un aiutino please

fluppo

Utente
7 Febbraio 2005
170
0
165
Non per me ma per mio padre che vorrebbe usare lozione all ortica......come va fatta??al caso poi cosa ci può aggiungere sempre naturale?grazie ragazzi

fluppo

Utente
7 Febbraio 2005
170
0
165
Non per me ma per mio padre che vorrebbe usare lozione all ortica......come va fatta??al caso poi cosa ci può aggiungere sempre naturale?grazie ragazzi

fluppo

Utente
7 Febbraio 2005
170
0
165

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
L'ortica, fluppo, si dice sia sebo-normalizzante per quanto riguarda le foglie, mentre parrebbe avere proprietà anti-dht se si utilizza la radice.
Se tuo padre deve combattere la calvizie androgenetica è quindi meglio utilizzare la radice di ortica che non si trova in tutte le erboristerie.

Il procedimento è sempre quello: metti tutto a macerare in alcool diluito a 70° per un tre settimane circa. Puoi anche far bollire la radice in una pentola per una mezz'oretta, ottenendo una specie di estratto acquoso al quale puoi aggiungere l'acool necessario a raggiungere i 60-70-80°.

Molte sono le cose che puoi aggiungere alla radice di ortica, io alla mia ho dapprima aggiunto i noti olii essenziali di timo e rosmarino (delle gocce, diciamo max una decina x uno su, poniamo, 100 ml); in seguito l'ho rifatta anche col the verde e aggiungendo pure le foglie di ortica e altre varie sostanze. Ultimamente però sto usando poco questa lozione, dal momento che volevo vedere l'effetto di altre novità[:)].

Ciao.

MA - r l i n