Un gel per capelli al Minoxidil?

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Stamattina ho chiesto al mio farmacista di fiducia, che già mi preparava il minoxidil galenico in lozione, se fosse stato possibile preparare un gel a base di Minoxidil in modo da usarlo per tenere più in ordine i capelli. Lui, pur non avendo mai eseguito una preparazione di questo tipo, hanno accettato l'ordine rinviandomi ad un paio di giorni per ritirarlo. Ora ho pensato ad alcune cose: in primo luogo se il minox preparato in gel mantenga lo stesso effetto terapeutico di quello prearato in lozione e poi se non sia il caso di aumentare la percentuale dal 5% all'8%... Quest'ultima considerazione nasce dal fatto che finendo una parte di prodotto inevitabilmente sui capelli (che tengo corti anche per ragioni di look) saebbe comunque di meno il principio attivo a contatto col cuoio capelluto e quindi rischierei una diminuzione degli effetti positivi. Voi che ne pensate?

Ho intenzione di fare una applicazione di gel al solo Minoxidil quotidiana e lasciare l'altra applicazione in lozione al 5% aumentando però la percentuale di spironolattone fino al 2% (visto che sarebbe un'unica applicazione quotidiana di spiro).

A voi che ne sembra come soluzione?

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Stamattina ho chiesto al mio farmacista di fiducia, che già mi preparava il minoxidil galenico in lozione, se fosse stato possibile preparare un gel a base di Minoxidil in modo da usarlo per tenere più in ordine i capelli. Lui, pur non avendo mai eseguito una preparazione di questo tipo, hanno accettato l'ordine rinviandomi ad un paio di giorni per ritirarlo. Ora ho pensato ad alcune cose: in primo luogo se il minox preparato in gel mantenga lo stesso effetto terapeutico di quello prearato in lozione e poi se non sia il caso di aumentare la percentuale dal 5% all'8%... Quest'ultima considerazione nasce dal fatto che finendo una parte di prodotto inevitabilmente sui capelli (che tengo corti anche per ragioni di look) saebbe comunque di meno il principio attivo a contatto col cuoio capelluto e quindi rischierei una diminuzione degli effetti positivi. Voi che ne pensate?

Ho intenzione di fare una applicazione di gel al solo Minoxidil quotidiana e lasciare l'altra applicazione in lozione al 5% aumentando però la percentuale di spironolattone fino al 2% (visto che sarebbe un'unica applicazione quotidiana di spiro).

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
In tutta sincerità quella del gel non mi sembra una buona idea. Mi sembra ci sia una contraddizione di fondo: da una parte abbiamo il Minoxidil, che per essere efficace deve andare a contatto con la cute, dall'altra abbiamo un gel, che è bene finisca soltato sui capelli. Oltretutto, ammesso che la quantità di gel che vada sulla cute non sia dannosa per la stessa, rimane il problema: il Minoxidil intrappolato nel gel, riuscirà a penetrare cute? Uhm..

Quanto alla lozione, ti consigliere di aggiungere anche 2% di progesterone.

Ciao! [X]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Sono d'accordo con Mattew....
Non mi sembra una buona idea in quanto il gel cosmetico deve andare in prevalenza sul fusto del capello(ed a questo punto spendere dei soldi per farci mettere il minoxidil al 5% è inutile...) mentre il gel terapeutico deve andare sul cuoio capelluto....
Inoltre è molto probabile che l'effetto estetico di un gel (bisorrebe poi vedere come viene fatto questo gel) al 5% di minoxidil sul fusto del capello, una volta seccatosi, non sia proprio dei migliori anzi...

Per me la scelta migliore è applicare normali lozioni galeniche ed usare come gel cosmetico l'ottimo e naturale aloe vera gel[;)]
Poi vedi tu....
-Dep-

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Il minox in gel mi ha sempre incuriosito..[:p]
Anche se il tuo progetto mi sembra un po' complicato e costoso..[:O]
Cmq idea interessante per davvero!![8)]

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Citazione:Messaggio inserito da F.Web
Il minox in gel mi ha sempre incuriosito..[:p]
Anche se il tuo progetto mi sembra un po' complicato e costoso..[:O]
Cmq idea interessante per davvero!![8)]

Beh c'è che in questo periodo porto i capelli molto corti e il look mi piace, ma per tenerli in una forma presentabile il gel ci vuole... Cmq perché costoso? Il preparato galenico costerà tanto di più rispetto alla lozione?

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Di sicuro un po' di più..ma al di là del costo del preparato, è la quantità di gel che dovresti in teoria usare per modellare i capelli!!praticamente in 5 applicazioni finisci un barattolo[:O]