TRICODINIA ma è nato prima l'uovo o la gallina?

ambra27

Utente
3 Agosto 2006
35
0
15
Nel senso ke e' la tricodinia a causare l'effluvium o è l'eccessiva caduta e quindi il super lavoro dei follicoli a causare infiammazione?

Inoltre:
-la tricodinia puo' accorciare la fase anagen?
-quanto tempo dopo la scomparsa del dolore i capelli riprendno il loro ciclo 'normale', se lo riprendono...?
-E' possibile ke un follicolo affetto da tricodinia vada incontro a cicatrizzazione e ke quindi il capello nn nasca piu'?

Grazie! Un bacio! [:X]
 

ambra27

Utente
3 Agosto 2006
35
0
15
Avrei un'altra domanda..: a me fanno male i follicoli anke se solo sposto i capelli...questo soprattutto sul vertice della testa.. puo' trattarsi sempre di tricodinia?
Ringrazio i veterani o i doc. ke vorranno rispondermi!
Un bacio![:X]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Ambra, si dovrebbe essere proprio tricodinia il fatto che spostando solamente i capelli ti fanno male! a me addirittura anche senza spostarli mi fà male a volte tutta la testa mi sento come se avessi sbattutto ovunque!
per il resto posso solo dirti che la tricodinia è legata all'effluvio, nel senso che è segno di effluvio perchè c'è infiammazione quindi conseguente caduta!
nn so altro!
ciao
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara ambra
la tricodinia è una infiammazione che accompagna spesso la condizione di effluvio ma le sue cause non sono ancora ben definite così come non lo sono le sue possibili implicazioni. Di sicuro scompare quando l'effluvio è passato ma non sempre è vero che la sua scomparsa segna in maniera definitiva la fine dell'uffluvio...a me, ad esempio, compare e scompare diverse volte nel corso dello stesso effluvio! Non credo, personalemnte, che ci sia correlazione tra la tricodinia e la cicatrizzazione del follicolo ma, ovviamente, un medico esperto potrebbe meglio illustrare la situazione generale.
Questo fastidio a volte è presente anche stando fermi, senza cioè muovere la capigliatura. E' molto utile l'impiego di idrocortisone che funge proprio da disinfiammante!
A beneficio ti posto il link di un articolo del dott. Marliani in cui si tratta proprio di questo fastidio...in esso si legge:

...Frequentemente la tricodinia accompagna il telogen effluvio. Si tratta di una sensazione soggettiva di dolenzia fastidiosa e continua riferita alla base dei capelli o al cuoio capelluto. La tricodinia scompare quando l'effluvio si risolve o sta per risolversi. La sua causa è discussa ma ci pare troppo semplicistico attribuirla solo alla emotività od alla labilità psichica del paziente...
http://guide.supereva.com/tricologia/interventi/2004/03/154151.shtml

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]