Tricogramma

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Ho eseguito parecchi tricogrammi ma non sono mai riuscito a fare chiarezza sullo scopo di tale esame e sulle sue potenzialità in termini clinici.
Quali sono le funzioni di un tricogramma?
Quali informazioni si possono trarre da tricogramma da applicare poi in una terapia?
La terapia viene sempre stabilita prima, a prescindere da eventuali valori (anche anomali) che emergono solo in seguito ad un tricogramma?
E’ possibile che dopo avene già fatti diversi e con risultati (soprattutto tra il primo e l’ultimo) abbastanza discordanti la terapia prescrittami dal mio dermatologo non sia mai cambiata?
Ringrazio chiunque risponda in merito.

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Ho eseguito parecchi tricogrammi ma non sono mai riuscito a fare chiarezza sullo scopo di tale esame e sulle sue potenzialità in termini clinici.
Quali informazioni si possono trarre da tricogramma da applicare poi in una terapia?
La terapia viene sempre stabilita prima, a prescindere da eventuali valori (anche anomali) che emergono solo in seguito ad un tricogramma?
E’ possibile che dopo avene già fatti diversi e con risultati (soprattutto tra il primo e l’ultimo) abbastanza discordanti la terapia prescrittami dal mio dermatologo non sia mai cambiata?

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Il tricogramma non serve a fare diagnosi, la diagnosi di aga e' clinica , puo' servire invece a monitorare l'evioluzione del processo e l'efficacia o meno della terapia.se eseguito in luce polarizzata fornisce ulteriuori informazioni su cofattorio, cause etc.
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro dalì,
se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere questo articolo:
http://www.sitri.it/tricogramma_the_new/tricogramma.html
baci