un caso di alopecia femminile

cecchio

Utente
5 Giugno 2006
78
0
65
ciao ragazze/i, premettendo di alopecia femminile so molto poco..
Mia zia perde molti capelli già da anni, ha 60 anni, volevo portarla a fare degli esami per capire la terapia corretta, iniziando ad escludere alcune cause della sua alopecia

QUali esami vanno effettuati in caso di alopecia femminile? proteine, ferro, tiroide? potete elencarmeli?

grazie 1000!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro cecchio,
le analisi del sangue che si fanno di solito sono: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, Vit. B12 e acido folico, piú per la tiroide TSH, FT3 e FT4. Ma servono soprattutto per l'effluvio.
Se tua zia ha 60 anni é possibile che abbia invece una carenziale, dovuta al calo degli estrogeni nella menopausa. Direi di andare da un dermatologo e poi valutare se fare gli esami o meno...
Un bacione
 

delfina 80

Utente
18 Marzo 2007
38
0
15
Non so,se la mia testimonianza potra' essere di aiuto,premetto ke nn sono un mediko,ma ho una alopecia universale e piu volte mi hanno fatto fare l'esame della tiroide(dicendomi ke poteva esserne una causa).
Cmq ha ragione Claudia ,fatti konsigliare da un bravo dermatologo.
E in bokka al lupo![:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara delfina,
a propopsito, hai mai controllato se hai la celiachia?
Leggi anche questo articolo:
http://www.centrobiomedical.it/news.asp?IdNews=17
un bacione
 

delfina 80

Utente
18 Marzo 2007
38
0
15
Celiakia?Mai sentita in vita mia!Cmq se ho capito bene è una intolleranza alla gliadina del grano e tale intolleranza potrebbe essere l'eventuale causa della alopecia giusto?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara delfina,
si nell'articolo che ti ho postato si dice addirittura che l'areata potrebbe essere anche l'unica manifestazione di celiachia....
Magari puoi parlarne con il tuo medico...
bacioni
 

rita2

Utente
24 Marzo 2007
18
0
5
Claudia ho sentito parlare di questa possibile causa, anche per quanto riguarda la vitiligine (che mia figlia ne è affetta). Questo mi fa pensare anche che forse è possibile che io e mia figlia abbiamo questa intolleranza.
In farmacia ho visto che c'è un test che si può fare tranquillamente a casa, a questo punto mi conviene farlo.
Grazie.[:D]
 

rita2

Utente
24 Marzo 2007
18
0
5
Susa, non sò se la tua domanda è rivolta a me o a Claudia, comunque ti rispondo lo stesso. Soffro di alopecia areata da moltissimi anni,prima ho iniziato con delle chiazze quando ero piccola, poi piano piano sono arrivata al diratamento con una totale perdita di capelli dietro la testa, sulle tempie e le basette.Ho fatto tante cure avendo come esito alti e bassi, ho fatto anche l'esame del capello e mi fu predetto che con il tempo avrei perso molti capelli e così è stato.
Oggi porto una protesi totale, ma in questi mi sono imbattuta su questo forum, ho visto alcuni post che parlano di protesi in lace e vorrei provarle, non so però a chi chiedere per avere informazioni più dettagliate. Ho inviato varie email a diverse aziende che ho trovato in questo forum, qualcuno ha risposto altri sto in attesa di risposta.Tu me ne puoi indicare qualcuno?
così confronto i prezzi e il materiale che propongono. Oggi ho ricevuto la risposta dalla azienda hair e mi hanno chiesto per una totale 80 dollari per una lunghezza di capelli di 6 pollici, se voglio una lunghezza diversa c'è un pò di differenza. Ho letto che hai una sorella con la vitiligine, io ho mia figlia purtroppo con questo problema estetico, e non ti dico ci sono giorni che si dispera, lei è in cura con la Rascovic dell'IDI di Roma, ha fatto varie cure e ultimamente anche la terapia con i raggi UVB banda stretta, ma con pochi risultati.
Dimmi invece tua sorella cosa ha fatto e che cure.
Ieri, mia figlia nel forum delle persone affette da questo problema dove lòei è iscritta le hanno detto che forse hanno scoperto il gene che provoca questa malattia.
Comunque anche la vitiligine come l'alopecia sono malattie autoimmune.
Ciao fammi sapere qualcosa tu e cosa usi.
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao ragazze un informazione!
L'altro giorno per caso e sinceramente un pò frettolosamente ho fatto in un'erboristeria un test, quello delle intolleranze, ne avevo sentito parlare qui tempo fà ma non ho mai pensato di farlo! Non ne conosco il nome, so solo che si esegue con una specie di computer che tramite uno strumento tubolare che si tiene stretto in una mano riesce a vedere le tue intolleranze.
Pressa praticamente l'interno delle dita, in particolare l'interno tra l'indice ed il medio di una mano, facendo un pò di male, e da qui ti dice cibo per cibo se il tuo corpo è intollerante!
bene, praticamente le cose che non dovrei mangiare sono tantissime, a partire dalla pasta, il pane, i biscotti, le patate, il tacchino, il maiale, etc. etc.
L'erborista mi ha detto che dovrei evitare questi cibi ed in alternativa mangiarne altri tipo: pasta,biscotti etc. fatti di farina di Kamut, uno zucchero alternativo a quello di canna, ed altro che adesso sinceramente non ricordo, così facendo diventerei subito + sgonfia, ed avrei un altro aspetto.
Io difatti non sono in sovrappeso, anzi! ma risulti in alcuni momenti, spesso ultimamente, gonfietta, mi sveglio a volte con le labbra e gli occhi gonfi e non capisco l'origine di tutto ciò, ma mangio normalmente di tutto in effetti, fisicamente poi ho sempre il ventre abbastanza gonfio e dolorante!
Quindi mi chiedevo posso collegare tutto questo anche alla caduta dei capelli? Al di là ovviamente del mio piccolo problema già diagnosticato di tiroide di hashimoto.
Non so ....
Tu che ne pensi Claudia!?
ciao [:X]

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Nanty,
boh a dire il vero son rimasta un po' perplessa dalla metodologia del test che hai fatto! Le intolelranze alimentari si verificano di solito dall'omeopata e con le analisi del sangue.... Mi sembra davvero improbabile che tendendo uno strumento semplicemente in mano si possano individuare delle intolleranze... Poi sai quanto sono scettica per quanto riguarda i test gratuiti fatti nelle erboristerie o farmacie......
Magari mi informo meglio.
Per quanto riguarda i capelli non credo che le intolleranze abbiano un grande rilievo, certo se le intolleranze danno problemi a stomaco e intestino, proprio ad esagerare si può cercare di trovare un nesso nelle famose incidenze....
Un bacio
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Nanty,
ho trovato questo....
http://www.albanesi.it/Salute/intolleranze.htm

Volevo anche aggiungere che un conto è la celiachia che é una vera e propria malattia, un conto sono le intolleranze, che sinceramente credo che vadano molto di moda ultimamente. Peccato che tutti i miei amici che hanno fatto il test sono inevitabilmente risultati intolleranti a mille e una cosa...
baci
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Grazie Claudia per la risposta celere! io avevo sentito dire qui che qualche ragazza aveva fatto questo test, ma siccome non l'avevo provato non so! in effetti io praticamente non dovrei + mangiare tante cose!
pensavo cmq. anche io alle incidenze! ma non so se inserirmi in questo schema!
farò cmq. a tempo perso le analisi per accertarmi del tutto! ed inoltre non credo che al momento potrò seguire una dieta, chiamamola così, perchè per mantenere un ritmo tale bisognerebbe avere uno stipendio serio!!!!!!!
grazie ancora per l'articolo appena non sono in uff. lo leggo con calma!
[:X][:X]