tricostimolina

effe

Utente
13 Febbraio 2010
84
0
65
salve, il mio dermatologo mi ha prescritto tricostimolina in fiale da alternare al minoxidil per risolvere i problemi causati dagli eccipienti del minoxidil che sto avendo in questo periodo (cuoio capelluto indolenzito). Ma, guardando la composizione di questo prodotto, leggo che contiene glicolo, il quale quest'inverno mi ha fatto impazzire scatenandomi un prurito allucinante in testa!! quindi, sono un po' restia ad usare queste fiale...
qualcuna le ha già usate?
c'è una soluzione a questo senso di indolenzimento?

ayam

Utente
12 Aprile 2010
26
0
15
Ciao effe [:)], sono nuova del sito, quindi non vorrei darti consigli sbagliati.
Forse parliamo di due cose diverse, in ogni caso di seguito ti riporto le indicazioni che mi aveva dato Claudia sulla tricodinia:

'Il dolore alla cute, noto come tricodinia, di solito accompagna gli effluvi... anche se raramente può essere presente anche in androgenetica.
Per far passare il fastidio velocemente, l'idrocortisone... Ma anche il massaggio! Oppure a me passa anche con l'Ell Cranell.'

Ciao.

effe

Utente
13 Febbraio 2010
84
0
65
grazie del consiglio! ma tu hai già provato l'idrocortisone? perché io avrei un po' paura ad usarlo...

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Cara effe,

devo subito dirti che le fiale di tricostimolina non servono a molto. Sicuramente non servono a migliorare il cuoio capelluto o ad attenuare quel senso di indolenzimento che percepisci.
Innanzitutto devi spiegare meglio se si tratta di un dolore che provi quando passi le mani tra i capelli oppure di un dolore limitato al solo cuoio capelluto. Se fosse tricodinia l'idrocortisone potrebbe essere molto utile. Se invece il problema fosse legato al glicole della lozione certamente mettercene dell'altro non è una buona idea.
Se tu dici che il tuo dermatologo ti ha prescritto tricostimolina per il problemi causati dal minoxidil credo di capire che il tuo problema non sia la tricodinia ma proprio un'irritazione della cute. Resta cnq il fatto che in entrambi i casi il prodotto che ti ha prescritto non è molto utile per il problema. Tra l'altro ha anche un costo direi notevole per un cosmetico. Ma molto spesso i cosmetici costano più dei farmaci...

ayam

Utente
12 Aprile 2010
26
0
15
Tra i tanti prodotti che ho utilizzato c’è stato anche lo Scalpicin, idrocortisone come il Loicoidon, purtroppo però non riesco a darti delle indicazioni chiare sugli effetti perché anch’io ho iniziato ad utilizzarlo per attenuare la dermatite che mi aveva provocato il Minoxidil, ma in quel periodo ero veramente a terra ed ho interrotto tutto dopo poco.
Ricordo comunque che l’idrocortisono qualche beneficio me lo aveva dato a livello di sollievo cutaneo.
Se può servirti riporto di seguito un’altra nota scritta da Claudia [:I]

‘l'idrocortisone ha varie proprietà, per questo spesso viene inserito nelle lozioni galeniche anche per l'aga:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.823
Alla posologia di 2/3 ml due o tre volte a settimana non crea problemi anche se è meglio non esagerare con i tempi o perlomeno farsi monitorare da un dermatologo.
L'interruzione non provoca nulla... al massimo perdi i risultati ottenuti.’

Ciao.[:D]

6 Marzo 2003
867
5
265

Essenzialmente l'idrocortisone impedisce al follicolo di perdersi quando un capello cade.
Questa è una dote fondamentale che è posseduta solo dall'idrocortisone.

L'uso e l'abuso dell'idrocortisone topico data ormai 40 anni e mai si sono visti effetti collaterali.

effe

Utente
13 Febbraio 2010
84
0
65
exterior, è proprio il prezzo di queste lozioni cosmetiche che mi ha insegnato a documentarmi bene prima di acquistarle, soprattutto quando ho il dubbio che potrebbero peggiorare la situazione (già lo stesso dermatologo mi aveva prescritto il neoptide mentre usavo ancora il minoxidil con glicolo...era come buttare benzina sul fuoco)!
ora uso il minoxidil senza glicolo e infatti non ho più un gran che di forfora, né ho croste o bolle sul cuoio capelluto, né avverto prurito. però, appunto, quando sposto i capelli sento un po' di fastidio, soprattutto sul vertice. siccome sono 2-3 mesi che perdo molti capelli, ho ricollegato il tutto al momento di effluvio (non so se stagionale o causato dal cambio di marca di minoxidil...o magari da tutte e due le cose) che sto attraversando, ma dal momento che uso il minoxidil ormai da un anno e mezzo ho pensato anche che potesse essere ricollegato ad uno stress del quoio capelluto dovuto all'alcol della soluzione o non so che...

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Detta così allora mi pare di capire che sia tricodinia. Mi fai inoltre capire che ormai le crosticine si sono tolte e che quindi il fastidio che accusi non sia riconducibile all'utilizzo dannoso del glicole.
Come ha scritto il dottor Marliani, tra l'altro per l'ennesima volta (ma non ennesima per chi è alle prime prese con il forum), l'idrocortisone è molto sicuro e si può usare, alle dosi giuste, anche per periodi prolungati.
Puoi provarlo e vedere come va. Cmq sappi che questo è un periodo un pò negativo per i capelli. Un pò tutti siamo sotto l'effetto dell'effluvio primaverile-estivo. Bisogna avere un pochino di pazienza e aspettare.

Ciao