Un vostro parere

mollybloom

Utente
27 Novembre 2022
7
0
5
Salve a tutti!
Sono una giovane donna di 30 anni, che circa un anno e mezzo fa ha notato un notevole cambiamento dei propri capelli, sia in termini di qualità, sia in termini di quantità. Per farla breve, nonostante fossi una capellona, perdevo veramente tanti capelli e lo notavo al tocco, in cui sentivo la chioma alleggerirsi sempre di più.
Ho subito perciò prenotato una visita tricologica e mi è stata diagnostica l'alopecia androgenetica femminile e prescritta una cura per limitarne i danni. Consiste nell'uso di una preparazione galenica topica (Minoxidil 2%, estradiolo, idrocortisone) e un'integratore (RevKeratin). Oltre all'alopecia, il medico ha confermato anche una dermatite seborroica che sono sempre riuscita a gestire da me lavando spesso i capelli, ma che era tornata in auge nell'ultimo tempo, e mi ha dato uno shampoo per aiutarmi.
Ad un anno dalla prima visita*, torno dal medico e dalle immagini che vi allego si notano dei piccoli miglioramenti.
Lui sembra soddisfatto, ma nota ancora capelli miniaturizzati e mi dice di continuare; gli faccio però notare che io non ho notato affatto miglioramenti, anzi, che a causa anche dell'autunno, sto perdendo moltissimi capelli e noto un diradamento generale che prima era veramente poco percettibile, a meno che non tirassi i capelli indietro e allora si notavano facilmente le tempie piuttosto diradate. Lui rilancia sulla questione autunnale, di usare l'integratore e aspettare che passi.
Sono scettica, ad essere sincera, sul fatto che il Minoxidil mi stia facendo veramente effetto e sto meditando di confrontarmi con qualche altro medico.
Sì, ho fatto delle analisi del sangue, che hanno riscontrato una ferritina molto più bassa del limite inferiore, ma mi è stato detto che non essendoci altre alterazioni nell'emoglobina, non aveva particolare peso.
No, non prendo pillola anticoncezionale perchè soffro di insufficienza venosa degli arti inferiori.
Noto che si sta dirandando di più il lato sinistro, dove, se tiro indietro i capelli, si nota un po' di scalpo; alla tempia destra si è aggiunta anche quella sinistra in termini di diradamento, così come anche la parte sommitale posteriore. So che dalle immagini non sembra una situazione tragica (almeno spero), ma non è di certo il risultato che mi aspettavo dopo un anno di cura.
Mi sarebbe piaciuto sapere cosa ne pensate.
Grazie mille per il vostro tempo!

*, ho aggiunto questo asterisco perchè noterete che non ho rispettato i famosi 6 mesi di attesa per la prima visita di controllo: purtroppo soffro di un forte disturbo d'ansia e attacchi di panico da qualche anno e quest'anno non è stato dei migliori per me, dunque, sono riuscita a tornare dal medico, senza farmi prendere dal panico, solo questo autunno, ad un anno dalla nostra prima visita.

Qui per le immagini: https://postimg.cc/gallery/dZCg6Dq
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Ciao non sapendo come eri prima,io ti vedo in ottima situazione

qui alcune informazioni sul Minox

e qui info sugli Effluvi

se hai voglia rispondi punto per punto a queste domande
 

mollybloom

Utente
27 Novembre 2022
7
0
5
Ciao, proxy, buonasera!
Grazie mille per avermi risposto e per avermi rincuorato con la tua risposta.
Purtroppo, o per fortuna, ne avevo tanti, tanti di più e soprattutto più folti e dal fusto più grande.
Grazie mille per i link, darò loro un'occhiata. Mi sono persa invece le domande a cui ti riferisci! :)
Vi lascio anche una foto con i capelli bagnati: https://i.postimg.cc/QCmrNnQH/IMG-0939.jpg
 

mollybloom

Utente
27 Novembre 2022
7
0
5
Come non detto, trovate!

1 - Eta' — 30 anni
2
- Tipo di cure che state facendo — una bustina di RevKeratin Light al giorno + 2 ml di preparazione galenica (Minoxidil 2%, estradiolo, idrocortisone)
3
- Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia? — Sì!
5 -
Perdita abbondante? — Sì, con picchi durante l'autunno e primavera
6
- Capelli più finì? — Sì!
7
- Hai casi di androgenetica un famiglia? — Non che io sappia
8 -
Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? — Soffro di attacchi di panico, agorafobia e disturbo generalizzato d'ansia
9 -
Usi farmaci? — Inderal, 10mg al giorno
11 -
Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati)? — Sì, l'unico valore non in range è stata la ferritina, con questi valori: 8 ng/ml
12 -
Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini)? — Sì, soffro di dermatite seborroica, motivo per il quale uso lo shampoo Kelual DS
13 -
ti tocchi continuamente i capelli? — Ammetto di farlo!
14 -
Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli) — Mio nonno materno aveva stempiature
15 -
Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? — Insufficienza venosa, tenuta sotto controllo al momento senza farmaci; Reflusso Esofageo, in cura con Bianacid e Pergill Kombo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Anche a capello bagnato (la fotografia più peggiorativa che si può fare) la situazione è molto buona.

Io ti consiglio prima di tutto di curare per bene la DS ,segui questa cura,la più utilizzata ed efficace (il solo shampoo non Basta)
https://www.calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/

lascia perdere le bustine che prendi(abbastanza inutili) al loro posto fai cicli di Procianidine di mela
https://www.vitaminity.com/vitaminity-apple-extract-hair-complex.html aumentano i diametri e stimolano la crescita


https://www.calvizie.net/forum/threads/vitaminity-qualità-al-giusto-prezzo.1239458/

integra il ferro se i valori sono sballati,specie nella donna, può creare problemi ai capelli se fuori range
 

mollybloom

Utente
27 Novembre 2022
7
0
5
Grazie mille per le dritte!
Ho un po' di timore a lavarli tutti i giorni — al momento lo faccio un giorno sì ed uno no — perchè nel pettinarli dopo il lavaggio ne perdo veramente molti, ma proverò a farmi coraggio.
Sì, vorrei fare qualcosa per il ferro, perchè mi sembra strano che il dermatologo non mi abbia fatto prendere nulla in merito.
Ho comunque preso appuntamento con la dottoressa D'Acunzo per chiedere un parere anche a lei.
Ti/vi lascio una foto fatta oggi con la luce naturale — https://i.postimg.cc/6qW6BTHK/IMG-1095.jpg
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Grazie mille per le dritte!
Ho un po' di timore a lavarli tutti i giorni — al momento lo faccio un giorno sì ed uno no — perchè nel pettinarli dopo il lavaggio ne perdo veramente molti, ma proverò a farmi coraggio.
Sì, vorrei fare qualcosa per il ferro, perchè mi sembra strano che il dermatologo non mi abbia fatto prendere nulla in merito.
Ho comunque preso appuntamento con la dottoressa D'Acunzo per chiedere un parere anche a lei.
Ti/vi lascio una foto fatta oggi con la luce naturale — https://i.postimg.cc/6qW6BTHK/IMG-1095.jpg
Direi ottima situazione

Non ho feedback diretti sulla dottoressa,mi dispiace
 

mollybloom

Utente
27 Novembre 2022
7
0
5
Grazie lo stesso, proxy!
Abuso della tua gentilezza e disponibilità solo un'ultima volta — leggendo alcuni post qui sul forum, ho notato che spesso si parlava di precipitazioni nella preparazione galenica. Per scrupolo, ho controllato la mia e ho notato che ci sono come dei cristalli liberi, che gironzolano nel flacone, alcuni dei quali, in piccola parte, sono finiti sul fondo, quasi a creare una polverina. Ho già scritto al laboratorio galenico a cui mi appoggio, ma ritieni che la preparazione così non sia più efficace?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Se il deposito è molto si,non è più idoneo.
Rivolgiti sempre a laboratori specializzati .
se hai la possibilità prova il nostro veicolo Ieson
 

mollybloom

Utente
27 Novembre 2022
7
0
5
Volevo lasciare solo un piccolo aggiornamento — sono stata dalla dottoressa xxxxx, circa una settimana fa.

L'ho beccata in una mattinata piuttosto complessa, era parecchio in ritardo con gli appuntamenti, dunque la visita non mi è sembrata particolarmente approfondita. Le ho portate le immagini scattate al tricoscopio (?) dal dermatologo/tricologo che mi aveva visitato un anno fa e, nonostante siano evidente i capelli miniaturizzati tipo vello, lei sostiene che non sia AGA, ma un effluvio causato dalla mia ferritina così bassa. Mi ha comunque guardato i capelli anche lei, molto velocemente, e dice di vedere principalmente capelli sani, soprattutto dietro dove ora ne sto perdendo molti. Non avendo comunque una completa sicurezza, ha optato per lasciarmi il Minoxidil, di cui mi ha cambiato la composizione galenica, perciò ora lo prendo assieme al sandalo, idrocortisone, melatonina, cetirizina e progesterone; in aggiunta assumerò anche Tricovel e lattoferrina per integrare.

Sono un pochino confusa, perchè anche guardando le tricoscopie di altre persone affette da AGA sono praticamente identiche alla mia, perciò non pensavo avrebbe messo in dubbio la diagnosi. Nel frattempo perdo quotidianamente più di 100 capelli, di più quando li lavo con il Kelual DS per la seborroica, e non hanno tutti lo stesso diametro, segno che si stanno affinando parecchio.

Ogni parere è ben accetto! Ho letto che anche @sullen è stata dalla dottoressa, come ti era sembrata?
 
Ultima modifica:

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Volevo lasciare solo un piccolo aggiornamento — sono stata dalla dottoressa D'Acunzo, circa una settimana fa.

L'ho beccata in una mattinata piuttosto complessa, era parecchio in ritardo con gli appuntamenti, dunque la visita non mi è sembrata particolarmente approfondita. Le ho portate le immagini scattate al tricoscopio (?) dal dermatologo/tricologo che mi aveva visitato un anno fa e, nonostante siano evidente i capelli miniaturizzati tipo vello, lei sostiene che non sia AGA, ma un effluvio causato dalla mia ferritina così bassa. Mi ha comunque guardato i capelli anche lei, molto velocemente, e dice di vedere principalmente capelli sani, soprattutto dietro dove ora ne sto perdendo molti. Non avendo comunque una completa sicurezza, ha optato per lasciarmi il Minoxidil, di cui mi ha cambiato la composizione galenica, perciò ora lo prendo assieme al sandalo, idrocortisone, melatonina, cetirizina e progesterone; in aggiunta assumerò anche Tricovel e lattoferrina per integrare.

Sono un pochino confusa, perchè anche guardando le tricoscopie di altre persone affette da AGA sono praticamente identiche alla mia, perciò non pensavo avrebbe messo in dubbio la diagnosi. Nel frattempo perdo quotidianamente più di 100 capelli, di più quando li lavo con il Kelual DS per la seborroica, e non hanno tutti lo stesso diametro, segno che si stanno affinando parecchio.

Ogni parere è ben accetto! Ho letto che anche @sullen è stata dalla dottoressa, come ti era sembrata?
Guarda potrei copiare e incollare la tua visita. Tranne che onestamente con me non è stata sbrigativa. A me non hanno convinto alcune cose che mi ha detto, quindi già che avevo una visita prenotata con qualcun altro, l'ho fatta ed è saltata fuori l'aga. Ti dico però per onestà, che la maggioranza di chi mi ha visitata non me l'ha diagnosticata.
Che poi se hai un effluvio che si protrae da tanto, può dare displasici.
Se vuoi ti mando un messaggio privato, non so quanto sia corretto spingersi pubblicamente. Io comunque fossi in te un altro parere lo sentirei.

Mi sembra che su Roma(sei stata in visita qui?), non siamo messi benissimo in quanto a specialisti.
 
Ultima modifica: