una cura per mia madre

kenso

Utente
24 Febbraio 2014
467
1
265
salve a tutti

ho mia madre di 62 anni
che ultimamente ha notato uno svuotamento solo nella zona centrale della testa ,lei presuppone sia stato colpa dei bigodini che ne fa sempre uso
e della spazzola che quando le pettina essendo mossi tende a strapparli ,io aggiungo anche un periodo di forte stress emotivo dovuto dalla morte di suo fratello .escludendo un eventuale patologia piu' grave come alopecia
cosa potrei consigliarle per una terapia naturale per vedere se migliora ,per poi sottoporla ad una visita dermatologica .
mia sorella le ha fatto comprare l'integratore bioscalin ,ma le ho detto che non è molto efficace

grazie

grazie

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
io lascerei perdere integratori di dubbia utilità e mi rivolgerei ad un dermatologo specializzato in tricologia (è importante, in quanto non tutti i dermatologi sono abbastanza ferrati in materia).

Potrebbe davvero essere tutto o niente.

A naso, dato che dici che il diradamento è localizzato nella parte centrale della testa, sembrerebbe (sottolineo il condizionale) invece essere proprio alopecia androgenetica, aggiungendoci anche il fatto che a quell'età sarà sicuramente in menopausa e dunque avrà livelli di estrogeni non proprio ottimali. Ripeto: ragioniamo molto al condizionale sia, perchè non sono un medico e sia perchè, anche se lo fossi, non è possibile fare diagnosi via forum.

Mi verrebbe da escludere i bigodini e la spazzola, in quanto non penso che abbia iniziato ad usarli adesso. Se la causa fossero loro avrebbe cominciato a diradarsi già da un pezzo. Lo stress avrebbe portato ad un effluvio generale e non localizzato nella sola parte centrale della testa (immagino tu intenda la parte superiore del cranio, dove c'è la riga dei capelli).

Rinnovo l'invito: la cosa migliore è rivolgersi ad un dermatologo specializzato in tricologia.

kenso

Utente
24 Febbraio 2014
467
1
265
si è localizzato al centro della testa un vero diradamento cè un buco
tipico femminile.infatti anch'io le avevo consigliato di farsi visitare
ma lei sottovaluta la gravita' .
quando ho visto le pillolette verdi mi sono incazzato perchè uno spreco di soldi