un attimo di sconforto

caropepe

Utente
25 Maggio 2009
92
0
65
poco fa riguardavo alcune foto di gennaio. avevo sospeso la terapia con fina da circa tre mesi e sì, un po' di caduta c'era già stata.
era stata abbondante, forse perché coincideva con l'effluvio stagionale, e proprio per questo io mi ero illuso: avendo perso così tanti capelli in così poco tempo, speravo che fosse quello il punto in cui mi sarei fermato, il famigerato punto in cui sarei comunque arrivato, se non avessi mai iniziato di cui tutti parlano.
e invece no: la caduta continuò. più lentamente, quasi impercettibilmente, ma continuò, portandomi alla quella che è la situazione attuale. e dicendomi, mese dopo mese, che ok, è questo il punto.

...il punto un corno: l'aga continua a procedere che è un piacere. e mi viene da mangiarmi le mani, perché a quasi 30 anni l'avanzare dovrebbe essere più lento, stando a quello che ho sempre letto ovunque. con me invece sta correndo, come se avesse fretta di rifarsi degli anni in cui non si è manifestata, apportando piccoli ma visibili peggioramenti da un mese all'altro.
da quando me ne sono accorto, due anni e mezzo fa, è stato un continuo peggioramento.
non è stato lento, graduale. no: da che era tutto ok a che, nell'arco di un mese, mi sono ritrovato con metà dei capelli.
e ora ho la metà di quella metà di partenza.

ad oggi, nonostante momenti di forte sconforto come questo, sono un po' più tranquillo: in primis perché ho accettato questo fardello, questo infame dono di natura, questa lenta (ma neanche tanto) ed inesorabile discesa; ed in più perché - nonostante avessi deciso di smettere e, quindi, contraddicendo quanto ho appena scritto circa la mia presunta tranquillità - mi sto nuovamente curando da un mesetto (ammesso che abbia senso definirla cura), quindi ok... peggio di così non posso andare. almeno per ora.

sono ottimista e vivo decisamente meglio, rispetto a due anni fa. ma sono un po'... come dire? disilluso? turbato? consapevole?

perché nell'anno in cui ho assunto fina, ho osservato un buon mantenimento E BASTA. e se tanto mi dà tanto, a fronte di un probabile mantenimento, è altrettanto probabile che non migliorerò, che non tornerò indietro, nemmeno di un mesetto.
nemmeno alla situazione di gennaio, per l'appunto...

nella migliore delle ipotesi, e sempre che io non mi scocci nuovamente, fina si limiterà a mantenere la situazione attuale e rallentare il decorso della splendida lucentezza cranica che voglio serbare per il più tardi possibile.

a quei tempi partivo da una situazione che, tutto sommato e confrontata con quella attuale, non era per niente malvagia. e mi viene da pensare che, vista la situazione attuale, forse non abbia manco più senso continuare.
o che sia stato sciocco smettere, forse.

quindi boh... che fare? continuare, non continuare, radermi direttamente?

che scelta del piffero, qualunque essa sia.
e che brutto cranio che ho.

scusate lo sca**o ed il nonsense: non ho l'abitudine di rileggermi[xx(].
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Mi sembri molto ossessionato dai capelli.. beh nel tuo caso è stato un grave errore smettere, prima non ti accontentavi del mantenimento ora ti commiseri e pagheresti oro per riavere quello che la fina ti preservava. E' un classico.
Se ci tieni davvero tanto bombarda l'aga con tutti i mezzi a disposizione, non stare lì a fare tira e molla e non tener conto dell'età 20-30-40 quando colpisce colpisce e non ti molla più.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
caropepe
poco fa riguardavo alcune foto di gennaio. avevo sospeso la terapia con fina da circa tre mesi e sì, un po' di caduta c'era già stata.
era stata abbondante, forse perché coincideva con l'effluvio stagionale, e proprio per questo io mi ero illuso: avendo perso così tanti capelli in così poco tempo, speravo che fosse quello il punto in cui mi sarei fermato, il famigerato punto in cui sarei comunque arrivato, se non avessi mai iniziato di cui tutti parlano.
e invece no: la caduta continuò. più lentamente, quasi impercettibilmente, ma continuò, portandomi alla quella che è la situazione attuale. e dicendomi, mese dopo mese, che ok, è questo il punto.

c'è da dire che non esiste un punto in cui la caduta si arresta se soffri di aga, smettere fina significa che non perdi in tre mesi solo i capelli che ti sono ricresciuti grazie ad essa, ma l'aga continua inesorabilmente anche se un pò più lentamente dei primi tre mesi.

ad oggi, nonostante momenti di forte sconforto come questo, sono un po' più tranquillo: in primis perché ho accettato questo fardello... questo infame dono di natura...questa lenta (ma neanche tanto) ed inesorabile discesa

ci sono cose molto peggio della calvizie, mi sembra che stai un pò esagerando :)
cmq il mio consiglio e di raderti (se i capelli ti creano problema togli il problema) e di continuare con le cure se non ti danno effetti collaterali, qualche capelli in più è sempre meglio e stai in pace con te stesso sapendo che il possibile lo stai facendo.
lascia stare il passato, non potevi sapere cosa sarebbe successo smettendo, l'esperienza ti è servita, i sensi di colpa lasciali stare che ti bloccano anche nel fare la cosa giusta nel presente.
un abbraccio.

S.
 

caropepe

Utente
25 Maggio 2009
92
0
65
ehm... superman... ero ironico, eh... [:D] è un mio brutto vizio, quello di esaltare le cose, soprattutto in termini negativi.
più che altro per riderci su.

radermi sarebbe una soluzione definitiva, senza dubbio. è che non ho una bella testa, ecco. lo avrei già fatto, se non avessi tutti questi complessi.
per questo voglio allontanare quel momento il più possibile.
 

caropepe

Utente
25 Maggio 2009
92
0
65
.........però c'è da dire che l'esperienza di passare da capellone a tignoso in soli 10 minuti, fotografando le espressioni sconvolte di amici e conoscenti, dev'essere una gran figata... [8D]
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
ehm... superman... ero ironico, eh... è un mio brutto vizio, quello di esaltare le cose, soprattutto in termini negativi.
più che altro per riderci su.

ah ok non avevo capito [:D]
 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Superman, ciò che scrivi è inesatto: in tre mesi di sospensione, se si assume finasteride da almeno due anni, non si perde praticamente nulla... o si perde quanto si sarebbe perso continuando la terapia... in genere sono necessari cinque-sei mesi per notare i primi peggioramenti effettivi.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
si è vero mi ero confuso, comunque quello che mi importava far capire è che oltre a perdere quelli che ti ha fatto crescere la fina, e quelli che ti ha fatto mantenere in quei mesi continua a peggiorare anche l'androgenetica quindi il punto di cui parllava caropepe non esiste è comunque è difficile da riconoscere.
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
fardello...? ma sei un uomo..che fardello è? meno male che la pensi così perchè si vede che non hai problemi peggiori per considerare a 30 anni l'alopecia maschile come un fardello...a 20 è un conto..a 30 no..non si può...
cmq per la cronaca mio zio fino a 30 anni era un capellone, ha iniziato a perderli dopo e adesso ha solo una misera corona di capelli anche molto scarna. di contro altri che hanno iniziato a perderli a meno di 20 sono sempre uguali.
nessuno potrà predire come e quanto ti cadranno. andrà avanti imperterrita ma non si sa a che velocità e non si sa a che punto si stabilizzerà avanzando poi ancora più lentamente, con l'invecchiamento.
quindi forza e coraggio, come te c'è solo il 90% degli individui di sesso maschile
 

snk

Utente
2 Agosto 2011
72
0
65
A me sembra che gelsi stia banalizzando il problema. Mi sembra perfettamente comprensibile che per lui sia un grave peso, che vuol dire ma sei un uomo? I problemi di caduta maschili sono più frequenti e molto più precoci di quelli femminili, non sono paragonabili (la stragrande maggioranza delle donne che perde capelli considerevolmente, e sono comunque meno degli uomini, iniziano dopo la menopausa, ovvero da anziane, non a 30, 20 o 15 anni).
 

caropepe

Utente
25 Maggio 2009
92
0
65
gelsi... era per dire, cavolo :(

è sì un peso, un sufficientemente grave peso, ma mica passo le notti a piangere davanti allo specchio: era giusto per dire, su... :)
 

weber

Utente
4 Marzo 2009
207
1
165
90% ?? Ma dove li vedi??? Io direi che un 60-70% non ha problemi di capelli... il restante 30-40% siamo agati [V] [:(!]
 

cloud_xy

Utente
24 Gennaio 2010
55
1
65
gelsi ha scritto:
fardello...? ma sei un uomo..che fardello è? meno male che la pensi così perchè si vede che non hai problemi peggiori per considerare a 30 anni l'alopecia maschile come un fardello...a 20 è un conto..a 30 no..non si può...


gelsi, la tua è una discriminazione sessuale bella e buona. La vanità sul proprio aspetto fisico accomuna sia uomini che donne. Se statisticamente sono meno, tra le donne, quelle struccate, trasandate che se ne fregano del proprio aspetto, rispetto agli uomini che badano al look e vogliono sentirsi gli occhi addosso, questo non ti dà il diritto di denigrare e minimizzare le debolezze maschili
 

caropepe

Utente
25 Maggio 2009
92
0
65
vabbè dai... ammetto di essermi espresso con toni un po' drastici e facilmente fuorvianti. non montiamo polemiche, che tanto non portano a nulla.[:)]