Un buon dermatologo

donatobeltomo

Utente
23 Luglio 2009
2
0
5
Buongiorno, potreste consigliarmi un buon dermatologo da consultare a Brindisi per indagare su alopecia? Si tratta di mia figlia di 18 anni. I capelli si stanno assottigliando sempre di più e si intravede il cuoio capelluto specie sulla nuca.
Da alcune analisi è stata rilevata una ferritina bassa (pari a 9) ma il medico di base dice che non è da trattare poichè i restanti valori sono normali. Può essere questa la causa? In ogni caso vorrei farla visiare da un bravo dermatologo per questo chiedo a voi consigli.
Grazie
Ciao

Donato

14 Gennaio 2007
162
0
165
non mi sento di contestare il parere di un medico, ma sinceramente non sono molto d'accordo. può essere veramente quella la causa. comunque, aspetta l'intervento di Claudia, ti aiuterà

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Donato,
la ferritina a 9 può causare la caduta dei capelli... A quanto ha emoglobina e ferro serico?
Leggi questo:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
Per nuca cosa intendi? Il vertice o il retro della testa?
Perde molti capelli?
Il ciclo è regolare? Prende la pillola? Se si quale? Raccontaci un po' di più perchè così possiamo dirti poco...
Per il dermatologo, ti suggerisco:

Dott. Giovanni Della Corte
Indirizzo: Via Giancola 45 (BR)
Telefono: 083-1843294

Martina Franca (TA)
Via Berardo Leone 1/16 (TA)
080-4805197

Segnalato dal Dr. D'Ovidio, bravissimo dermatologo che però a quanto pare ha troppi pazienti...

D'ovidio Dr. Roberto Dermatologo
Via Francesco Campione 2
70124 Bari (BA)
Tel: 0805564181

facci sapere, un abbraccio

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

donatobeltomo

Utente
23 Luglio 2009
2
0
5
Grazie Claudia per la risposta.
L'emoglobina è a 12,3 ed la sideremia è a 102 (quest'ultimo è il ferro sierico vero?).
La parte più evidente del diradamento è la sommità del capo in quanto in quel punto i capelli si piegano per andar giù e non vengono coperti naturalmente da altri capelli, quindi il cuoio capelluto è più evidente. Osservando in altri punti del capo, scostando i capelli, mi sembra di notare la stessa situazione.
La perdita dei capelli avviene di solito quando li lava. C'è stato un periodo che il numero di capelli caduti era notevole. Ora forse di meno. Ricordo che fino ad un anno fa era molto folta di capelli. Aveva capelli molto lunghi ma dopo ha deciso di tagliarli ma non molto corti. Forse sarà stata una coincidenza ma da quel momento si è verificata questa sistuazione.
Il ciclo è regolare e non prende pillola.
Ti ringrazio tantissimo per il suggerimento del dermatologo.
Ciao
Donato