Tumori e prolattina: vi è una correlazione?

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Tempo fa in una trasmissione, di cui adesso non ricordo il nome, il dr Pierpaoli ha affermato che avere la prolattina alta può essere indice di predisposizione ai tumori. Voi cosa ne pensate? E' davvero così?
Io è da gennaio che ho la prolattina alta, a circa 24 se non ricordo male, e i valori di riferimento per gli uomini sono tra 1.5 e 20.

Edit: aggiungo che forse la causa potrebbe essere il propecia che assumo da parecchi mesi.
Da circa un mese però ho ridotto la dose, da una compressa da 1mg a mezza. Tra qualche giorno dovrei rifare le analisi.. spero che il valore della prolattina sarà sceso.

Ho 20 anni

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Pierpaoli non è l'unico a indicarne una correlazione.....

Comunque essendo un ormone linkato allo stress anche il prelievo può falsarne i risultati.
Dovrebbe essere fatto disteso dopo riposo, 3 prelievi senza estrarre l'ago, lontano da qualsivoglia attività fisica, 3-4 ore dal risveglio, a digiuno ma non troppo e altre pippe che a trovare il valore reale, per l'uomo mi sembra dura.
Comunque gli estrogeni circolanti aumentano la prolattina, quindi se tanto mi da tanto propecia ci può anche stare.
Comunque aspetta che Julien passi di qui, è materia sua......

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
che vuol dire prolattina alta? E' un ormone pulsatile e non si può dosare un valore medio ma un valore al tempo t0 - t60 ecc...
Se si ha la prolattina costantemente alta può essere un micro-macro-prolattinoma, una deconnessione del peduncolo ipofisario, un disturbo funzionale neuroendocrino o un valore para-fisiologico probabilmente temporaneo (stress, attività sessuale, allattamento ecc).

Non è un esame di routine, sarei curioso di sapere per quale motivo te lo abbiano prescritto...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Pierpaoli chi è quello che doveva restare eternamente giovane ingollandosi le pillole di melatonina da lui prodotte?
Mi sembra che un lavoratore della terra che ho visto 2 settimane fa di oltre 90 anni se la stia cavando meglio usando la zappa.

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
JulienSorel ha scritto:
Pierpaoli chi è quello che doveva restare eternamente giovane ingollandosi le pillole di melatonina da lui prodotte?
Mi sembra che un lavoratore della terra che ho visto 2 settimane fa di oltre 90 anni se la stia cavando meglio usando la zappa.

[:D]
in effetti a sentirlo parlare sembra che con la sua melatonina si sconfigge ogni male

certo a 80 anni c'è arrivato

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non dico che è un demente, ho pure i suoi articoli nel mio archivio, però insomma ha fatto esperimenti su topi. che trial clinici ha fatto?

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
non so ho visto qualche sua intervista ma non ho mai approfondito,
da quello che dice i suoi lavori sono stati pubblicati dalle riviste scientifiche più prestigiose e la sua melatonina è la migliore...di certo non è la panacea di tutti i mali, ma spero che un minimo di razionale ci sia

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
tutti i miei colleghi fumatori han fatto una brutta fine o cmq hanno avuto brutti mali abbastanza giovani 30_55 anni senza contare le malattie che arrecano a noi non fumatori,ai loro figli,partner,animali domestici,vicini ecc.