Cara Barbu,
non sono un medico no, solo appassionata.
Non ho capito se le extensions le hai ancora....
Comunque leggi qui:
Citazione:È fortemente sconsigliata la pratica di acconciare i capelli, subito
dopo averli lavati, con spazzole a sezione tonda che li stirano mentre
li si asciugano con il phon. Per lo stesso motivo sono anche
sconsigliati gel, spume e lacche. Sappiamo , infatti, che il capello
fuoriesce dal follicolo non diritto, ma inclinato di circa 120°, la
ghiandola sebacea ed il muscolo pilo erettore si trovano rispetto a
questa angolazione sempre in una posizione ben precisa e con il
fondo della ghiandola sebacea che poggia sul ventre dei fasci
muscolari dell'organo piloerettore.
Tutti quei cosmetici acconcianti che sovvertono questa disposizione
spaziale alterano l'angolo di uscita del capello sollecitando il
muscolo erettore, che reagisce a questa modificazione delle strutture
follicolari. Si ipotizza che questa situazione costituisca un
microtrauma meccanico che comporta un'irritazione del
follicolo e tricodinia, quella dolorabilità delle radici dei
capelli che tutti hanno conosciuto dopo averli tenuti
costretti dopo una legatura particolarmente intensa, o
dopo aver portato il casco per un certo tempo.
http://www.sitri.it/cura/cura.html
Quindi nel muscolo pilo erettore si puó creare l'acido lattico...
Anche se certo credo che il dolore sia piú che altro dovuto ad una irritazione del follicolo.
Per quanto riguarda il tricogramma, non so dove hai letto che il prelievo non va fatto alla sommitá del capo. Se ti ricordi l'articolo ti prego di postarlo.
Leggi invece cosa c'é scritto qui, in un articolo del Sitri (Societá italiana tricologia:
Citazione:Tricogramma
Il tricogramma rientra nelle metodiche semi-invasive per lo studio del bulbo del capello, di facile e rapida esecuzione ci permette di valutare il rapporto anagen/telogen. Viene effettuato a capillizio non deterso da 4-5 giorni, questo accorgimento serve ad evitare la rimozione dei capelli in fase telogen. Si esegue prelevando, mediante pinze emostatiche preventivamente rivestite in gomma, in tre zone del cuoio capelluto, un totale di 50-60 capelli. Le aree sono individuate posteriormente: 1 cm al di sotto della protuberanza occipitale, nella regione parietale a 2 cm sopra al padiglione auricolare ed in regione frontale a 2 cm dalla linea mediana. La ciocca di capelli selezionata viene clampata con le branche della pinza emostatica il più vicino possibile all'emergenza dall'ostio follicolare, esercitando una energica e rapida trazione per eradicarli dal cuoio capelluto. A questo punto mantenendo le branche della pinza serrate si taglia la parte distale dei capelli lasciando i bulbi. Viene allestito un vetrino con i bulbi posizionati parallelamente l'un l'altro. I tre vetrini cosi' ottenuti vengono osservati in microscopia ottica a luce diretta e per facilitarne la conta si può utilizzare la 4-metiI-diamino-cinnamaldeide, un colorante vitale selettivo per la citrullina, amminoacido presente solo nella guaina radicolare interna del bulbo in fase anagen. La colorazione rossastra assunta dal bulbo in fase anagen ne permette il riconoscimento da quello in fase telogen che non assumerà nessuna colorazione. Nei soggetti normali, il tricogramma mostrerà bulbi in fase anagen per l'80-85% ed in telogen per il 10-15% mentre i bulbi distrofici saranno scarsamente presenti (0.5-1 %).
Il tricogramma dipende in gran parte dalla tecnica di esecuzione e dal medico che Io esegue, poiché se eseguito in modo non corretto può mettere in evidenza un numero di bulbi con aspetto distrofico-displastico che vanno ad inficiare il rapporto anagen/telogen. Inoltre lo stesso rapporto varia con l'età, il sesso e la sede del prelievo. Pertanto tale tecnica deve essere eseguita da personale esperto ed in grado di valutare le espressioni morfologiche dei bulbi. Il tricogramma ha valore diagnostico nel telogen effluvium, nell'alopecia androgenetica e prognostico nell'alopecia areata se eseguito anche in regione controlaterale alle aree affette.
http://www.sitri.it/valutazione/valutazione.html
Comunque se le extensions le hai ancora, TOGLILEEEEEE!!!!!
Puó darsi che il peso delle ciocche solleciti sempre i follicoli e crei il dolore.
E in ogni caso prova a medicare il cuoio capelluto con del Locoidon lozione, che trovi in farmacia. E' idrocortisone e dovrebbe toglierti l'infiammazione. Devi metterne 3 o 4 ml due o tre volte a settimana.
baci