Un parere dagli esperti

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Da novembre 2005 a metà febbraio 2006 ho applicato Minoximen 2% 2 ml. al giorno, in seguito e fino ad oggi un galenico con:
minox al 2%,
estrone 0,05%
melatonina 0,05%
sempre 2 ml. al giorno.
Sono dunque passati 5 mesi in tutto, e non vedo alcun risultato obiettivo. Tutto tace: non ho avuto caduta indotta, non mi sembra di vedere capellini nuovi ...
Qualcuno (magari il gentile dott. Gigli!) può darmi il suo parere? Ho anche inserito la mia scheda personale nell'apposita sezione ...
Grazie a tutti.

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Da novembre 2005 a metà febbraio 2006 ho applicato Minoximen 2% 2 ml. al giorno, in seguito e fino ad oggi un galenico con:
minox al 2%,
estrone 0,05%
melatonina 0,05%
sempre 2 ml. al giorno.
Sono dunque passati 5 mesi in tutto, e non vedo alcun risultato obiettivo. Tutto tace: non ho avuto caduta indotta, non mi sembra di vedere capellini nuovi ...
Qualcuno (magari il gentile dott. Gigli!) può darmi il suo parere? Ho anche inserito la mia scheda personale nell'apposita sezione ...
Grazie a tutti.

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
minox al 2%,
estrone 0,05%
melatonina 0,05%
sempre 2 ml. al giorno.
Grazie a tutti.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Se non hai avuto peggioramento potrebbe gia' essre un risultyato, comunqwue a disatanza difficile consigliarti obiettivamente.
saluti

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Certo, capisco. Ma, in linea generale: c'è qualche speranza di miglioramento, con la cura che faccio, per una situazione ormai così annosa? E' questo il dubbio che mi è venuto non vedendo alcuna risposta nei miei capelli. Ci sono riscontri clinici positivi in situazioni analoghe? Grazie.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Se non conosco la tua situazioni clinica non ho punti di riferimento abbi pazienza
saluti

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Come dicevo, ho inserito i dettagli sulla situazione nella mia scheda personale. Se ha tempo di darle uno sguardo, mi piacerebbe avere il suo parere. Grazie molte, lei è sempre molto gentile e sollecito.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Potresti avere un inzio di androgenetica da carenza di estrogeni perimenopausale, in ogni caso la lozione da sola puo' poco , fatti visitare da un dermatologo esperto in capelli .
saluti

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Scusi, dottore, se mi permetto di insistere, ma la sua risposta non mi è chiara.
Citazione:potresti avere un inizio di androgenetica da carenza di estrogeni perimenopausale
Direi che non è un inizio, visto che la situazione è pressochè stabile dai miei ormai lontani ventanni [:(]; inoltre non credo affatto di essere in peri o pre menopausa perchè ho cicli regolarissimi di 28 gg., il mio accenno alla menopausa era una preoccupazione preventiva per il futuro.
Citazione:in ogni caso la lozione da sola puo' poco
Cioè? Vuol dire che accosterebbe altro alla cura topica? Anche in assenza di problemi ormonali evidenti? Sono perplessa.
Il mio problema di capelli non è drammatico ed è, ripeto, stabilizzato. Con la lozione intendevo evitare che eventualmente peggiorasse e, auspicabilmente, che magari migliorasse un pò.
Quindi, per concludere: se a 5 mesi dall'inizio cura non è successo nulla, devo ritenere che è inutile? O devo avere ancora pazienza per un pò?
Scusi se l'ho pressata troppo. La ringrazio ancora per la sua gentilezza.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Orchidea,
lo scontatissimo consiglio è quello di farti seguire da un dermatologo, che potrà dosare la lozione a seconda delle tue esigenze.
Evidentemente se hai un problema di natura ormonale (almeno leggendo la tua scheda pare così) probabilmente anche se hai il ciclo regolare hai una sensibilità dei follicoli al DHT o una carenza di estrogeni a livello dei follicoli. In ogni caso a parer mio 5 mesi sono talmente pochi per vedere risultati obiettivi... Specialmente se hai aspettato così tanto prima di porvi rimedio. Secondo me è già un bel vantaggio che la situazione si è stabilizzata. Però vinci la pigrizia e vai dal dermatologo....
Hai fatto anche le analisi per vitamine e minerali?
baci

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Ti ringrazio, Claudia, per la tua gentile risposta.
Vedi, il mio impedimento ad affrontare la situazione in maniera più precisa ed organica non è tanto la pigrizia, quanto un difetto di tempo e possibilità di concentrarmi sulle mie personali faccende derivante dal fatto che ho due parenti stretti con problemi di salute (fisica e psichica) che richiedono un'attenzione ed una cura costanti. Puoi ben capire come sia piuttosto stanca e come un problemuccio di capelli mi sembri una scemenza al confronto, e come pensi di gestirlo con un fai-da-te che non penso possa provocarmi danni (vedo che la lozione che uso è largamente usata anche da altre in situazioni analoghe alla mia). Non ho intenzione di entrare in una spirale di accertamenti sanitari ... chiedo a voi ogni tanto qualche consiglio, perchè vi ritengo qualificati più che a sufficienza per la mia situazione non grave e stabilizzata, e perchè siete sempre così gentili da rispondere sempre [:D]! Per quanto riguarda vitamine e sali minerali, ho storicamente il ferro basso, e probabilmente anche altro, per cui integro con Supradyn (ne avevo ragionato con il mio medico di base già molti anni fa). Mi interessava un confronto sul tempo minimo necessario a vedere eventuali risultati di una terapia, tu mi dici che 5 mesi sono pochi, lo pensavo anch'io, quindi andrò avanti ancora un poco e poi vedremo. Grazie ancora.