Un consiglio grazie (x Dep)!!

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ciao ragazzi,

volevo farmi preparare un galenino stile XANDROX 5% con Minoxidil 5% ec.. magari inserenzo zinco e b6 se si puo...
Volevo sapere esattamente le giuste concentrazioni degli elementi da dare al mio farmacista..
Si puo fare preparare in crema?

Grazie
Anticipatamente

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ciao ragazzi,

volevo farmi preparare un galenino stile XANDROX 5% con Minoxidil 5% ec.. magari inserenzo zinco e b6 se si puo...
Volevo sapere esattamente le giuste concentrazioni degli elementi da dare al mio farmacista..

Grazie
Anticipatamente

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ciao ragazzi,

Grazie
Anticipatamente

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Esatto Dep vorrei fare una lozione simile a quella dello Xandrox arrichendola possibilmente....
Lo so che la spiro è probabilmente piu adatta preo' vorrei provare questa formulazione che dando un occhiata in giro qualche soddisfazione l'ha data....
Cosa devo dire in termini di concentrazioni al mio farmacista?(crema o lozione è lo stesso)

Grazie molte

Basilio

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Potresti provare così:

minoxidil base 5%
acido azelaico 3%
zinco solfato 0.5%
vitamina B6 0.3%

-in etanolo 70° q.b. a 100 ml(nel caso tu voglia una lozione)
-in crema base(nel caso tu voglia una crema), ne farei fare indicativamente 50 grammi

Ciao
-Dep-

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Dep io volevo farmi preparare una lozione a base di spironolattone 2% e basta appositamente per le tempie solo che non so se usare alcool a 96°e ciclosilicone al 16% come il galenico al minox che uso per tutta la testa o se è meglio qualche eccipiente differente come acetone ecc..mi dai tu la composizione che useresti associata al 2%di spiro?
un altra info...quanto tempo posso tenermi un galenico senza che questo perdi di efficacia 3-6-9 mesi?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ma figurati Basilio[;)]...

Cibelli, io farei una semplicemente:
spironolattone 2%
glicerina 5 ml
mentolo 0.5%
alcool 70° q.b. a 100 ml

Per quanto riguarda la scadenza del galenico: come precauzione, meglio non andare oltre i 4-6 mesi.......
Ciao
-Dep-

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ciao Dep,

secondo te potrebbe essere utile aggiungere la tretinoina alla lozione sopracita?

Grazie

Basilio

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusa Dep la glicerina a che serve?aiuta in caso di irritazioni?la lascio a 5 o la faccio fino a 10ml?l'acetone lo aggiungo o no ?e a che serve?
mille grazie

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Dai un occhio qua http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=6675...
Vanno bene 5 ml di glicerina[;)]
L'acetone è un co-solvente lipofilo....decidi tu se aggiungerlo o meno...
Ciao
-Dep-

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
L'acetone è un co-solvente lipofilo....decidi tu se aggiungerlo o meno...
Ciao
scusa Dep ma non mi è chiaro cmq a cosa serva!...perdona l'ignoranza....la glicerina è un eccipiente vero?
per chiarire del tutto il dubbio ti chiedo:è vero che gli eccipienti servono ad aumentare l'assorbimento e rendere più tollerabile la lozione e più stabile?
Sai sto passando un periodo di dubbi sulla mia terapia...I sò pazz![:D]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
per chiarire del tutto il dubbio ti chiedo:è vero che gli eccipienti servono ad aumentare l'assorbimento e rendere più tollerabile la lozione e più stabile?

Dipende da eccipiente a eccipiente......ricordati che l'eccipiente di una formulazione è per definizione una qualsiasi sostanza diversa dal principio attivo (per esempio veicolanti, idratanti, conservanti etc etc)
Ciao
-Dep-