Una mela al giorno può anche far male

freude

Utente
9 Dicembre 2006
125
0
165
Ciao, mi è capitato di comprare una dozzina di mele alla coop e di mangiarle come d'abitudine con la buccia, previo lavaggio.

Dopo un paio di giorni ho iniziato ad avere problemi di digestione e l'ultima mela che ho mangiato mi ha causato una quasi immediata diarrea fulminante con molto liquido espulso.

Ora da una settimana ho qualcosa di paragonabile al cd colon irritabile: gonfiore e tensione addominale, fatica a digerire, difficoltà di concentrazione. La prox settimana ho appuntamento con il medico.

Data la sequenza temporale dò la colpa alle mele. Ma come può essere successo visto che le ho lavate ? Dove potrei fare delle analisi ? C'è qualche ufficio pubblico a cui rivolgersi x segnalare la cosa ? Nel frattempo cosa potrei prendere per contribuire a sfiammare l'intestino e quali cibi mi conviene evitare ?

Grazie e ciao a tutti

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Non dici nulla di anomalo o sconvolgente!

Sta sereno, non tutti digestiamo le mele.
Le mele per molti sono assolutamente indigeste : io ad esempio le vomito qualche minuto dopo l'assunzione.

Se invece ne mangio una cotta lontano dai pasti nessun problema.

Stessa cosa per me le verdure a foglia. Le defeco così come le mangio.

Vedrai che il dottore ti confermerà queste cose!

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Per ridurre la tensione addominale prova il mylicon.
Farmaco senza ricetta medica a base di simeticone.

Il simeticone aggrega le particelle di gas nell'intestino on un unica bolla, permettendo l'espulsione.

È ben tollerato :non viene assorbito sistemicamente e può essere usato a lungo.

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
@pccion forse ti è sfiguto che ha detto come d'abitudine quindi non c'entra molto quello che hai detto nel primo mess.
Perchè deduco che le ha sempre digerite bene.

Comunque non so rispondere alle tue domande. Ma se puoi fare le analisi falle. Puoi

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Andrea q: non volevo renderti triste, ho commesso in errore di battitura.

Roger rabbit: no, non mi è sfuggito, anch'io ho sempre mangiato mele normalmente, fino a quando ho avvertito gli stesso suoi sintomi, e questi consigli mi sono stati dati dal mio medico e su di me hanno funzionato.
Chiaro che non sia la verità assoluta per ogni individuo

freude

Utente
9 Dicembre 2006
125
0
165
intanto non mi passa nonostante la dieta a riso in bianco, melone etc
febbricola sui 37, martedì ho l'appuntamento con il medico

ps si, io ho sempre digerito anche i sassi

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Febbricola, diarrea e costipazione intestinale indicano una chiara forma virale di influenza intestinale.

Rotavirus con molta probabilità.

freude

Utente
9 Dicembre 2006
125
0
165
pccion ha scritto:
Le forme virali sono quelle che provocano Febbricola mai oltre i 38.

domattina telefono all'ufficio igiene alimenti e chiedo se possono fare un'analisi

ho notato che x uno strano meccanismo bevendo un bicchiere di vino per un pò i sintomi mi passano, che strano

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Ma guarda non è mica detto siano state le mele.
Fossero state infette da virus, avresti prima incubato.

Probabilmente hai incubato prima, e il fatto delle mele è casuale.

Dai tuoi sintomi sembra un Rotavirus, un influenza intestinale virale, che sicuramente hai incubato prima di mangiare le mele

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
aCioè, chiariamoci: un'intossicazione alimentare ti porta dritto all'ospedale e può scomparire (se non grave), anche dopo poche ore di flebo di acqua fisiologica o lavanda gastrica nei casi più gravi.

Un'intossicazione non dura giorni come la tua con semplice diarrea costipazione e Febbricola. Quello è un virus.. Ma quel virus per mandarti ko ha un incubazione nel tuo corpo che va da 15ai 5 giorni prima.

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
Ora che ricordo avevo i tuoi stessi sintomi dopo aver avuto per qualche giorno la febbre e ho risolto prendendo l'enterogermiana ..
sono stato subito meglio

freude

Utente
9 Dicembre 2006
125
0
165
pccion ha scritto:
aCioè, chiariamoci: un'intossicazione alimentare ti porta dritto all'ospedale e può scomparire (se non grave), anche dopo poche ore di flebo di acqua fisiologica o lavanda gastrica nei casi più gravi.

Un'intossicazione non dura giorni come la tua con semplice diarrea costipazione e Febbricola. Quello è un virus.. Ma quel virus per mandarti ko ha un incubazione nel tuo corpo che va da 15ai 5 giorni prima.

ho guardato l'etichetta del sacchetto delle mele e le ho comprate l'11

comunque spero che non siano problemi di altro genere: gli ultimi esami li ho fatti a settembre ed era tutto pasto, transaminasi comprese

freude

Utente
9 Dicembre 2006
125
0
165
Roger Rabbit ha scritto:
Ora che ricordo avevo i tuoi stessi sintomi dopo aver avuto per qualche giorno la febbre e ho risolto prendendo l'enterogermiana ..
sono stato subito meglio

domattina magari provo

11 Giugno 2012
6
0
5
Si chiama disintossicazione, io sono vegano quasi fruttariano da più di 2 anni.

Mangio per l'85% frutta ogni giorno.

La frutta scioglie le tossine, avere la diarrea è come un clistere che il corpo automaticamente fa su se stesso.

I virus non c'entrano nulla.

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
ce ne mancava un altro...

1) non mi pare che il ragazzo mangi solo frutta

2) dai sintomi che ha descritto, è chiaramente un rotavirus

3) il ragazzo non è fruttariano

4) per piacere non diamo false informazioni

5)avere la diarrea, NON è la norma (poi mi dici dove è scritto che l'alimentazione fruttariana elimina tossine sottoforma di clisteri diarroci)

freude

Utente
9 Dicembre 2006
125
0
165
Roger Rabbit ha scritto:
sono stato subito meglio

dopo 10 giorni i disturbi hanno iniziato a calare, nell'ultima settimana ho preso enterogermina e la situazione si sta normalizzando