tricogramma e androgenetica

marti

Utente
5 Febbraio 2009
25
0
15
Ho ricevuto l'esito del tricogramma. Esito nella norma.
Visto che mi hanno diagnosticato androgenetica, cosa dovrei dedurre da un tricogramma nella norma?
 

marti

Utente
5 Febbraio 2009
25
0
15
Dottor Marliani grazie per l'intervento. Ho chiesto spiegazioni alla dermatologa che mi ha visitato, la risposta è stata che il tricogramma dice solamente che il capello al momento non presenta alterazioni ma la diagnosi di androgenetica resta tale. Io ora non so se devo iniziare la cura prescritta (lozione con minoxidil 5% + ciproterone+progesterone+17 estradiolo+ idrocortisone) da iniziare 3 mesi prima della sospensione della pillola Diane.
La diagnosi di androgenetica mi è stata fatta sulla base del fatto che ca. 8 anni fa mi trovarono ovaio micropolicistico con ecografia.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Uh marti....
Scusa ma non capisco... Se al tricogramma non ci sono segni di involuzione del follicolo, secondo quale teoria avresti aga???
Guarda che al tricogramma non si vede solo quanti capelli hai in anagen, catagen o telogen, ma anche la profondità follicolare, l'involuzione o meno del follicolo ecc. Se il tricogramma è regolare, non capisco proprio da dove salti fuori la diagnosi di aga....
Minox al 5%???
Lo abbiamo anche ripetuto alla nausea... guarda anche il post in rilievo proprio in questa sezione
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10469
L'ovaio micropolicistico è solo un lieve disturbo funzionale ovarico e non altera gli ormoni (non vi è iperandrogenismo) quindi con i capelli non c'entra! Diversa la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), in cui le ovaie sono molto aumentate di volume, hanno grosse cisti, sono coperte da una spessa scorza e vi è una sovraproduzione di ormoni androgeni, con quel che ne consegue (alopecia, irsutismo, obesità, amenorrea).
Sinceramente... non mi fiderei...
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

marti

Utente
5 Febbraio 2009
25
0
15
Claudia ciao, grazie per la il tuo commento.
Purtoppo non so che fare, non ho parole.
La dottoressa è stata chiara, dice che ho androgenetica, e basta.
Ma la sua lozione mi spaventa parecchio. Le ho pure espresso le mie perplessità ma dice di usarla e di stare traquilla.
Secondo lei nel momento in cui smetterò la pillola le mie ovaie riprenderanno a produrre ormoni in eccesso è sarà il disastro per i capelli. Premetto che i dosaggi ormonali non mi sono mai stati richiesti perchè prima di prendere la pillola, ai tempi, il ciclo c'era tutti i mesi anche se leggermente irregolare, e pure negli anni durante le sospensioni periodiche della pillola un mese all'anno, il ciclo torna sempre.
Guarda, adesso sono un pò scoraggiata, non ho voglia di girare e spendere altri soldi in visite. Che poi mi diranno altre diagnosi diverse ed io sarò punto e a capo e non saprò di chi fidarmi e chi ha ragione.
Forse dovrei solo aspettare e vedere cosa succede quando smetto la pillola, e solo allora ricomiciare a fare delle analisi.