TRICOGRAMMA

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Credo che mi abbiano fatto un tricogramma per vedere cosa non lo so! visto che ho problemi di tricodinia non accompagnata da effulvio ma causata da varie alopecie da trazione!!!!
Lo strappo dei capelli per il tricogramma è stato terribile visto che ho molto male alla cute, ora il male è peggiorato notevolmente, mi hanno tolto una ciocca sulla sommità del capo, ho letto che non bisogna mai strappare capelli alla sommità del capo è vero????
per quale motivo??? secondo voi il trocogramma nel caso di tricodinia non accompagnata da effulvio non serve a nulla?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao barbu,
intanto benarrivato!
Il tricogramma lo fanno soprattutto per vedere lo stato delle radici dei capelli... in che fase si trovano, se anagen, catagen o telogen e la profondità follicolare, tra le altre cose.
Prova a leggere anche qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.439
Il prelievo funziona proprio come l'hai descritto. Addirittura alcuni prelevano una ciocchetta nella parte frontale e una al vertex per fare il confronto.
La tricodinia non è sempre detto che sia sintomo di effluvio. Potrebbe essere sì da trazione, ma si accompagna anche all'androgenetica. Tu hai solo il problema della tricodinia? Credo che sia comunque il dermatologo a dover valutare che tipo di accertamenti fare, una volta vista la situazione clinica.
Se ti hanno fatto il tricogramma perlomeno penso che tu sia andato da uno esperto in tricologia...
baci

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Si ho solo il problema della tricodinia, che sta peggiorando da quando mi ha strappato la ciocca.
La dermatologa mi ha detto che i capelli sono molto forti, e non ho nessun problema alopecie o altro.
Poi ha detto che per accertarsi doveva fare questo esame, ora il dolore è veramente intenso, sto maledendo la dermatologa che secondo me voleva solo prendere soldi, oerchè ho letto che il tricogramma si fa solo nel caso in cui attraverso esami di vario tipo non si riesce a trovare la soluzione, inoltre ho letto che non deve mai essere fatta nell aparte alta del capo.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ma secondo te da cosa ti deriva la tricodinia? parli di trazione... dovuta a cosa?

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Mi hanno strappato molte ciocche di capelli facendomi delle extension, un anno fa.
Da allora questa tricodinia è peggiorata sempre più, ma io non perdo capelli, anzi!!! ne ho moltissimi, ma il dolore è veramente forte.
Ora nella zona dello strappo non riesco nemmeno ad appoggiarmi al cuscino, sono al limite del male.
Io volevo capire se il tricogramma c'entra qualcosa con la tricodinia oppure non c'entra un bel cavolo, e sto patendo un male cane per niente.

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Questo dermatologo mi ha detto che potrebbe essere anche acido lattico, ma io mi sono documentata ed l'acido lattico viene solo ai muscoli!!!!!!!!!!!!!!

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Io credo profondamente che la tricologia sia una scienza creata per fregare soldi, perchè purtroppo dermatologi onesti ce ne sono veramente pochi, io ne ho girati molti ma inutilmente.
Credo di saperne più io ormai, della tricodinia!!!
Ma quella del tricogramma poi!!! fatto sulla sommità del capo?

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Tu Claudia vedo che sai il fatto tuo, sei un Dottore oppure un'appassionata?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Barbu,
non sono un medico no, solo appassionata.
Non ho capito se le extensions le hai ancora....
Comunque leggi qui:
Citazione:È fortemente sconsigliata la pratica di acconciare i capelli, subito
dopo averli lavati, con spazzole a sezione tonda che li stirano mentre
li si asciugano con il phon. Per lo stesso motivo sono anche
sconsigliati gel, spume e lacche. Sappiamo , infatti, che il capello
fuoriesce dal follicolo non diritto, ma inclinato di circa 120°, la
ghiandola sebacea ed il muscolo pilo erettore si trovano rispetto a
questa angolazione sempre in una posizione ben precisa e con il
fondo della ghiandola sebacea che poggia sul ventre dei fasci
muscolari dell'organo piloerettore.
Tutti quei cosmetici acconcianti che sovvertono questa disposizione
spaziale alterano l'angolo di uscita del capello sollecitando il
muscolo erettore, che reagisce a questa modificazione delle strutture
follicolari. Si ipotizza che questa situazione costituisca un
microtrauma meccanico che comporta un'irritazione del
follicolo e tricodinia, quella dolorabilità delle radici dei
capelli che tutti hanno conosciuto dopo averli tenuti
costretti dopo una legatura particolarmente intensa, o
dopo aver portato il casco per un certo tempo.
http://www.sitri.it/cura/cura.html
Quindi nel muscolo pilo erettore si puó creare l'acido lattico...
Anche se certo credo che il dolore sia piú che altro dovuto ad una irritazione del follicolo.
Per quanto riguarda il tricogramma, non so dove hai letto che il prelievo non va fatto alla sommitá del capo. Se ti ricordi l'articolo ti prego di postarlo.
Leggi invece cosa c'é scritto qui, in un articolo del Sitri (Societá italiana tricologia:
Citazione:Tricogramma
Il tricogramma rientra nelle metodiche semi-invasive per lo studio del bulbo del capello, di facile e rapida esecuzione ci permette di valutare il rapporto anagen/telogen. Viene effettuato a capillizio non deterso da 4-5 giorni, questo accorgimento serve ad evitare la rimozione dei capelli in fase telogen. Si esegue prelevando, mediante pinze emostatiche preventivamente rivestite in gomma, in tre zone del cuoio capelluto, un totale di 50-60 capelli. Le aree sono individuate posteriormente: 1 cm al di sotto della protuberanza occipitale, nella regione parietale a 2 cm sopra al padiglione auricolare ed in regione frontale a 2 cm dalla linea mediana. La ciocca di capelli selezionata viene clampata con le branche della pinza emostatica il più vicino possibile all'emergenza dall'ostio follicolare, esercitando una energica e rapida trazione per eradicarli dal cuoio capelluto. A questo punto mantenendo le branche della pinza serrate si taglia la parte distale dei capelli lasciando i bulbi. Viene allestito un vetrino con i bulbi posizionati parallelamente l'un l'altro. I tre vetrini cosi' ottenuti vengono osservati in microscopia ottica a luce diretta e per facilitarne la conta si può utilizzare la 4-metiI-diamino-cinnamaldeide, un colorante vitale selettivo per la citrullina, amminoacido presente solo nella guaina radicolare interna del bulbo in fase anagen. La colorazione rossastra assunta dal bulbo in fase anagen ne permette il riconoscimento da quello in fase telogen che non assumerà nessuna colorazione. Nei soggetti normali, il tricogramma mostrerà bulbi in fase anagen per l'80-85% ed in telogen per il 10-15% mentre i bulbi distrofici saranno scarsamente presenti (0.5-1 %).
Il tricogramma dipende in gran parte dalla tecnica di esecuzione e dal medico che Io esegue, poiché se eseguito in modo non corretto può mettere in evidenza un numero di bulbi con aspetto distrofico-displastico che vanno ad inficiare il rapporto anagen/telogen. Inoltre lo stesso rapporto varia con l'età, il sesso e la sede del prelievo. Pertanto tale tecnica deve essere eseguita da personale esperto ed in grado di valutare le espressioni morfologiche dei bulbi. Il tricogramma ha valore diagnostico nel telogen effluvium, nell'alopecia androgenetica e prognostico nell'alopecia areata se eseguito anche in regione controlaterale alle aree affette.
http://www.sitri.it/valutazione/valutazione.html
Comunque se le extensions le hai ancora, TOGLILEEEEEE!!!!!
Puó darsi che il peso delle ciocche solleciti sempre i follicoli e crei il dolore.
E in ogni caso prova a medicare il cuoio capelluto con del Locoidon lozione, che trovi in farmacia. E' idrocortisone e dovrebbe toglierti l'infiammazione. Devi metterne 3 o 4 ml due o tre volte a settimana.
baci

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Io mi ero appena lavata i capelli, perciò mi hanno tolto capelli in fase telogen? cosa vuol dire?

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Vuol dire che l'esame non è riuscito o che possono aver danneggiato la matrice del capello?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
[:D] No, quella frase vuol dire che se ti lavi i capelli la mattina stessa, con la trazione nel lavaggio dei capelli puoi giá far staccare dei telogeni, che invece servirebbero nella conta dei capelli strappati per capire se il numero dei telogeni é normale o elevato.
Ma visto che non sei in effluvio, quindi che non perdi tanti capelli, nel tuo caso é irrilevante. Non ti preoccupare che non hanno danneggiato nulla e i capeli strappati ti ricrescono subito.
In ogni caso alla fine non ho capito che diagnosi ti é stata fatta dopo il tricogramma e che cura ti é stata prescritta...

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Questi dermatologi devono ancora darmi i risultati vogliono che prima faccia una serie di esami, ma il mio medico di base si rifiuta di farmeli fare, perchè essendo endocrinologo dice che questi esami costano moltissimo e si fanno solo in caso di effulvio, e che non si strappano mai i capelli nella sommità del capo, specie quando c'è tricodinia, perchè i follicoli sono infiammati.
Inoltre il tricogramma serve solo per sapere se si è in fase ANAGEN CATAGEN o TELOGEN, non certo per vedere se c'è una zona infiammata per qualche oscuro motivo.
Di conseguenza li definisce dermatologi incompetenti.

http://www.dermes.it/contents/tricogramma.php
Di norma per problemi di ALOPECIA si devono prelevare i capelli nella zona della nuca.
Per casi di SEBORREA E/O IPERIDROSII si preleveranno capelli appartenenti alle zone temporali.
In caso di PITYRIASI E/O IPERIDROSI si preleveranno capelli nella zona della nuca.
In ogni caso non si dovranno mai prelevare capelli dalla zona frontale; questa zona è indicata per l’esame visivo sotto la lampada ad ingrandimento dei problemi della cuite e del cuoio capelluto. Un corretto TRICOGRAMMA si effettua strappando con un’apposita pinza circa un centinaio di capelli situati in una delle zone di nostro interesse, evitando, come già detto sopra,k di strappare capelli situati sulla sommità del capo.

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Riguardo all'idrocortisone il medico di base mi ha proibito di prenderlo perchè risolverebbe il problema tricodinia ma mi farebbe perdere una notevole quantità di capelli, questa cosa l'ho già sentita da altre persone che ne hanno fatto uso, cura una parte, danneggia l'altra.
Io non sono un medico ma credo che l'acido lattico non si possa creare nel muscolo erettore

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh se le letture a cui ti affidi sono quelle dell'Istituto Dermes allora...
I capelli della nuca sono caso strano quelli che non sono sensibili all'azione del DHT, infatti gli uomini con alopecia di solito mantengono i capelli proprio nelle aree posteriori della testa...
Per l'idrocortisone invece leggi qui....
http://www.sitri.it/idrocortisone/cortisone.html
Comunque guarda, prova a questo punto a cambiare dermatologo...
Certo che se non ti fidi dei medici, almeno leggiti un po' di articoli di tricologia, possibilmente non degli Istituti tricologici, ma della Societá Italiana Tricologia... Che dici, loro saranno esperti?
[:D]

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Il Dott. Gigli mi ha appena risposto che: il tricogramma serve solamente a constatare se c'è effulvio, perciò io ho preso una bella fregatura!!!!!!
Io non perdo nemmeno 1 capello, me ne sono fatta strappare 100 per niente, e sono quì con il male per niente, cavolo sono veramente molto irritata!!!!!
soprattutto perchè la dermatologa ed il suo assistente che mi hanno fatto questa cazzata fanno parte della Societá Italiana Tricologia, cavolo, semo proprio ben mesi si dice in Veneto.

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Il Dott. Gigli mi ha risposto che può esserci acido lattico, ma sinceramente spero che non ci sia visto che rovinerebbe le guaine del capello, io penso che se ci fosse sarebbe accompagnato da effulvio.