Tricomin, prurito e caduta indotta

martin10

Utente
25 Ottobre 2010
33
0
15
Ciao a tutti, da circa 2 settimane sto usando la lozione Tricomin.
Per 1 anno ho usato il minoxidil 5% 2 volte al giorno con discreti risultati e interruzione caduta. Ho voluto abbinare, in attesa di un integratore anti Dht, questa lozione tricomin da 2 settimane.
I primi giorni i capelli mi davano l'impressione di essere più belli, puliti e voluminosi. Ora invece non solo ho iniziato a grattarmi come durante i primi mesi di minoxidil, ma ho notato una notevole perdita di capelli (quelli più piccoli) zona vertex.
Mi chiedo : è normale ciò? E' caduta indotta causata dal tricomin o il tricomin nel mio caso non va bene?
Grazie in anticipo.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Il tricomin non causa caduta indotta, la causa della maggiore caduta può essere un normale effluvio stagionale. Sinceramente non ricordo la composizione del tricomin, ma può essere che sei intollerante a qualche componente, a meno che tu non soffra di qualche patologia del cuoiuo capelluto, tipo dermatite seborroica, che ti provoca il prurito.

martin10

Utente
25 Ottobre 2010
33
0
15
Non ho mai sofferto di dermatite prima d'ora. L'effluvio non saprei, ma la strana coincidenza è che il prurito e la caduta (esattamente quello che mi capitava i primi mesi di minoxidil) è iniziata proprio con l'uso del tricomin.
P.S. Magari ne metto più del necessario.

martin10

Utente
25 Ottobre 2010
33
0
15
Sicuramente più del necessario ma non so quantificare con precisione.
Non ho i capelli corti ed è questo il motivo per cui abbondo negli spruzzi. Cerco di metterlo un po' ovunque e insisto nel vertex dove ho i problemi maggiori di Androgenetica.

robbi76_

Utente
17 Agosto 2008
599
13
265
a me il tricomin non aveva fatto nessun effetto sulla cute, però i capelli dopo 2 3 mesi sembravano piu corposi; certo era una seccatura metterlo, con quell'alone giallo sempre in testa..

martin10

Utente
25 Ottobre 2010
33
0
15
Niente da fare. Avevo interrotto il tricomin per una settimana e la situazione sembrava migliorata. Da 2 giorni ho riniziato e : perdita di capelli oltre a grande quantità di sebo. Sembra di avere olio in testa.
Insomma pare che il tricomin da me faccia l'effetto contrario o forse dovrei insistere per un po'. Non so davvero che dire.
Ma esiste un sostituto valido?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,092
8,035
2,015
Potresti essere allergico a qualche componente.
Ma se la cosa continua anche dopo la sospensione,ci sono senza dubbio altre cause da valutare.
Per la perdite,il periodo e' quello giusto.
Per il sebo,prova uno shampoo come ketoil+ketomousse(se e' davvero tanto)in farmacia

ciauzz[8D]

martin10

Utente
25 Ottobre 2010
33
0
15
Grazie per le informazioni.
PEr quanto riguarda lo shampo sto usando il Nizoral, che alterno a uno Dercos molto delicato. Entrambi non mi hanno mai dato problemi, ma forse non sono indicati in questo momento di prurito.
Ho preso propecia per 1 anno (tutti i giorni) e minoxidil al 5%. Risultati buoni. Ho interrotto la fina da circa 3 mesi. Voglio fare una breve pausa per disintossicarmi e anche per qualche effetto collaterale sgradevole. Riprenderò in seguito.
Nel frattempo come mantenimento ho acquistato il M-max anti Dht (2 pastiglie al giorno), degli Omega3, vitamina E. Il medico mi ha inoltre prescritto la Nipononivea galenica.
Naturalmente non ho interrotto il Minoxidil.
Ho voluto provare anche il Tricomin (di mia spontanea volontà questa volta), ma ha sortito gli effetti che ho scritto. (almeno credo si tratti del Tricomin...non saprei....magari è effluvio).
Ah...non ho un'aga terribile. Sono un po' stempiato, leggermente diradato sopra la fronte e ...purtroppo...molto diradato nel vertex.
Ho 39 anni.

martin10

Utente
25 Ottobre 2010
33
0
15
Il prurito e la perdita con Tricomin continuano anche se, dopo aver abbinato pure scalpicin, sono un po' diminuiti. Non so quale sia il componente che mi provochi ciò.
Sto pensando di passare al folligen benchè leggendo nel forum pare sia peggio (in quanto a possibili allergie intendo).