Tuia orientale contro la calvizie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,497
3,288
2,015
Milano
Categoria:
Diagnosi e terapia

Titolo:
Tuia orientale contro la calvizie

Link:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.1304
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Questa pianta ce l'aveva anche mio zio dove abitava anni fa. Ed era pure grossa se ricordo bene.
Me la ricordo perchè con i miei cugini quando eravamo piccoli giocavamo a tirarci quei piccoli frutti verdi (non so come definirli) che si vedono anche nella foto.

Evidentemente quella pianta, se importata, cresce bene anche qua da noi. (All'epoca mio zio abitava a Parma).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,497
3,288
2,015
Milano
Sì, sì, cresce anche qui, ma se cerchi il rimedio naturale in erboristeria o farmacia trovi solo la Tuia occidentale (pure io le avevo in giardino).

L'idea che mi sono fatto è che le cipressacee in genere abbiano dei principi utili allo scopo, infatti anche l'hinoki è tale (cipresso giapponese).

Ciao

MA - r l i n
 

emanuele91

Utente
31 Maggio 2015
100
0
165
Si koz, sono d'accordo. Non si contano gli studi su questi estratti naturali, però tutti su topi e tutti che non portano a nulla. Certo che se è vero come dicono alcuni che con qualsiasi naturale non si può andare oltre al livello di inibizione del dht del palmetto non mi rammarico più di tanto . Spero non sia così , io stesso l'anno scorso leggendo uno studio analogo sulla Forthystia (non so se ho scritto bene ) ne avevo ordinato i semi su internet , molto speranzoso . Bisogna però dire che , correggetemi se sbaglio , esistesse una sostanza naturale molto più potente del palmetto allora dovrebbe procurare sides analoghi alla fina , quindi l'utilità rimarrebbe meramente economica (e non è neanche detto )
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,497
3,288
2,015
Milano
Questa storia della Tuia (occidentale e orientale) c'è da quando ho iniziato a bazzicare il forum circa 12 anni fa, quindi non è la solita sostanza sconosciuta che viene messa di volta in volta in evidenza, ma ha un background. Se leggete nello studio c'è anche una ditta, quindi è probabile che siano interessati a sviluppare questi integratori, se non l'hanno già fatto.

Quanto ai topi hanno fatto bene sta volta a sperimentare con loro perché la Tuia a livello di olio essenziale sarebbe solo per uso esterno.

Lo studio è pregevole perché ci sono anche delle quantità giornaliere e sono piuttosto esigue anche se riferite ai topi (5 mg e 2 mg).

Quanto ai sides è possibile che se agisce come fina li dia, ma almeno, se dovesse avere la stessa potenza, non sentirò più dire che solo i farmaci servono contro l'aga[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,497
3,288
2,015
Milano
Nessuno l'ha provata (io avevo trovato i semi di quella occidentale e ne ho fatto una lozione, se ricordo bene). Quando è uscito il primo studio era stato preso molto sul serio, tanto e vero che viene citato ancora quando si parla di naturali molto potenti per l'inibizione della 5 AR. Comunque va testata sull'uomo perché l'olio essenziale è sconsigliato per uso interno.

Ciao

MA - r l i n