un importante consiglio!!!

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
Buon giorno ragazze/i, bhè ho ancora un problema da sottoporvi...mai una buona notizia!!!
Mia cognata: 30 anni, mamma sua sux capellona, padre uguale nonne e nonne tutti capelloni!!!!a 16 anni x una cisti ovarica prende la pillola, problemi di salute nessuno ma dopo la gravidanza perde un sacco di capelli e fin qua la cosa mi sembrava normale...poi ora a distanza di 2 anni il problema è peggiorato e soprattutto nel frontale...xò nn ha seborrea anzi capelli e cute molto secchi!!!C'è da dire che ora la bambina ha 2anni ed ancora si attacca al seno e mia cognata ha ancora il latte...ma il suo diradamento nn accenna a regredire...come posso aiutarla???vabbè innanzitutto la porterò dal drrmatolo...ma com'è che stò diradamento fa vittime anche laddive predisposizione nn c'è n'è proprio???ahhh un problema nn irrilevante
è che mia cognata ha una peluria anormale!!!dietro la schiena, sul volto, sulla pancia e pure un pò sul seno!!!di che si può trattare???
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Mikela,
la prolattina che viene prodotta per l'allattamento, è dannosa per i capelli.....
Dille di smettere di allattare, che dopo due anni [:O] sarebbe anche ora!!!!
Un bacione
 

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
quindi clà tu pensi che sia la prolattina che ha causato il diradamento e la prolattina può essre anche connessa all'aumento di peluria???anche xchè mia nipote a sto punto con nonna paterna e zia cioè io diradate e mamma così nn oso immagginare quell'angioletto mio!!!!!!a poi mi fai capire st'alopecia come si trasmette e se magari da due genitori papà calvo e mamma diradata( stavolta è xuna mia amica) può nascere una figlia senza androgenetica???no xchè stiamo parlando di due portatori nn sani e se nn mi sbaglio con 2genitori con la stessa malattia la malattia si esprime no????
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh credo che allattare per 2 anni non sia normale in ogni caso, pensa allo stress per il fisico! Oltre al fatto che con il latte si perdono anche dei minerali che sono importanti per i capelli.
Falle fare le analisi del sangue intanto...
Comunque si credo che la prolattina alta per così tanto tempo abbia potuto causare il diradamento. Per la peluria non saprei, tra gli effetti della iperprolattinemia ho trovato questi:
Prolattina alta: Effetti sull'organismo femminile
Secrezione di latte dalle mammelle
Allungamento della distanza tra un ciclo e l'altro fino all'amenorrea
Riduzione di volume dell'utero, aumento di volume delle mammelle
Cefalea
(Mastodinia) Dolore alle mammelle
Azione favorente l'Obesità
Azione favorente l'intolleranza glucidica
Azione favorente la policistosi ovarica
Azione di ostacolo alla fertilità a vari livelli compreso abortività precoce spontanea
Frigidità sessuale
Sicuramente un nesso ci deve essere, secondo me dovrebbe rivolgersi ad un ginecologo o meglio ad un endocrinologo
baci

 

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
esaustiva, preparata e competente come sempre!!!più che mitica!!!
ora xò fammi fare un pò la paranoica(anche xkè stamattina è passato il tipo e stò un pò...)ma dove trovo un pò di informazioni sulle trasmissioni genetiche?io devo un pò capire come è possibile che famiglie ambo calvi ti cacciano figli capelloni e invece...mammaaaaaaaaaaaaaaa quanto rompo secondo me xciò mi stanno abbandonando pure i capelli, vogliono sparire pure loro xle troppe paranoie!!!baci claudietta
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
stellina lascia perdere la genetica....
Non è una scienza esatta e certamente non si possono fare diagnosi in base ad una probabile quanto infondata linea genetica....
Se proprio vuoi stare a rompertici la testa, puoi leggere questo, con tutti i benefici del dubbio:
http://www.sitri.it/eredita/ereditarieta.html
bacioni e grazie!!!!![ov]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Mikela, vista la prolattina alta, vista la peluria e il diradamento mi viene da pensare per esperienza personale alla tiroide.
Io avevo le stesse cose, in + avevo fatto un eco alla tiroide dove si riscontrava l'aumento di volume della stessa. Soltanto che non avevo fatto il dosaggio per gli anticorpi tiroidei quindi era tutto nascosto.
Prova a farle fare i controlli per la tiroide perchè la prolattina alta e tiroide sono strettaemnte legati, io adesso curo il mio ipo con eutirox e come per magia i valori di prolattina sono rientrati.
Pensa che ci sono stati anni che mi sono curata da una gine di Milano con un farmaco apposito per la iperprolattinemia.
ciao [:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara nanty,
solo per chiarire. La prolattinemia alta è solo una mia supposizione, visto l'allattamento che perdura da 2 anni.... E' lecito pensare che l'allatamento protratto per tanto tempo abbia quindi causato un aumento della prolattina (NORMALE in allattamento) che però a causa della continua suzione non è mai rientrato. Quindi secondo me se vi è iperprolattinemia, è dovuta alla suzione e non alla tiroide. Poi certo controllare è sempre meglio....
baci
 

mariasole

Utente
2 Settembre 2007
78
0
65
Però in effetti...ora dirò una cavolata e perdonatemi: ma quando si parla di genetica non si ragiona mai sua una cosa: ci sarà UN PRIMO o UNA PRIMA persona in una famiglia a diventare portatore o portatrice di calvizia, no?

Quiando marliani afferma che si può parlare di androgenetica solo se la madre è calva...d'accordo. Ma chi lo dice che l'androgenetica deve partire dalla madre A e non dalla madre B?

Un po' la storia di adamo ed eva

p.s.comunque, se non sbaglio perdita di capelli per alopecia androgenetica nella donna spesso è associata ad irsutismo. Anche perché, effettivamente, è una sorta di mascolinizzazione della donna. Dunque, anche la peluria potrebbe risentirne.

Per quel che mi riguarda, io invece ho problemi di diradamento anche alle gambe, alle sopracciglia eccetera eccetera. Per questo, claudia, come si diceva ieri in chat mi vien più da pensare che la causa sia tiroidea o ipofisaria piuttosto che genetica. O forse lo dico solo per darmi una speranza in più...
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Si, cara hai ragione, Cla, non intendevo che necessariamente ci deve essere un problema di tiroide, di sicuro con l'allattamento tutto è sballato, io intendevo dire proprio in senso patologico, perchè ho un'amica che ha allattato per 2 anni e mezzo, proprio schiavitù da cuccio e dipendenza, e che perdeva parecchi capelli, inoltre a causa di ciò anche la sua tiroide è sballata ma in iper! quindi non so.... innanzitutto deve eliminare il problema dell'allattamento che non le fa bene in entrambi i casi.
Baci [:X]