Un consiglio a tutti i forumisti

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Frequento questo forum da molti anni e devo dire che ho imparato moltissime cose sui problemi dei capelli. La bontà dell'uso della fina ( ma anche della duta?) oramai credo sia assodata cosi' come tutte le lozioni di antiandrogeni. Ma mi permetto di porre l'accento su una cosa che direi essere fondamentale: l'alimentazione. Ho provato sulla mia pelle quanto può essere deleteria (anche per i capelli) una alimentazione squilibrata e carente. I capelli, così come la pelle, sono lo specchio di cosa mangiamo e di che vita conduciamo.
1) Carne. Non va demonizzata. Almeno tre/quattro volte a settimana. Fornisce proteiine,ferro e vari amminoacidi fondamentali per la salute dei capelli.
2) Uova. Importantissime. Fonte di proteine nobili che non si ricavano, in alcuni casi, da altri alimenti.
3) Acidi polinsaturi. Linoleico/Linolenico. Potenti antiossidanti con virtù di inibitori della 5-alfa-reduttasi
4) Acido Lipoico. Forse il più potente antiossidante. Dall'alimentazione a volte se ne ricava poco.
5) Tutte le vitamine. Cruciale l'assunzione.
6) Fitoestrogeni. Personalmente li ritengo un valdissimo aiuto.
Se si ha una alimentazione corretta, i capelli superstiti dalla aga( quando chiaramente ci sono e non sono in numero esiguo)saranno più in forma e daranno la sensazione di non essere compeltamente in balia della pelata.
Qundi in conclusione : terapia d'urto si ma anche attenzione all'alimenteazione.
W l'Italia![^]

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Frequento questo forum da molti anni e devo dire che ho imparato moltissime cose sui problemi dei capelli. La bontà dell'uso della fina ( ma anche della duta?) oramai credo sia assodata cosi' come tutte le lozioni di antiandrogeni. Ma mi permetto di porre l'accento su una cosa che direi essere fondamentale: l'alimentazione. Ho provato sulla mia pelle quanto può essere deleteria (anche per i capelli) una alimentazione squilibrata e carente. I capelli, così come la pelle, sono lo specchio di cosa mangiamo e di che vita conduciamo.
1) Carne. Non va demonizzata. Almeno tre/quattro volte a settimana. Fornisce proteiine,ferro e vari amminoacidi fondamentali per la salute dei capelli.
2) Uova. Importantissime. Fonte di proteine nobili che non si ricavano, in alcuni casi, da altri alimenti.
3) Acidi polinsaturi. Linoleico/Linolenico. Potenti antiossidanti con virtù di inibitori della 5-alfa-reduttasi
4) Acido Lipoico. Forse il più potente antiossidante. Dall'alimentazione a volte se ne ricava poco.
Se si ha una alimentazione corretta, i capelli superstiti dalla aga( quando chiaramente ci sono e non sono in numero esiguo)saranno più in forma e daranno la sensazione di non essere compeltamente in balia della pelata.
Qundi in conclusione : terapia d'urto si ma anche attenzione all'alimenteazione.
W l'Italia![^]

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
W l'Italia![^]

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
se posso dire la mia....a parte che sono d'accordo su tutto ciò che hai scritto....io volevo darvi un consiglio per come curare la pelle e i capelli,anche se + indicata per la pelle.
Testato personalmente....basta andare in erboristeria e comprare le compresse di lievito di birra....ho 20 anni prima di assumerle avevo provato di tutto per l'acne e per la pelle grassa sul viso....da quando le prendo nn ho + una bolla e la pelle non è + grassa come prima....sto avendo dei risultati impressionanti co ste compresse!!
Per quanto riguarda i capelli, sicuramente diminuirà la produzione di sebo, quindi probabilmente avrete i capelli meno grassi, ed è uno stimolante di crescita di unghie e capelli (cmq peli in generale).

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
il lievito di birra.....oramai da tre anni lo assumo a cicli di due mesi si e due no....

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Ecco uno schema ( lo seguo da circa un mese e i risultati sono a dir poco strabilianti) degli alimenti indispensabili:

Carne : due volte la settimana carne di manzo e due volte a scelta tra pollo/coniglio
Uova: almeno cinque alla settimana mai bolliti e mai crude
Olio di pesce ( con produzione TG): almeno 3 cps/ die da 1 g ( EPA >/= 150 mg; DHA >/= 100 mg )
Frutta: tutta. Particolare attenzione al buon consumo di finocchi ( meglio quelli selvatici), arance, melone, melograno.
Acido lipoico + L-Cistina: almeno 50 mg a giorni alterni ( meglio il consumo giornaliero se non si hanno problemi al fegato)
Verdura : in quantità industriali.
Omega 6 : olio di mais o di colza o di girasole. Rapporto con gli omega 3= 4:2
Proteine della soia : tutti i giorni.
Radice di liquirizia: tutti i giorni
Melatonina: 1.5 mg un'ora prima di andare a dormire ( meglio quella senza L-triptofano)
Aglio: in capsule a giorni alterni secondo dose consigliata.