Un aiuto per capire la mia situazione...

liquify

Utente
10 Agosto 2004
8
0
5
Ciao,vorrei esporre la mia situazione ed avere pareri e suggerimenti.
Allora,ho avuto uno strano diradamento sulla tempia sinistra da giovanissimo,verso i 13 anni.I capelli in quella zona diventarono più radi,non una cosa evidentissima però si notava la differenza con l'alta tempia.
Ho avuto un'altro diradamento nella stessa zona qualche anno dopo anche se non sono sicuro se sia stata una cosa progressiva quindi meno evidente oppure accaduta in poco tempo.
Ho avuto un'ultimo diradamento,sempre sulla tempia sinistra 6 mesi fa(ora ho 27 anni),e i capelli sono arretrati(quindi non solo un diradamento)...
Non è una cosa drammatica,però ho paura che la situazione peggiori e vorrei sapere cosa fare.
Inoltre vorrei chiedere agli esperti se è possibile che si tratti di alopecia andr.,mi sembra molto strano un processo di questo tipo(un diradamento a 13 anni!!) e così lento e progressivo.
Lo so che devo consultare un dermatologo e lo farò a settembre,però volevo comunque dei pareri nel frattempo...
Grazie mille!

liquify

Utente
10 Agosto 2004
8
0
5
Allora,ho avuto uno strano diradamento sulla tempia sinistra da giovanissimo,verso i 13 anni.I capelli in quella zona diventarono più radi,non una cosa evidentissima però si notava la differenza con l'alta tempia.
Ho avuto un'altro diradamento nella stessa zona qualche anno dopo anche se non sono sicuro se sia stata una cosa progressiva quindi meno evidente oppure accaduta in poco tempo.
Ho avuto un'ultimo diradamento,sempre sulla tempia sinistra 6 mesi fa(ora ho 27 anni),e i capelli sono arretrati(quindi non solo un diradamento)...
Non è una cosa drammatica,però ho paura che la situazione peggiori e vorrei sapere cosa fare.
Inoltre vorrei chiedere agli esperti se è possibile che si tratti di alopecia andr.,mi sembra molto strano un processo di questo tipo(un diradamento a 13 anni!!) e così lento e progressivo.
Lo so che devo consultare un dermatologo e lo farò a settembre,però volevo comunque dei pareri nel frattempo...
Grazie mille!

liquify

Utente
10 Agosto 2004
8
0
5
Grazie mille!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Difficile darti un parere così su due piedi (se hai delle foto pubblicale nell'album fotografico...per aprire l'album manda un mail a forum@ieson.com ).....

Vista anche l'età e il tipo di progressione, potrebbe trattarsi di una semplice stempiatura fisiologica....
Nelle altre zone hai dei problemi di capelli?
Il padre, la madre, il nonno materno/paterno e eventuali fratelli come sono messi a capelli?

Comunque sicuramente un dermatologo (davvero) esperto potrà aiutarti a chiarire la situazione[;)]
Ciao
-Dep-

liquify

Utente
10 Agosto 2004
8
0
5
Ciao,farò quanto prima delle foto così sarà più facile dare una valutazione...
Ma una stempiatura fisiologica può iniziare addirittura a 13 anni?La maggior parte dei capelli li ho persi a quell'età....
Nelle altre zone non ho problemi,l'altra tempia mi pare intatta.Tra i miei parenti la maggior parte degli uomini sono stempiati o fortemente stempiati,mio padre anche non sta messo molto bene,anche se fino ai 40 anni non stava malaccio,c'è da dire che nessuno della mia famiglia ha mai curato molto i capelli...mio fratello 25 anni capelli integri,mio fratello 29 stempiato su ambo i lati da parecchi anni...
A parte le indicazioni che mi darà il dermatologo,c'è qualcosa che posso fare per migliorare la qualità dei capelli?Sono molto sottili e chiari....

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Da quello che dici(nessun problema in altre zone del cuoio capelluto, predisposizione familiare alla stempiatura etc) propenderei per una stempiatura fisiologica....poi vediamo se le foto possono aiutare....

In attesa dell'indispensabile parere del dermatologo esperto fai gli esami del sangue per vedere se hai carenza di qualche nutriente (gli esami di base sono: Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina,ft4, TSH, vit Bl2, ac folico....posta qui i risultati), utilizza uno shampoo delicato di qualità (Mellis o Ducray Extradelicato, in farmacia) ed in caso di forfora/prurito/untuosità del cuoio capelluto usa 2 volte a settimana una shampoo come il Triatop o il Saliker(sempre in farmacia)....
Facci sapere
-Dep-

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
anche io ho cominciato a stempiarmi a 14 anni e maggiormente sulla tempia sinistra!
mio padre è molto stempiato e ha un modesto diradamento sulla parte alta della testa e modestissimo sul vertex(il vertex non si nota!)!
io ho un ottima capigliatura e sono andato da un dermatologo per curare la stempiatura e lui le tempie non le ha praticamente proprio considerate e ha detto che ho una leggera androgenetica!
con il minox le tempie sono un pò migliorate quindi credo che io ho un'alta sensibilità al testosterone e lieve al dht!
tu potresti avere un alta sensibilità come me al testosterone e magari nulla o lieve al dht.
Ma adesso quanti anni hai?

liquify

Utente
10 Agosto 2004
8
0
5
Ciao,io adesso ho 27 anni.
Quindi se sono particolarmente sensibile al testosterone cosa potrei usare?Io stavo pensando di usare una crema allo spironolattone.
Scusa ma se hai un'ottima capigliatura e sei solo stempiato come ha fatto il dottore a dirti che hai androg. senza prendere in considerazione le tempie?se il problema è solo li...