Tricologa onesta, competente,grande umanità .

lorella

Utente
22 Settembre 2010
26
0
15
Dove? a Catania.
Si chiama Dott.ssa Tiziana Di Prima e credetemi... ha una preparazione e una competenza in materia eccellente.
Da premettere che io sono alquanto ipercritica nel giudicare l' operato di un medico in quanto sono io stessa un medico, vi posso dire che la cordialità e l' altissima competenza della collega Tiziana Di Prima mi ha lasciata veramente soddisfatta.
Le ho esposto il mio problema (effluvium acuto da Giugno che adesso si è cronicizzato)e l'ho sommersa di domande sulle principali molecole farmacologiche in uso per la cura delle calvizie.
Ebbene, la Dott.ssa è stata di una precisione immensa e soprattutto...di un'umanità e una gentilezza infinita nell' affrontare anche quelle pronlematiche estetiche relative alla patologia.
Mi ha prescritto una cura a parer mio completa.
Insomma, da medico vi dico con tutta sincerità che se siete in Sicilia e cercate una tricologa , credetemi, ad occhi chiusi....la Dott. Di Prima è davvero brava!
Un bacione a tutti!

lorella

Utente
22 Settembre 2010
26
0
15
Dove? a Catania.
Si chiama Dott.ssa Tiziana Di Prima e credetemi... ha una preparazione e una competenza in materia eccellente.
Da premettere che io sono alquanto ipercritica nel giudicare l' operato di un medico in quanto sono io stessa un medico, vi posso dire che la cordialità e l' altissima competenza della collega Tiziana Di Prima mi ha lasciata veramente soddisfatta.
Le ho esposto il mio problema (effluvium acuto da Giugno che adesso si è cronicizzato)e l'ho sommersa di domande sulle principali molecole farmacologiche in uso per la cura delle calvizie.
Ebbene, la Dott.ssa è stata di una precisione immensa e soprattutto...di un'umanità e una gentilezza infinita nell' affrontare anche quelle pronlematiche estetiche relative alla patologia.
Insomma, da medico vi dico con tutta sincerità che se siete in Sicilia e cercate una tricologa , credetemi, ad occhi chiusi....la Dott. Di Prima è davvero brava!
Un bacione a tutti!

lorella

Utente
22 Settembre 2010
26
0
15
Dove? a Catania.
Un bacione a tutti!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Grazie Lorella!
Si la Di Prima è segnalata anche nella nostra homepage...
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp
Son contenta tu ti sia trovata bene![:D]

lorella

Utente
22 Settembre 2010
26
0
15
Claudia, cara , come stai?
Sei stata tu a darmi forza, credimi, mi hai spinta ad andare avanti e a cercare conferme alle mie tante idee che da buon medico affollavano la mia mente....e alla fine, anche se ero un pò scettica....mi sono dovuta ricredere; La Di Prima si è mostrata subito accomodante e allo stesso tempo competente e preparata. Molto precisa nella diagnosi e nella terapia, ha deciso di affrontare il problema sotto tutti i punti di vista (da quello ormonale alla ipoferritinemia, insomma)e ad attaccare la patologia su più fronti considerando di eliminare non solo le possibili cause ma anche le concause....

Insomma Claudia credimi, molto preparata e gentilissima.

La consiglio a tutti e se posso permettermi, ai Siciliani dico di provare da questa Dottoressa a Catania prima di intraprendere viaggi della speranza chissà dove.
Grazie Claudia, un bacione!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Lorella,
io sto bene grazie!
Anche l'effluvio pare finalmente fermarsi... Certo tocca sempre ricominciare da capo... però basta non perdersi d'animo! [:D]
Prego figurati, sai mi fa sempre molto piacere quando vedo che posso aiutare qualcuno!
Come dicevo, sono molto contenta che ti sia trovata bene con la Dr.ssa di Prima! [ov]
è sempre molto importante avere riscontri e postarli sul forum, anche perché altri ne possano beneficiare!
Fammi sapere poi cosa ti ha detto e che cura ti ha dato, per curiosità mia.
Un abbraccio

lorella

Utente
22 Settembre 2010
26
0
15
Buongiorno cara Claudia. Mi fà proprio piacere sapere che il tuo effluvium si và calmando...il mio invece continua senza accenno a fermarsi... e la Di Prima, molto brava e franca, dopo un accurato esame, mi ha detto che per il momento è destinato ad andare ancora avanti...[:(]comunque...si acceta e basta, ho finito di disperarmi!
Per quanto riguarda la cura, io mi sono fatta un' idea che la Dott. Di Prima, in base alla terapia che mi ha dato, mi ha confermato; ora ti spiego:
Andando scremando le varie molecole in circolo per la cura di una calvizie che sembra derivante da mancanza di alcuni elementi nel sangue (nel mio caso ipoferritinemia) ma che ha leggermente una concausa ormonale,abbiamo 4 molecole (farmacologiche) in circolazione: minox,finasteride, idrocortisone, 17alfa estradiolo, (e....SOD) e poi integriamo per bocca tutto ciò che ci manca dal ferro, alla biotina, al pantenolo.
Alla luce di ciò, l' acuta e brava Dott.ssa Di Prima mi ha prescritto l' integrazione di ferro, B12 (non assorbo neanche questa), vit PP, tutto accoppiato a un preparato galenico per uso topico contenente tutto ciò che ti ho elencato prima tranne la finasteride che io comunque , da donna e medico, non mi sarei mai sognata di prendere.

Claudia credimi, è stata davvero brava. Ora dipende da me, vediamo se rispondo alla cura e fra due mesi torno dalla Di Prima per vedere come và.

Che ne pensi di questo ragionamento?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Lorella,
i capelli che cadono adesso in realtà sono in telogen già da 100 giorni più o meno, quindi devono cadere quelli che ormai sono già telogeni... l'importante è appunto risolvere le cause sottostanti in modo da evitare che altri capelli si rifugino in telogen prima del tempo... Meglio non disperarsi! Si fa peggio di solito!
Per quanto riguarda la cura son d'accordo per le integrazioni ovviamente. Sono un pochino meno d'accordo sul minoxidil, perché in effluvio, specie se acuto, lo può peggiorare... A che percentuale te lo ha prescritto?
Ti copio un post del Dr. Marliani in proposito:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38760
Il minox serve appunto in androgenetica, e in qualche caso di effluvio cronico, sempre a percentuali molto basse...
In effluvio acuto temo che abbia l'effetto contrario di accelerare ancora di più la caduta, il che non è proprio auspicabile.
Casomai puoi chiedere lumi a lei direttamente, dopo aver letto il post...
Bene idrocortisone, e il 17 alfa (uso anche io entrambi).
Fammi sapere!
bacioni

lorella

Utente
22 Settembre 2010
26
0
15
grazie Claudia, l' avevo già letto il post del Dott. Mariani....e tutto ciò che scrivete è vero. Quindi nel mio caso, siccome si sospetta un' androgenica in quanto i valori ormonali non sono altissimi ma neanche normali/bassi, il minox è stato aggiunto ma in quantità minima. Ma tu cara puoi fare la tricologa!
Tra pantostin e ell cranel meglio il secondo perchè mio fratello mi ha mandato il pantostin ed ha concentrazioni bassissime di 17alfa.
Sarò in Germania a capodanno, se vado in farmacia me lo danno ell cranel? Ci vuole ricetta?
A presto cara, e speriamo che la cura mi funzioni.
Comunque, voi del sito, ditelo ai Siciliani di non andare in giro per l' Italia a spendere soldi quando a Catania abbiamo questa brava Dottoressa. Ogni tanto che ne abbiamo qualcuno bravo dobbiamo sfruttare la conveninza. Bacione

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Lorella,
si beh sai i valori ormonali alla fine se non ci sono segni di iperandrogenismo non è che contino tantissimo, sempre per il discorso che comunque la donna ha un decimo di DHT rispetto ad un uomo già in cura con finasteride...
Ma ne abbiamo discusso diverse volte nei post nella sezione per la donna.
In ogni caso se la dermatologa ha aggiunto minox a percentuali basse, certamente sa quel che fa! Poi fammi sapere come procede.
hahaa noooooooo la tricologa no grazie! Dovrei studiare sai quanto ancora!!!
Pantostin e Ell Cranell Alpha son la stessa cosa...
Hanno le stesse percentuali, che poi sono quelle giudicate sicure ed efficaci. Non ci vuole la ricetta comunque per prenderlo in farmacia, è considerato cosmetico, al pari del minox al 2%.
Speriamo che la cura ti funzioni si!!! Mi raccomando aggiornaci man mano.
Per la Di Prima, si certo a parte i tuoi post, è segnalata nel sito tra i dermatologi esperti, e comunque portare esperienze, positive o negative che siano, aiuta sempre!
bacioni