitudine alla lotta perenne ...continuo le mie piccole e grandi battaglie con la consapevolezza che certe guerre si combattono da soli, senza nessuno accanto.
Ieri ho fatto a botte (termine cordiale di definire un incontro di mani) con un 20 enne e io 18 enne ne ho avuto un po' la peggio dovendo combattere con uno molto più forte...
Ora mi direte che centra?
Centra perchè sono orgoglioso di me stesso non perchè so buttare un po' le mani...ma perchè nonostante mesi in cui avevo perso me stesso (ovvi motivi), ho ancora la forza di difendere me stesso, di credere in me..di difendere cio' che sono e come sono.