Un saluto a tutti !

cooper63

Utente
20 Gennaio 2012
6
0
5
Ciao a tutti, sono un neoiscritto di 47 anni.

Ho sempre avuto tanti capelli e di robusta struttura, ma da un paio d'anni ho iniziato a perderne veramente tanti.
Probabilmnete si tratta di una normale fase di indebolimento data dall'avanzare dell'età, però garantisco che la caduta è veramente impressionante ... addirittura quando faccio la doccia me ne ritrovo a centinaia dappertutto, e anche quando mi lavo i capelli nel lavandino oppure semplicemente mi massaggio il capo ne cadono in gran quantità.

Nonostante tutto (anche se un po' di diradamento generalizzato lo vedo) ancora ho una capigliatura discreta, e insomma vorrei preservarla ancora per un po'. [:)]

Sono stato da una dermatologa di Firenze specializzata che mi ha fatto una visita abbastanza completa e mi ha prescritto Minoxidil 2%.
Il problema è che soffro di una forma abbastanza acuta di sebopsoriasi (anche se a periodi, come spesso accade) che mi genera sulla cute diverse zone di escoriazione spesso infiammiate, dove purtroppo l'acool del Minoxidil mi genera bruciore ed aggrava l'infiammazione.

Nella specifica sezione del forum (http://www.ieson.com/forum.asp?FORUM_ID=12) ho letto della disponibilità in Germania di un prodotto Minoxidil lozione SINERE 2-4-5 %,con veicolazione NANOSOMALE SENZA GLICOLE, e mi chiedevo se questo tipo di preparato potesse risolvere il problema di compatibilità con la mia psoriasi.

Poi ho visto che esiste anche la formulazione al 4% ... eventualmente potrebbe essere consigliabile al posto della 2% che mi ha prescritto la dottoressa, e che (ho letto anche sul forum) essere tutto sommato poco efficace ?

Un sentito ringraziamento a tutti, e un augurio.

Cooper.

cooper63

Utente
20 Gennaio 2012
6
0
5

Ho sempre avuto tanti capelli e di robusta struttura, ma da un paio d'anni ho iniziato a perderne veramente tanti.
Probabilmnete si tratta di una normale fase di indebolimento data dall'avanzare dell'età, però garantisco che la caduta è veramente impressionante ... addirittura quando faccio la doccia me ne ritrovo a centinaia dappertutto, e anche quando mi lavo i capelli nel lavandino oppure semplicemente mi massaggio il capo ne cadono in gran quantità.

Nonostante tutto (anche se un po' di diradamento generalizzato lo vedo) ancora ho una capigliatura discreta, e insomma vorrei preservarla ancora per un po'. [:)]

Sono stato da una dermatologa di Firenze specializzata che mi ha fatto una visita abbastanza completa e mi ha prescritto Minoxidil 2%.
Il problema è che soffro di una forma abbastanza acuta di sebopsoriasi (anche se a periodi, come spesso accade) che mi genera sulla cute diverse zone di escoriazione spesso infiammiate, dove purtroppo l'acool del Minoxidil mi genera bruciore ed aggrava l'infiammazione.

Nella specifica sezione del forum (http://www.ieson.com/forum.asp?FORUM_ID=12) ho letto della disponibilità in Germania di un prodotto Minoxidil lozione SINERE 2-4-5 %,con veicolazione NANOSOMALE SENZA GLICOLE, e mi chiedevo se questo tipo di preparato potesse risolvere il problema di compatibilità con la mia psoriasi.

Poi ho visto che esiste anche la formulazione al 4% ... eventualmente potrebbe essere consigliabile al posto della 2% che mi ha prescritto la dottoressa, e che (ho letto anche sul forum) essere tutto sommato poco efficace ?

Cooper.

cooper63

Utente
20 Gennaio 2012
6
0
5

Cooper.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Ciao.
Dalla descrizione della situazione potrebbe trattarsi di un effluvio che dopo 2 anni è probabile che si sia cronicizzato. Se soffri di una caduta molto abbondante usare il minoxidil a percentuali elevate potrebbe risultare controproducente, meglio che continui col 2%.
A mio parere sarebbe opportuno andare a ricercare le cause di questa caduta massiccia di capelli, potrebbe trattarsi di una carenza di vitamine, minerali, o entrambi.
Per prima cosa potresti fare il wash test per capire quanti capelli perdi al giorno, è un test semplicissimo che puoi fare a casa e consiste nel non lavare i capelli per 4-5 giorno, dopo di che fai lo shampoo e conti i capelli che ti sono caduti. per evitare che il conteggio venga falsato e sufficiente che metti una garza sullo scarico per evitare che i capelli vadano persi.
Per quanto riguarda il tipo di minoxidil da usare visto il tuo problema di sebopsoriasi sono da evitare gli industriali reperibili in farmacia perchè contengono glicole propilenico che molto spesso risulta irritante, il Microminox e il Nanominox 2% possono essere 2 valide alternative.

cooper63

Utente
20 Gennaio 2012
6
0
5
Grazie LucArs !
La tua idea sulla carenza vitaminica potrebbe essere meritevole di indagine ... ma esistono dei test specifici per evidenziare questo tipo di carenze ? Secondo il tuo parere potrebbe valere la pena di sentire il mio medico per qualche analisi ?

Per ultimo ... dove posso documentarmi sull'efficacia dei due prodotti che hai citato ?

Grazie dei consigli.

Cooper.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Basta fare dei semplici esami del sangue, nello specifico questi: emocromo, ferro, ferritina, rame, zinco, magnesio, acido folico, vit B.12.
Non ho mai utilizzato i prodotti della Sinere per cui non posso darti un parere. Se hai un po' di pazienza puoi fare una ricerca in questa sezione del forum.
Un'ulteriore alternativa è rappresentata dei minoxidil galenici, puoi fartene preparare uno senza glicole con questa composizione:
Minoxidil base 2%;
Transcutol 5%;
Alcool 90°q.b. a 100 ml.
Per la preparazione del minoxidil galenico ci vuole la ricetta medica.