Tricotillomania questa sconosciuta

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Chi di voi ha mai sentito parlare di tricotillomania (siate sinceri)?
Beh devo essere sincero non conoscevo questo termine,ma conoscevo la patologia,cioè l'impulso sfrenato di strapparsi i capelli o peli del corpo.Questa patologia rientra nella categoria dei disturbi chiamati D.O.C. (disturbi ossessivi compulsivi)ed è a tutti gli effetti un tipo di alopecia,detta per l'appunto da tricotillomania.Sarei curioso di sapere se qualche utente soffre di questa patologia o se conosce qualcuno che ne è affetto.
Per maggiori informazioni visitate questo sito:
http://www.italway.it/associazioni/sitri/tricotillomania2/tricotillomania.html
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
In realta' non esiste una vera terapia, conosco persone affette da questo problema da diversi anni e non hanno ancora risolto nulla
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Due ricercatori Americani hanno scoperto una mutazione di un gene che sembrerebbe il responsabile della tricottilomania:
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=4444
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Alcuni pazienti che soffrivano di d.o.c. sono stati operati in una zona del cervello che si riteneva responsabile del loro disturbo,quindi dovrebbe essere un problema genetico.
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
probabilmente sono casi rari ed estremi,come il caso di una signora belga che aveva l'ossessione di doversi lavare ad ogni ora del giorno,fino a quando uno specialista le ha proposto un intervento chirurgico risolutore,il tutto dopo aver provato invano una terapia a base di farmaci e psicoterapia.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ho un'amica che ne ha...Un'impazzisce qdo lei sta nervosa e comincia a togliere pure pezzette del cuoio capelluto!!!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Il problema è che chi non soffre di queste patologie, ritiene che sia facile,facile guarire la gente affette da questi compulsioni. Caspita, conosco vari compulsivi e vi dico che è assai stressante convivere con le loro compulsione. I docs dicono che alla base di molti di questi disturbi stia la solitudine dell'individuo.
Avete mai visto la serie della TV del detetive MONKEY?
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cure hai visto un capitolo dove lui andava in Messico e stava per morire di sete perché necessitava conoscere l'origine dell'acqua che beveva?
Cloud, conosco una ragazza che ha Toc(il vostro DOC)e qdo resta nelle case altrui è un fastidio solo, non dura nessun prodotto d'igiene...Il più interessante è che se qualcuno la guarda non direbbe che è si tratta della ragazza piú pulita del pianeta;anzi. e a bene dire, da quello che raccontano le sue amiche più confidente è assai promiscua sessualmente parlando.
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Cara Bat, non ho visto l'episodio di cui parli ma ho ben presente che tipo sia! Maniaco dell'ordine, della simmetria e dell'igiene. Avere a che fare con lui nella realtà, sarebbe snervante!!!
Io la trovo una serie molto divertente. La consiglio a tutti. Non credo sia trasmessa in Italia in questo periodo, io l'ho scoperta nell'estate del 2005.

Bat, se la tua amica è promiscua sessualmente, nulla di male, basta che si protegga
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cure, lei non è mia amica, propriamente detto (amico è una grossa parola che non impiego per qualsiasi conosciuto);diciamo che abbiamo amiche in comune. Cmq, se una lava il bagno con shampoo, vive lavando le mani, prova schifo per tutto, s'imaginerebbe che non uscirebbe ogni giorno a baciare una bocca diversa,ecc,ecc. Ritengo, paradossale la cosa, in specie, perché gli uomini con cui lei esce non è che siano appena usciti da una pubblicità di crema dentifricia o di doccie per il bagno.
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ok Bat, grazie per il chiarimento! detta così è in effetti paradossale ma il mondo è bello perchè è vario! inutile interrogarsi troppo!
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Citazione:Messaggio inserito da cloud
l'ossessione di lavarsi le mani ogni minuto è frequentissima, ma non ho mai sentito che venisse fatto un intervento. ho letto parecchi casi di doc anche di natura diversa,sono formule che si ripetono,possono per esempio diventare scaramentiche e spaziano non so dal lavarsi le mani,al contare le piastrelle,al controllare se le porte sono chiuse e il gas spento,a un sacco di altre cose,anche strappare i capelli e mangiarseli. poi ci sono le ossessioni prettamente di pensiero,che non so se rientrino esattamente nel doc, e possono essere tremende,come paura di fare del male agli altri,pensiero ossessivo di poter essere la causa di un dolore altrui (intendo dolore fisico)
adesso cerco,vediamo cosa trovo

La donna belga di cui ti parlavo sopra non era ossessionata solo dal lavarsi le mani più volte al giorno,magari fosse stato solo questo,ma sentiva il bisogno sfrenato di farsi una doccia più volte nella stessa ora,sul suo corpo erano evidenti i segni dell'eccessiva igiene,la pelle aveva perso il suo colore naturale ed era completamente disidratata.Dopo l'intervento chirurgico al cervello la sua prima affermazione è stata:sono rinata!
X Matty,non è solo un problema psicologico,spesso entra in gioco il fattore genetico e la donna belga ne un esempio lampante.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Credo che lo stress, la tensione e l'ansia siano fattori scatenanti di patologia come questa(ovviamente potrebbe esserci una concausa di predisposizione), da piccolo per qualche mese per scaricare stress e tensione ho avuto un paio di tic nervosi, come per esempio giocherellare con i capelli, secondo me sono quasi la stessa cosa, poi in seguito ho sconfitto il problema con la forza di volontà(vi assicuro che ne serve tanta), ma qualcosa mi è rimasto, per esempio non riesco a sopportare la vista di persone con dei tic nervosi, devo assolutamente guardare altrove, anche se ci sto parlando e questo è buffo oltre che strano dato ke io adoro fare conversazione.