Citazione:Messaggio inserito da daniel81
scusate l ignoranza ma che intendete per 4 plug? e cos è la scar?
Le plugs: sono i ciuffi di capelli che determinano il cosiddetto effetto bambola. Erano comuni fino a circa 10 anni fà, quando non si era ancora affermato il trapianto monobulbare, che prevede l'impianto nell'area ricevente delle singole unità follicolari. Crea un effetto tutt'altro che naturale, con ciuffi di capelli impettinabili distanziati l'uno dall'altro. Purtroppo questo tipo di trapianto è ancora una triste realtà e migliaia di persone vengono rovinate ogni anno da chi opera ancora con tecniche obsolete di basso livello.
La scar: è la cicatrice conseguente al prelievo delle unità follicolari mediante la procedura strip. Questa prevede il prelevamento di una striscia di pelle detta losanga dalla parte posteriore del capo, diversamente dalla procedura FUE, nella quale avviene l'estrazione diretta delle singole unità. E' una tecnica ancora attualissima e ottima per i casi di calvizie più estese, che se eseguita correttamente lascia soltano un segno di un paio di mm sulla zona nucale del paziente, facilmente mascherabile portando i capelli lunghi 1 cm o poco meno. Tuttavia, se non eseguita a dovere oppure se non si segue correttamente il post-operatorio la cicatrice può allargarsi diventando diastatica, dilatata, e nei casi ppuò arrivare a sfigurare la parte posterire della testa di chi si è operato.
Detto così suona male [
], ma è la procedura più comune ed è assolutamente sicura se praticata da un chirurgo esperto e competente e se si presta la giusta attenzione nel periodo seguente all'operazione.