Cara Ludovica
il locoidon è un anti - infiammatorio a base di idrocortisone butirrato (un corticosteroide) che viene generalmente utilizzato nella cura dell'effluvio ma ha un suo razionale anche in caso si alopecia androgenetica.
Per meglio comprendere l'azione che questa sostanza esplica con la sua applicazione topica ti riassumo alcune motivazioni date dal dott. Marliani ha semplificato:
- Senza Idrocortisone il capello non può utilizzare lo zucchero del sangue (glucosio) che è la fonte di energia per crescere.
- Senza idrocortisone non si attivano le cellule staminali del follicolo al momento che il capello cade e deve essere sostituito, cioè senza idrocortisone il capello caduto non ricresce.
- L'idrocortisone topico è un antiandrogeno come la finasteride.
- L'idrocortisone impedisce al follcolo di andare in cicatrizzazione per i fenomeni infiammatori che accopagnano l'alopecia androgeneitca.
- L'idrocortinone topico costa poco e NON ha effetti collaterali!
La posologia è di 2/3 ml applicati tre volte a settimana da sola oppure in abbinamento ad altre sostanze (vedi l'estrone o il 17-alfa-estradiolo o, volendo, anche il minoxidil).
Quanto al minoximen, però, se decidi di utilizzarlo è opportuno farlo in maniera continuata tutti i giorni...la costanza è una caratteristica di questa sostanza.
Cmq, come detto anche da fairy, è importante che la diagnosi sia corretta, non tanto per l'utilizzo o meno del locoidon che comunque non crea problemi è può tranquillamente essere applicato in presenza di qualsiasi patologia di caduta, quando piuttosto per scegliere la totalità della cura più efficace al caso personale. Non si può andare a nè a tentativi nè a scelte basate sul fai da te per provare. [

]
Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[

]