una nuova forumina,una nuova storia

coccinella

Utente
3 Ottobre 2008
38
0
15
eccomi qua,vi leggo spesso ma in realtà non ho mai scritto.Volevo racontarvi un pò la mia storia e leggere cosa ne pensate.
Ho appena 21 e da circa 3 anni che ho un pò di problemini con i mei capelli.
Da premettere che nn ho mai avuto una grande chioma sono sempre stati sottili e ocn poca forma ma negli ultimi anni sono peggiorati.
La prima visita risale al 2006 da un derma di napoli il quel scrive Atteggiamento come da alopecia androgenetica in fase di stazionarietà Con qst cura ho avuto buoni risulati,tanto da non andare di nuovo a controllo (mi sento stupida per ciò).
I problemi continuavano e qst anno mi sn rivolta ad un altro derma il quale ha accertato che si tratti di alopecia androgenetica ma sinceramente secondo me non è così,senza fare nessun tipo di analisi e altri controlli come si fa a dirlo?
Cmq mi ha prescritto regaine 5% 1ml tutte le sere ed inoltre biomineral shampoo e rev complex come integratori da perdere a mesi alternati.
Sto seguendo qst cura da due mesi e noto molti miglioramentima c'è di più,negli ultimi mesi ho fatto molte analisi prescritte dal mio dottore curante ,beh ho il ferro basso così anche la siderimia e l'emoglobina un pò bassa e molto probabilmente ho i globuli rossi più piccoli del normale e potrei essere portatrice sana della talassemia.
Beh so che questo potrebbe essere causa della mia caduta o comunque dei miei capelli così fragili non so voi che dite??
Cmq la settimana prossima dovrò fare altre analisi per accertarmi della causa del mio ferro basso.
Scusate se mi sono dilungata molto e se sono stata poco chiara.
Bacioni a tutte [8)] [8)] [:eek:)] [:eek:)]
PS:vedo che si possono anche mettere allegati magari la prossima volta metto le foto della mia ampia capigliatura da tt le angolazioni[:D] [:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Coccinella, benvenuta!
Beh insomma, il minox al 5% é sconsigliato per la donna perché potrebbe dare problemi di irsutismo, cioé ti potrebbero crescere dei peli dove non li avevi prima....
Alla donna si da di solito il 2%!
A quanto hai i valori di ferro, ferritina ed emoglobina?
Se hai un effluvio cronico invece di androgenetica, secondo me il minox al 5% davvero non va bene.
Direi di sentire un altro parere e intanto di integrare il ferro, sempre che tu lo possa fare, senti sempre il medico curante, specialmente se soffri di talassemia in forma minor.
Per il legame ferro e capelli puoi leggere questi articoli!
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
http://www.sitri.it/anemie/anemie.html
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.989
un abbraccio

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
benvenuta, stai tranquilla, sei stata chiarissima. qui tutti hanno problemi di capelli, se no nn sarebbero qui giorno e notte a confrtarsi e confrontarsi. sei della campania, qualche buon dermatologo li al sud italia c'è.. chiedi pure a claudia, ti sarà essere d'aiuto. in bocca al lupo

coccinella

Utente
3 Ottobre 2008
38
0
15
ecco le ultime analisi siderimia 35, emoglobina 10,9%
MCV(cioè incida la grandezza dei globuli rossi) 78,la ferritina è a 37 non penso sia tanto male
poi cmq dovrò fare altre analisi la settimana prossima.
Cmq per quanto riguarda il minoxidil ho dimenticato di dire il derma mi ha prescritto regaine 5% per 4 mesi 1 ml t le sere e poi proseguire con minovital 2% per altri 4 mesi sempre 1ml al giorno.Ma sinceramente ho paura che in st passgio i miei capelli ricadono.
Cmq volevo farvi notare che io non ho una caduta esagerata (tranne nel primo mese di minox in cui ho avuto una terribile caduta) ma i capelli in testa intanto diminuiscono nn capisco come.
Inoltre dopo 2 mesi di minoxidil nonostante la caduta indotta, che per me è stato un incubo,ho avuto molti miglioramenti.
Vorrei mettere le foto ma nn me le fa allegare come posso fare.
Bacioni

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara coccinella,
si beh la sideremia è bassa! Dovrebbe stare a 60 almeno, e l'emoglobina minimo a 13... La ferritina tra 30 e 50 va bene.
Mah, non sono molto d'accordo né sull'uso del minox 5% e tantomeno sul passaggio alla percentuale del 2% che secondo me non ha senso..
Per allegare le foto puoi guardare questo post:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=27047
bacioni anche a te

coccinella

Utente
3 Ottobre 2008
38
0
15
beh non so che dirti, tu cosa ne pensi del mio quadro al quanto generale e soprattutto sapresti consigliarmi un bravo medico tra napoli e salerno ??
Il mio primo derma è stato il dottor Fabio Ayala ne hai mai sentito nominare???
PS:scusami per la domanda stupida ma usare quel sito, per scaricare le foto intendo, è gratuito??e ovviamente anche qst sito è gratuito,cioè scrivere sul forum e tt il resto vero??

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Coccinella,
beh secondo me con la carenza di ferro che hai è facile che si tratti di effluvio, che magari si è cronicizzato. L'alopecia androgenetica presuppone almeno qualche squilibrio ormonale.. Però per la diagnosi ci vuole un dermatologo che ti guardi in testa, certo è difficile per internet.
Come dicevo sono piuttosto contraria al minox al 5% ma ormai che lo prendi certo non lo smettere.
Per il dermatologo, il Dr. Gigli andrà a Napoli a Gennaio, leggi qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38139
Secondo me ti conviene approfittarne!
Fabio Ayala, no mai sentito, ma mica è detto che perché nn lo abbiamo sentito non sia valido. Solo che la sua cura mi pare molto strana e soprattutto perché non ti ha fatto fare per prima cosa le analisi del sangue...
Infine, si sia il sito per scaricare le foto che Ieson sono completamente gratuiti.
baci

coccinella

Utente
3 Ottobre 2008
38
0
15
ci sono riuscita ecco le foto:
inizio cura 09/09/08
[http://img217.imageshack.us/img217/1990/090908ijw9.jpg]
dopo due mesi di cura
[http://img393.imageshack.us/img393/7791/071108iyy3.jpg]

tu pensi che un dottore che frequenta qst forum possa dirmi qualcosa vedendo le foto?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara coccinella,
beh mi sembri molto migliorata! anche se le foto sono un po' sfuocate, quindi difficile da capire. Il diradamento quindi è solo nella parte superiore della testa? Hai controllato anche la tiroide?
Hai casi di androgenetica in famiglia? Problemi ormonali? Prendi la pillola? Boh dicci un po' di più!
baci

coccinella

Utente
3 Ottobre 2008
38
0
15
si il diradamento è solo nella parte seperiore della testa a me così sembra, in famiglia non ho casi di alopecia androgenetica mio padre ha 54 anni e ha tt i capelli, mia mamma anche ma ti ripeto mia madre e le sue sorelle hanno capelli molto sottili da sempre ma ci sono e pure abbondanti.
Per la tiroide tt bene ,gli ormoni della tiroide sono tutti nella norma,non prendo la pillola e circa 4 anni ha ho controllato tutti gli ormoni ed è tutto normale..........
sn una persona con un carattere difficile,sono sempre ansiosa e stressata anche inutilmente e qst di certo non aiuta.
Ed inoltre in estate,e nei periodi di forte stress soprattutto, soffro di dermatite seborreica e per il resto dell'anno i mei capelli sono molto grassi già il giorno dopo averli lavati sono inguardabili.Non so cosa dirti di +
se mi viene in mente qualcosa aggiungo.
Baci e grazie per la disponibilità

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
scusa Claudia ma mi permetto di dissentire su quello che hai scritto sul minoxidil..
Io ho usato per anni il 5% prescrittomi da Rinaldi, senza mai avere effetti collaterali, e anche ora il dr. Gigli mi ha prescritto il 3.5% .. quindi direi che non sempre ci si ferma al 2%..
ciao

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
Il fatto che lo dica il dott. Gigli non cambia la mia opinione.. l'ho usato per anni senza il minimo accenno a ipertricosi o eccesso di peluria.. ma puo' anche essere che sia stata io una delle fortunate a non incorrere in questo effetto collaterale..

ciao