un consiglio please

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
ciao raga, sono sicura di avere androgenetica xchè le donne della famiglia di mia madre sono tutte diradate e con capelli grassiiii...cmq il derma mi ha prescritto l'androcur e io nn l'ho preso xchè i miei ormoni sono perfetti!poichè è un amico di mia cugina vuole assolutamente ricontrollarmi e io gliene vorrei cantare 4!che dite ho ragione?nn sono medico ma credo che l'androcur nn doveva proprio darmelo e poi con così tanta facilità...sono io esagrata o lui incompetente?cmq io ho deciso che nn mi curo tanto a quanto ho capito nn c'è nè cura nè guariggione se di aga si tratta e i dermatologi nn fanno altro che ammetterlo IMPLICITAMENTE, CONTINUANDO AD ILLUDERE CHI CERCA UNA SOLUZIONE CHE NN C'è!BUONE VACANZE A TUTTI E PERDONATE LO SFOGO...
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara mikela
sinceramente credo che la cura prescrittati dal medico sia stata un pò affrettata e forse non ben valutata. L'androcur si prescrive in particolari condizioni (come ad esempio l'Irsutismo idiopatico) o quando la risposta all'utilizzo di pillole contraccettive specifiche non è sufficiente.
Puoi dare un'occhiata a questi articoli:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=32.1.576

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.911

Ma, in definitiva, qual'è stata la diagnosi fattati da questo medico? Ha supportato questa tesi curativa con una serie di controlli ematici e ginecologici?
Personalmente chiederei un secondo parere.

Quanto al non curarsi non sono d'accordo.
E' importante sapere cosa si ha e cercare, nel limite del possibile e senza accannirsi, di porvi rimedio. Vedi, la caduta dei capelli in una donna ha davvero mille sfaccettature e mille possibili cause e a volte basta capire il punto di partenza (che spessissimo non è di natura androgenetica) per riuscire a tamponare la situazione o, almeno, a evitare che peggiori.
Le soluzioni ci sono, soprattutto se si procede per tempo e con il giusto ottimismo! [;)]

In bocca al lupo e fammi sapere
Cleopatra...[:)]
 

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
CIAO CLEOPATRA,INNANZITUTTO GRAZIE X AVERMI RISPOSTO.
HO PERSO IL CONTO DI QUANTE ANALISI IO ABBIA FATTO E CMQ A PARTE UNA MINIMA CARENZA DI FERRO SONO SANA COME UN PESCE!TIROIDE OK E ORMONI HO FATTO DHEAS CHE è UN PO BASSO MA NESSUNO MI HA MAI SPIEGATO CHE SIGNIFICA, PER I DERMATOLOGI VA BENE LO STESSO MA ALLORA I VALORI DI RIFERIMENTO CHE CI SONO A FARE?SE IL MINIMO è 1,2 E IO HO 0.70 TANTO NORMALE NN MI SEMBRA...TESTOSTERONE LIBERO OK DHEA OK E DELTA4ANDRO OK...MA SAI CHE MI CHIEDO SE NESSUNO HA ANCORA CAPITO XCHè CADONO I CAPELLI O QUANTOMENO TUTTI I MECCANISMI CHE CONCORRONO, XCHè I MEDICI SI OSTINANO A PRESCRIVERE ANALISI XTROVARE CAUSE CHE NEANCHE LORO CONOSCONO E CURE CHE SANNO ANCHE LORO CHE NN SERVONO A NIENTE SE NN AD ILLUDERE I PAZIENTI!l'UNCA COSA CHE MI SALTA AGLI OCCHI è CHE SE UNA MAMMA O UNA ZIA O UNA NONNA è DIRADATA O SEMICALVA LA NIPOTE O LA FIGLIA è TALE E QUESTO LO VEDO NELLA MIA ESPERIENZA QUOTIDIANA!!!A CONFERMA DI CIò TI DICO CHE UNA FARMAACISTA CHE CONOSCO SI è CURATA A VITA E DAI MIGLIORI DERMA DOVEVA DIVENTARE CALVA E LO è DIVENTATA NONOSTANTE LE CURE!OLTRETUTTO UNA RAGAZZA SUL FORUM HA MANDATO UN MESS A mARLINI E GIGLI CIRCA LE PERCENTUALI DI GUARIGIONI FEMMINILI I GRANDI DOTT HANNO DISERTATO LA SEZIONE!!!!
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
no dai mikela, Gigli ha risposto, ha detto che per la sua esperienza il nel 50% dei casi c'è un miglioramento o quantomeno uno stabilizzarsi della situazione.
 

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
SI L'HO LETTO POCO FA... E DEVO PURE DELLE SCUSE AL DOTT PERCHè è STATO L'UNICO A RISPONDERE...IN OGNI CASO LA MIA OPINIONE SULL'AGA è SEMPRE LA STESSA...NN C'è RIMEDIO...NEMMENO PROVVISORIO...PERCHè SE NN SI HANNO CHIARE CAUSE ED EFFETTI DI UN PROBLEMA O MEGLIO DI UNA PATOLOGIA CHE VUOI FARE?E QUEI CASI SLINICI DI GUARIGGIONE, BHè PURO FONDOSCHIENA!DAI SCUSA MA OGGI NN MI RIESCO PROPRIO A GUARDARE ALLO SPECCHIO E MI SONO STANCATA DELLA MIA CROCE CAPELLI, MI ODIO E ODIO
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara mikela
capisco la tua disperazione ed il tuo scoraggiamento però non puoi essere così pessimista e pensare necessariamente che per il tuo problema non ci sia soluzione se ancora non hai individuato la causa e non hai cercato di porvi rimedio.
Quello che ti suggerisco è di farti coraggio e di recarti da un dermatologo esperto in tricologia, con il tuo bel corredo di analisi e di anamnesi familiare in maniera tale da valutare, con lui, quale sia il REALE percorso della tua caduta di capelli.
Continuare a leggere le risposte negative su altri forum o basarsi solo sui risultati nefasti di altre persone non ti aiuterà a trovare quell'equilibrio necessario per valuitare la situazione con la giusta obiettività.
Sicuramente il ferro basso va integrato perchè ha di certo una influenza non marginale sulla salute dei capelli.
Per quanto riguarda il DHEAS basso nn ha alcuna attinenza con la caduta dei capelli perchè solo un valore alterato in senso maggiore può far pensare ad un ovaio policistico o ad una disfunzione surrenalica e, di conseguenza, influenzare la situazione tricologica. A tal propsito ti rimando a questa discussione proprio sul DHEAS basso in cui ha rispoto il dott. Marliani:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=11727

Dai, cerca di stare serena.

Baci
Cleopatra...[:)]

P.S. Una piccola cortesia: potresti scrivere in minuscolo? Grazie...[;)]