ultima notizia cellule staminali

daniele aa

Utente
21 Novembre 2010
52
0
65
ragazzi leggete un po questo articolo http://www.corteitalia.org/content/view/62/70/ cosa ne pensate??? è possibile che la calvizia sia stata sconfitta una volta per tutte?? sono dieci anni che parlano di queste cellule staminali sarà possibile una cosa del genere
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Niente di nuovo, i capelli ricreati con le staminali andranno poi trapiantati.
In pratica un autotrapianto da una donor infinita. Ottimo, ma la sconfitta della cavlizie è ben distante.
 

daniele aa

Utente
21 Novembre 2010
52
0
65
ma sarà vero che fra qualche mese si potranno fare i primi trapianti con le cellule staminali?? poi sarà accessibile a tutti??
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Mah, ne dubito fortemente. A riguardo dovrebbe esserci una discussione neella sezione ricerca e futuro.
 

pantaleo poli

Utente
18 Dicembre 2009
251
1
265
Buon di,

E' una notizia vecchia di almeno 15 anni questa dell'istituto tumori di Genova.Se ciò che pare dicano fosse vera non vi sembra che da qui a 15 anni orsono non avrebbero fatto qualcosa?Invece niente,solo
notizie e basta.Mi sembra nuovamente una bufala.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Non sapevo che fosse così vecchia.
In ogni caso, anche questa volta tanto fumo. Invito a prendere con le pinze le altisonanti dichiarazioni sulla sulle tecniche future per contrastare la calvizie.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
news:
http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/articoli/ContentItem-7f1aa2aa-3a5f-4ba7-b833-51532dcabdf7.html
 

daniele aa

Utente
21 Novembre 2010
52
0
65
è come quello che ho postato io piu o meno........girano da un sacco di tempo questi articoli da quanto ho capito quindi tutto fumo e niente arrosto
 

hey86

Utente
28 Agosto 2006
783
0
265
ma ke p.......................................................
ma nessuna buona notizia mai?????????ufffaa
ragaa ribelliamociiiiiiiiiiiiiiiiii
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
736
24
265
c'era un articolo sulla stampa di oggi

http://www3.lastampa.it/scienza/sezioni/news/articolo/lstp/380317/

promettente ..forse è meglio non rovinarsi con la finasteride se tra qualche anno ci saranno questi rimedi boh che dite?
 

daniele aa

Utente
21 Novembre 2010
52
0
65
bho speriamo che la scienza faccia grandi passi intanto direi di affidarsi ad un bravo dermatologo per me tra qualche anno è tanto e a me i capelli mi servono adesso
 

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Link :http://www.m-hikari.com/asb/forth/sugayaASB1-4-2010.pdf

E' uno studio pubblicato quest'anno sull'uso di Pirrolo Pirimidina Eterociclica per stimolare la proliferazione delle staminali.

Studio fatto sui topi (sempre loro ...) con risultati promettenti.

Le osservazioni fatte riportano una ridotta proliferazione delle staminali nelle zone colpite da alopecia, rispetto alle stesse zone di persone non soggette ad aga. Pertanto, agendo sulla stimolazione delle staminali in quelle aree, si dovrebbe incrementare la proliferazione cellulare nei follicoli, migliorando il problema.
Tra l'altro, non dovrebbe essere un trattamento continuo, la proliferazione cellulare deve essere controllata, affinché non degeneri nella creazione di strutture non volute e/o maligne. Nuovi test dovranno essere effettuati a questo scopo.

Pare che la sostanza sia di facile sintesi ...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Se vogliamo continuare a parlare di questo ottimo link postato da JoeBlakk (la cosa, causa forse le feste, mi era proprio sfuggita...), rilancio con questi altri link (per buoni intenditori...[:)]):

http://www.faqs.org/patents/app/20080267887

http://en.wikipedia.org/wiki/Complement_component_5a

http://www.dica33.it/argomenti/farmacologia/allergie_farmaci/allergie_farmaci3.asp

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/NAAXIA_monodose.asp

http://it.wikipedia.org/wiki/Sodio_cromoglicato

Questi ultimi studi portano quindi acqua al mulino delle cause immunologiche dell'aga e, oltre a porre l'attenzione su nuove e future sostanze, rafforzano la validità dei vari prodotti antiinfiammatori (a partire dai cortisonici e dal nostro caro - grazie in particolare al dr. Marliani - idrocortisone/Locoidon, anche se le novità potrebbero essere più specifiche, più efficaci e con sides minori o nulli).

Ciao

MA - r l i n
 

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Interessante il sale sodico dell'acido spaglumico, agisce da antagonista del C5a (potente mediatore delle infiammazioni e delle risposte autoimmunologiche), come la sostanza indicata nello studio da me citato.

L'acido spaglumico e' un dipeptide formato da due aminoacidi: l'acido L-glutammico e l'acido N-acetil-L-aspartico, composto di due isomeri, alfa e beta, presenti rispettivamente nelle proporzioni del 65% e del 35%.

Meccanismo di azione
Il sale sodico dell'acido spaglumico presenta meccanismi d'azione antiallergici fra loro sinergici. Infatti tale farmaco inibisce la degranulazione mastocitaria, antagonizza la liberazione di leucotrieni e blocca l'attivazione del complemento e la conseguente formazione delle anafilotossine C3a e C5a. Il triplice meccanismo di azione dell'acido spaglumico permette di espletare un'azione mirata sui principali meccanismi patogenetici delle sindromi allergiche, evitando, in tal modo, la possibilita' di amplificare il processo infiammatorio della congiuntiva e la conseguente cronicizzazione del quadro clinico.

Il cromoglicato di sodio e', dal punta di vista chimico, un bis-cromone costituito da due anelli cromonici legati ad una corta catena carbonica.

Meccanismo di azione
Tale sostanza e' in grado di limitare l'ingresso del calcio all'interno dei mastociti, con conseguente inibizione dei mediatori chimici dell'anafilassi. Tali mediatori chimici possono essere contenuti preformati nei granuli mastocitari (istamina, fattori chemiotattici) o derivare dalla membrana cellulare al momento dell'induzione dello stimolo (PAF, leucotrieni, trombossani, prostaglandine). Il cromoglicato di sodio, operando un'azione stabilizzatrice di membrana, riduce quindi la permeabilita' vasale e la flogosi nelle manifestazioni allergiche IgE-mediate. Il sodio cromoglicato non possiede comunque attivita' vasocostrittrice, antistaminica o antiinfiammatoria diretta.

Attualmente sono sostanze utilizzate in colliri per allergie e infiammazioni. Chissà se potrebbero tornare utili ai nostri scopi...
 

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
Perchè non usare direttamente Pyp? Difficile da reperire?
Nello studio non si capisce se i topi erano sofferenti di alopecia o siano semplicemente rasati, in questo caso il tutto con l'alopecia potrebbe avere poche attinenze, però sempre interessante.
 

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
I topi erano semplicemente rasati, il che inficia la quasi totalità degli studi fatti su di essi, tantissime sostanze, infatti, hanno dimostrato di stimolare la crescita dei loro peli, ma non anche la crescita di capelli di persone soggette ad aga.
Ma qui il punto di partenza è differente. Tutto parte dall'osservazione che nelle aree soggette ad aga si è rilevato una ridotta proliferazione delle staminali e quindi una ridotta proliferazione delle cellule dei follicoli. Il processo dell'aga (dht e quant'altro) è come se avesse spento un interruttore, per cui le cellule in quelle zone non riproducono più le strutture atte a creare i nuovi capelli di ciclo in ciclo, il follicolo si è cioè atrofizzato. L'idea è quella di rimettere in moto le staminali per riportarle a produrre le cellule che compongono la fabbrica del capello, sarebbe come sopraffare il processo della calvizie piuttosto che impedirlo o contrastarlo.

Non è così semplice ovviamente...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Un'altra cosa che mi viene in mente per questa maturazione delle staminali per arrivare alle progenitrice sono i fattori sui quali sto puntando da alcuni mesi (con discreti risultati complessivi) ossia quei Lef1 e TCF che fanno appunto maturare i linfociti T e che sono risultati lanello mancante dei soli capelli con aga.

Sono fattori di cui è, per ovvi motivi, ricco il timo inteso come ghiandola endocrina. Proprio per questo sto usando Timoglican che pare l'unico prodotto rimasto con estratti di timo bovino e non timosina sintetica. Purtroppo credo che proprio questi attivi siano stati ridotti, perché in rete si trova ancora un Inci con gli estratti di timo nelle prime posizioni, mentre l'attuale prodotto li tra le ultime (e quindi anche sotto l'1%).

Ciao

MA - r l i n
 

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
a fagiuolo[:D] c'è il nuovo studio di Costarelis(cioè lui sicuramente non ha fatto niente e lo hanno attaccato come ultimo degli autori
se volete divertirvi a seguirli
http://www.jci.org/articles/view/44478/files/pdf?disposition=attachment
 

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Ottimo, questo è lo studio clinico che dimostra quanto detto sopra.
Da un rapido scorcio (ci sono molti dettagli tecnici sulle indagini e i metodi utilizzati, come si conviene ad uno studio clinico serio) si parla appunto delle cellule del bulge e delle progenitrici (cellule germinative secondarie) che generano ad ogni ciclo i nuovi capelli, e l'analogia con i topi ci sta bene. Il processo della calvizie riduce progressivamente la proliferazionie delle progenitrici portando all'atrofizzazione dei follicoli. Le conclusioni delle loro indagini sono che, essendo la calvizie androgenetica non cicatriziale, le cellule staminali dei follicoli sono ancora presenti e pertanto L'AGA E' POTENZIALMENTE REVERSIBILE (Our finding that AGA, in the clinical category of nonscarring alopecia, demonstrated preservation of hair follicle stem cells suggests potential reversibility of this condition.).
Si tratta di riattivare le staminali affinchè tornino a produrre le progenitrici.

Speriamo che questo filone di studi porti a qualcosa di sicuro e efficace in breve tempo ...