ciao a tutti. Ormai è davvero un bel pò che leggo i vostri interventi e adesso mi sono deciso ad intervenire direttamente. Vorrei dei consigli da chi ne sa molto più di me.Ho cominciato ad avere piccoli problemi di capelli a 20 anni(cominciai a perdere qualche capello sulle tempie).Adesso ne ho trenta e la situazione francamente non è gravissima.Ho i capelli scuri e mossi e tendo a portarli piuttosto lunghi. Questo maschera un pò le stempiature che nel frattempo sono diventate molto più profonde.Pettinando tutto verso il basso ho notato che le stemp è come se tendessero ad unirsi col centro della testa dove la densità di capelli si è ormai ridotta notevolmente. Devo dire però che tenendo i capelli lunghi riesco a mascherare tanto anche se ormai posso dimenticarmi di poterli pettinare all'indietro. Inoltre la densità ridotta mi fa sembrare molto poco ordinato. L'anno scorso finalm ho avuto il coraggio di tagliarli molto corti,ho avuto anche dei riscontri positivi ma io non mi piaccio per niente. Le stempie sono molto evidenti(soprattutto la sinistra) e la front line si è ridotta molto in larghezza. Credo che col tempo diventerà una striscia...Penso che dovrei cominciare ad accettarmi così ma non ce la faccio. Mi sento molto diverso da prima, ho perso tantissima sicurezza e sto quasi tutto il giorno a rimuginare.Mi chiedo se sia opportuno fare un trapianto. Vorrei ridurre le stempiature e allargare leggermente la front line.Ma ho paura per tante cose:non vorrei che il chirurgo mi ricostituisse una front line come se avessi 20 anni, mi sentirei ridicolo. Allo stesso tempo mi chiedo se sia davvero possibile ridurre le stempiature facendo un lavoro che strutturi un reinfoltimento davvero proporzionato a quello che è già presente sul capo. Il ciuffo davanti è ancora piuttosto folto, semmai è un pò dietro questo ciuffo che ho densità molto minore(come ho già detto tirando i capelli verso il basso e tenendoli col pettine noto dei vuoti che sembrano unire le stempie...tuttavia portando i capelli verso il basso, sia corti che lunghi non si vede).Lo shokh loss potrebbe rovinarmi definitivamente? Mi chiedo inoltre se, anche avendo a che fare con i guru(hasson,alvi etc..),il risultato non sembrerà comunque artificioso.Io vorrei migliorare, ma vorrei che la cosa non fosse troppo evidente.Magari tenendo i capelli lunghi e tagliandoli molto corti per il trapianto molta gente non si accorgerebbe di un eventuale reinfoltimento. O forse si, boh!! Ho un sacco di dubbi.ho vi