Un chiarimento!! x tutte + doc Marliani/Gigli

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Care ragazze, innanzitutto vi vorrei salutare tutte visto che è da tempo che sono latitante dal sito in particolar modo a te Claudia.
Ora vi espongo il mio attuale problema/dilemma!!
A giugno scorso ho cambiato dermatologo e vi spiego il perchè.
Ero in cura da circa 4 anni dal dott. D'Ovidio di Bari (dicasi molto bravo in questo campo ma che x avere un appuntamento è necessario prenotarlo almeno cinque/sei mesi prima ed è tutto a PAGAMENTO!”!”!). Dopo varie rassicurazioni fattemi durante la mia ultima visita (gennaio 2008), in cui mi trovò nettamente migliorata confermandomi la diagnosi di “telogen effluvium cronico” (dovuto forse alle mie due gravidanze e allattamento!!) mi fissò il controllo a distanza di un anno ossia gennaio 2009. Tutto sembrava andare x il meglio, stavo benissimo fisicamente e mentalmente, fino a quando ad aprile 2008, a seguito di vari problemi, iniziò una caduta spaventosa protrattasi sino a tutto luglio, che mi ha diradato i capelli su tutto lo scalpo in maniera significante ma in particolar modo sul vertice e ai lati della testa. Senza perdere altro tempo a maggio decisi di chiamarlo per farmi anticipare l'appuntamento in modo da capire cosa stava succedendo e avere delle rassicurazioni in merito perchè ero terrorizzata con il morale sotto i piedi (avevo realmente bisogno di essere tranquillizata da una persona competente in materia). La sua risposta (anticipatami già dalla segretaria a cui esposi il problema e tutte le mie preoccupazioni) via e-mail fu questa: Non si preoccupi è un periodo in cui molte mie pazienti lamentano il suo stesso problema. Scommettiamo che non arriva calva al prossimo appuntamento? Non è possibile anticipare il ns. appuntamento prima di fine ottobre!!!!
Voi che avreste fatto???? Non potevo aspettare ancora CINQUE MESIIII, così presa dallo sconforto e dalla disperazione sul sito SITRI (o GITRI??? Non ricordo) trovai un altro dermatologo specializzato in tricologia a Bari la dott.sa Lovreglio. La sua diagnosi è stata purtroppo “Alopecia Androgenetica + telogen effluvium). Mi sono voluta fidare e ho iniziato la cura datami ovvero: Aloxidil loz. 2% (2 ml una volta alla sera) + anacaps intreg. 1 al di + biodermatin 20 mg 1 al di + gracial compr.+5 gocce di EN la sera come mio rilassante x i dolori al cuoio capelluto.
Sto facendo questa cura da 3 mesi ripeto la caduta è diminuita ma miglioramenti non ne vedo ancora.
Ora che son un pò più serena, la mia preoccupazione è la seguente: e se non f
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima Pippi,
che piacere risentirti, anche se avrei preferito che tu non avessi piú bisogno di tornare tra noi!
Che dire...
Che cura ti aveva dato D'Ovidio ai tempi?
Quali sono i vari problemi che secondo te hanno scatenato il secondo effluvio?
Secondo me la diagnosi di androgenetica é sempre data in modo piuttosto facile dai dermatologi che la confondono con il t.e. cronico...
D'altronde se eri migliorata e tutto andava bene non capisco come mai androgenetica, soprattutto con gli esami del sangue a posto...
Per quanto riguarda la cura, beh, il minox va bene anche se é effluvio cronico, magari ti aiuta a recuperare piú in fretta. Invece non sono d'accordo con la pillola Gracial visto che contiene Desogestrel che potrebbe avere effetti androgenizzanti. Allora meglio la Belara o la Yasmine!
Gli integratori boh, se non hai carenze dubito che servano moltissimo, ma male non ti fanno. Biodermatin se hai i capelli grassi e seborrea puó servire...
A me pare piú probabile una nuova ondata di effluvio che ti ha fatto peggiorare in fretta e non un'androgenetica, soprattutto se ci sono state cause scatenanti come dici.
Comunque persisti nella cura, ma chiedi un'altra pillola se la devi prendere.... mi raccomando sempre in accordo con il ginecologo e non con il dermatologo! la pillola non é certo una panacea e in alcuni casi é controindicata.
Un abbraccio
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Cara pippi... la dermatologa da cui sei stata era del Gruppo Italiano di Tricologia, non del SITri.
Un medico tricologo valido come D'Ovidio non si cambia!

Il minoxidil non fa crescere i capelli ma solo peli lunghi al massimo qualche centimetro che cadono alla sospensione della terapia.
Inoltre il minoxidil può cronicizzare un effluvio...

Fai i seguenti, ormai classsici, esami:
Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, proteine totali,
magnesiemia, zinchemia, ferritina, transaminasi, glicemia,
ft4, TSH, vit B12, ac folico.

 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao pippi, io posso dirti che ho usato il minoxidil tanti anni fa, mi fu dato dalla prof. Tosti al 2% e dopo 6 mesi di cura, i capelli continuavano a cadere incessantemente ed il diradamento a progredire di conseguenza! penso quindi a mio umile parere che spesso se c'è effluvio tutto peggiora perchè cadono anche i capelli che apparentemente sono sani, io difatti l'ho sospeso dopo l'ultima visita dalla Tosti , perchè una sua affermazione mi ha lasciato letteralmente interdetta tanto da farmi suonare un campanellino d'allarme e cioè : io ero andata a controllo e quando alla sua domanda di come stavano i capelli risposi che ero peggiorata e la caduta era continuata senza sosta, lei mi disse che non era possibile e che non avevo visto bene, allora, lì ho capito che qualcosa non andava, lei non mi ascoltava imperterrita continuava aconsigliarmi minoxidil, e finasteride! ovivamente io sospesi la cura, i capelli continuavano nel loro decorso, poi approdai magicamente qui e scoprì l'origine di tutti i miei mali! inizialmente fu dura, ma grazie a tante persone a cui devo molto, che con pazienza e attenzione mi hanno saputo consigliare ed orientare tra queste il Dott. Marliani etc. etc. sono riuscita a resistere, ora non dico di avere avuto i miracoli, perchè le cure sono spesso lunghissime e noiosissime, i risultati arrivano in millesimi e con tanta pazienza, a volte l'ho pure persa, e proprio quando ho interrotto la cura ho notato dopo pochi mesi la differenza, quindi queste benedette lozioni, che non contengano minoxidil ma estrone, progesterone etc. qualcosina fanno, se poi non attutiamo o eliminiamo le cause della ns. alopecia spesso è impossibile contrastare tutto solo con una lozione, e non di certo con una pillola come finasteride che può fare + male che bene a noi donne! difatti tanti cari dott. la somministrano facilmente ma per mettersi giustamente il ferro dietro la porta ti dicono di prendere la pillola fino a quando l'assumi! certo, e poi quando la smetterai la fina chi ci garantisce che gli effetti nel corpo non restano e che i ns. organismi non andarnno incontro a malformazioni fetali etec. etc. ..???? a chi può dirlo questo!! un pò come quando è accaduto per altri farmaci, di cui si sono scoperti gli effetti nocivi + che quelli positivi dopo anni ed anni di assunzioni convalidata dalle Associazioni e non dopo anni di sperimentazione!!! penso che bisogna avere un occhio di riguardo in + in queste cose perchè si parla di salute non solo di problemi risolvibili in altro modo! capisco, perhcè ci sono passata personalmente, che è difficile quando si è disperate per i capelli o per altro, essere così razionali, ed obiettivi, ma il forum serve anche a questo e spesso penso che se l'avessi conosciuto prima avrei evitato di perdermi nel buio di questo campo dei capelli, dove spesso ci sono avvoltoi o ciarlatani pronti a vendere pure il veleno pur di farti una visita a pagamento! mi spiace dirlo e non vorrei offendere nessuno, nè i pro nè i contro la fina o il minoxidil, ma credo che certe cose vadano dette altre gridate anche per evitare che la disonestà dilaghi.
Scusate se sono stata prolissa ma non potevo non fare partecipe pippi (in questo caso) della mia personale esperienza.

pippi, se hai avevi trovato un medico con cui avevi avuto risultati, non so.... io riproverei anche prenotandomi molto prima, magari io riuscissi a trovarne uno valido vicino o cmq. in un posto + raggiungibile, tanto che ci ho pensato spesso e valutato ma ancora non mi decido.
l'importante è non stare mai senza cura, perchè si sa se sono effluvi o carenze non bisogna trascurarsi, il tempo è prezioso.
ciao
ciao
 

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Grazie Claudia, grazie dott. Marliani e grazie anche a te Nanty.
Volevo solo mettervi al corrente di quello che mi succede anche se tempo fa vi ho già accennato qualcosa.
La mia caduta è iniziata circa 4 anni fa penso dovuta a un forte stress iniziato con la mia 1° gravidanza con notti in bianco x circa 3 anni e mezzo e completato con la mia 2°gravidanza (la piccolina è una terribile peste!!). Due anni fa resami conto che stavo rischgiando un esaurimento nervoso mi sono rivolta ad uno psicoterapeuta dal quale sono attualmete in cura. Tra alti e bassi molte cose stanno cambiando. Il picco dei bassi lo avuto come vi dicevo agli inizi dello scorso maggio anche se ora va un po meglio ma...sto pensando seriamente di affiancare una cura farmacologica visto che fisicamente sono ancora molto provata. Quindi ritornando al problema capelli sono sicura che una forte componenete di stress abbia contribuito sui di essi.Ora non so se è realmente solo questo il mio problema o se c'è anche androgenetica.
Ho ancora in piedi la prenotazione dal dott. d'Ovidio fissatami x il 24/10 (non so perchè non l'avevo ancora cancellata!!). Si forse ha ragione il dott. Marliani devo continuare a fidarmi ancora di lui. Ora non so cosa fare con il minox: continuare fino all'appuntamento con D'Ovidio o sospenderlo? E poi a D'Ovidio cosa dirò? che per mancanza di fiducia nei sui confronti mi sono rivolta ad un altro dermatologo che mi ha data il minox? Sono veramente in crisi! Ho bisogno del vostro aiuto e sostegno. Grazie ancora a tutti

x doc. Marliani: Le posto di seguito le analisi fatte lo scorso mese di settembre:

Esito Valori normali
Vit. B12 566 (200-950)
Zinco 90,5 (50-150)
Ferritina 20 (4.0-104.2)
Ac.Folico 5,2 (3-17)
Sideremia 111,6 (40-145)
Magnesio 2,5 (1.9-2,5)
Ves 11,5 (fino a 15)
colest.Tot. 201,4 (140-220)
Free t3 3,44 (2.2-4.2)
Free t4 1,1 (0.8-1.7)
TSH 1,39 (0.3-3.6)
Emocromo nella norma

Vorrei anche un suo parere dottore. Grazie ancora
 

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
x Claudia

La cura che mi aveva dato d'Ovidio consisteva in: ShampooSTIPROX, pillola Belara, un vitaminico per capelli e advantan soluzione 3 volte alla settimana.

Belara mi è stata sostituita dalla dermatologa con GRACIAL che mi diceva che era ottima per i capelli (come Diane ma + leggera). Cara Claudia non so più a chi credere sono molto demoralizzata[:(][:(][:(][:(] Un Bacio
P.S. Sopra ho postato le analisi fatte
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh tesoro...
Direi che dovresti dar retta a D'Ovidio... Come ti ho detto prima la Gracial contiene un progestinico che potrebbe avere effetti androgenizzanti quindi per i capelli non va bene!
Sul minox BOH! Come hai visto il Dr. Marliani dice meglio di no, io personalmente non l'ho mai voluto usare anche se mi era stato prescritto (tié heheheh in effluvio col cavolo che vado a mettere il minox!!!) ma poi ognuno deve seguire il dermatologo di cui si fida...
Tu lo stai mettendo da molto il minox? Se l'hai appena iniziato per qualche giorno non succede niente, sospendilo fino alla visita...
Le analisi mi pare vadano bene, tranne la ferritina che è troppo bassa! La devi portare secondo me almeno a 50.... Dammi retta, finché non sale la ferritina, niente può far migliorare! Secondo me la diagnosi di androgenetica è troppo abusata nella donna. Chi vede miniaturizzazione decreta androgenetica, ma secondo me i processi che portano a miniaturizzazione sono anche molti altri! specialmente in una situazione ormonale buona. Carenza di ferro e stress, quelli si che sono un disastro! E troppe donne ne sono colpite. Non capirò mai la paranoia dell'androgenetica e non capirò mai perché non si percorrono tutte le strade prima di arrivare a decretare quella come patologia! Forse è più facile dire aga piuttosto che trovare ogni piccola sfumatura che fa gli stessi danni anche se non dipende dal DHT...
Vai da D'Ovidio per il controllo, vedrai che ti tranquillizzerà lui.
Purtroppo dopo l'estate gli stagionali fanno strage! Ne ho appena passato uno io da paura! Però si sta fermando e vedo già un tappetino di capelli ricrescere... Porta pazienza ma non allarmarti...
Un bacio

 

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
Cara Pippi, leggendo il tuo post mi sono accorta che abbiamo gli stessi problemi dovuti a forti stress postpartum. Io ho bloccato la caduta assumendo la diane ed è ormai da parecchi anni che la prendo, solo che prima la sospendevo in estate dietro consiglio del medico e poi la riprendevo in autunno e nel frattempo i capelli cadevano numerosi fino a che la pillola nn faceva il suo effetto sull'organismo. L'estate scorsa però non ho interrotto l'assunzione perchè mi hanno detto che lo stop and go fa male ai capelli ed è andata bene fino a un mese e mezzo fa. Ora mi accorgo che i capelli cadono lo stesso perchè si tratta di effluvio stagionale e allora mi chiedo: e la pillola a che serve? Volevo chiederti gentilmente quanto costa la visita dal dott. Ovidio di Bari, quanto viene a costare tutto perchè ho sempre pensato di rivolgermi a lui ma mi ha fermata il non sapere quanto si spende. Ti capisco bene. Baci