una opinione sulla mia situazione...

deepb

Utente
3 Giugno 2016
9
0
5
ciao a tutti, ho da poco 43 anni... ho i capelli molto fini da sempre, che tendono a ungersi velocemente. non essendo particolarmente peloso (no peli sul petto o quasi, poca barba) ho sempre ritenuto, a torto o a ragione, di avere scampato l'aga. Recentemente (diciamo un anno) ho iniziato a frequentare la piscina, sarà forse il cloro, o forse le luci sparate sugli specchi quando mi asciugo i capelli, ho notato che la parte superiore delloa testa ha dei capelli più fini (e forse un po' meno) che sui fianchi. il colpo di grazia me lo ha dato una telecameta di sicurezza, che mi ha per caso ripreso da dietro mentre guardavo il monior: mi è parso di vedere un po' di cuoio capelluto sul vertex. rispetto a persone più sfortunate non sono messo malissimo, credo, ma la cosa mi da fastidio e mi ha fatto pensare ad una aga lenta che sta compiendo il suo corso.

allego due foto: la prima è di oggi e evidenzia la zona del crown con i capelli bagnati e appena lavati. sembra che ci sia un pochino meno di densità.

Immagine:/Public/data/deepb/20166317386_crownb.jpg 183,46 KB

cercando per caso tra le mie foto digitali ho trovato un'altra foto simile, ma stavolta del 2012 (avevo 39 anni, adesso ne ho 43)

Immagine:/Public/data/deepb/20166317392_dietro.jpg 155,47 KB

per quanto riguarda le tempie sono un po' stempiato, ma non mi sembrava fosse un problema fino a quando non ho visto il vertex.

cosa ne pensate?

PS: non riesco a capire se la situazione è uguale al 2012 confrontando le due foto: in questo caso sono andato avanti 4 anni senza avccorgermi. ad ogni modo mi spiacerebbe, ovviamente, perdere i capelli e credo di stare molto male rasato per la forma della mia testa...

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Direi aga ma una dermoscopia è d'obbligo...l'aga non ha età (vi sono persone che iniziano intorno alla 50ina e perdono tutto in 1/2 anni..).Vista la situazione non critica magari argini con anti dht naturali e un buon galenico per tentare il recupero ;-)

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Anche io direi aga, anche se considerando la tua età l'aspetto globale è più che accettabile ancora, quindi, se così fosse, curandoti potresti tornare ad avere un po' più di copertura, non disperare.
Il fatto che hai la rosa nel vertex sicuramente accentua l'iniziale diradamento.

deepb

Utente
3 Giugno 2016
9
0
5
non sapendo cosa fare ho preso un appuntamento per una visita gratuita presso l'istituto h sa***rs, dove per la spesa di 50€ mi farò fare anche l'esame del dna... poi vedrò cosa mi propongono... magari aggiorno il thread e vi dico

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Nooooo lascia stare quei posti, sono solo pompati dalla pubblicità, l'esame del dna non serve a nulla, tanto se hai aga ce l'hai e te la tieni. Serve farti visitare da un bravo dermatologo esperto in tricologia, che ti visiti in modo adeguato e ti proponga le dovute cure. Sei di milano, prenota una visita dal Dott. Gigli, potresti dover aspettare un po' ma almeno sei in buone mani.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Problemi ce ne sono non e' una situazione nirmale, si faccia vusitare e valutare con una dermoscopia.
Saluti

deepb

Utente
3 Giugno 2016
9
0
5
avevo cercato di prenotare con il dottor Gigli, ma mi è stato detto che non c'e' possibilità di prenotare per tutto il 2016 a milano... :-(

deepb

Utente
3 Giugno 2016
9
0
5
se fosse possibile ben lieto di andarci dal dottor Gigli :), altrimenti accetto consigli alternativi.

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Puoi prenderti un treno e prenotare a Torino, c'è posto abbastanza a breve di solito. Se no visita il sito www.sitri.it e cerca un dermatologo nella tua zona.

deepb

Utente
3 Giugno 2016
9
0
5
mattew23, grazie mille dei consigli, lunedì provo a vedere se riesco a prenotare a Torino. Approfitto della vostra esperienza (io sono un novellino) per fare un paio di domande: tra le prime cose che escono sui motori di riscerca si parla di terapie rigenerative (molto costose!). l'idea che mi sono fatto io è che se fosse così efficace nessuno prenderebbe più i vecchi farmaci, deduco quindi che sia uno specchietto per le allodole, mi sbaglio? quali altre cose dovrei evitare come la peste? grazie a tutti :)