Tricodinia e telogen effluvium

7 Luglio 2022
5
1
5
Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedere aiuto a voi.
Ho 27 anni e ho sempre avuto una buona capigliatura, da circa 3 anni nel periodo che va da maggio fino a dicembre soffro di forte dolore alla cute soprattutto nella zona vertex e centrale della testa con abbondante caduta di capelli soprattutto lunghi e per lo più ben formati. Per intenderci il dolore a volte è talmente fastidioso da avere male quando mi appoggio al cuscino. La zona colpita dal dolore è costantemente infiammata e rossa con varie pustole sparse. Non posso assolutamente stare al sole senza cappello perché la cute si infiamma ancora di più . Il diradamento è sempre stato diciamo sotto controllo ma da inizio estate la situazione è molto peggiorata e psicologicamente posso dire di non essere mai stato peggio. Sono stato dal tricologo 3 volte da aprile ad oggi e lui ha detto che non c’è alopecia androgenetica ma un forte telogen effluvium(dermatoscopio più prova del tiro). Ho provato varie cure antibiotiche con punture ecc. ma zero. Utilizzo anche locoidon circa due sere a settimana... qualcuno ha avuto questo problema? Secondo voi un infiammazione del genere da cosa può dipendere? E soprattutto perché solo nel periodo caldo. Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,617
7,118
2,015
hai già un nome,la tricodinia che porta appunto a questo tipo di infiammazione.
la tricodinia ha molte cause che portano ad infiammazione delle ghiandole sebacee.(magari anche una DS trascurata)
Di norma si usano cortisonici per ridurre l', infiammazione.
Ma ti hai di norma capelli con sebo in eccesso?

ti potrebbero essere utile inserire per alcuni mesi i rame peptidi che lavorano come un cortisonico(sono potenti antinfiammatori),ma idratano,rigenerano la cute,la fanno diventare più forte
https://hairshopeurope.com/kmax-stimulating-follicle-spray
come posologia anche tutti i GG per il primo mese o almeno 5 gg a settimana.
Anche uno shampoo medicato come il Nizoral 3 volte a settimana può essere d'aiuto
 
  • Mi Piace
Reazioni: Nick_50_special
7 Luglio 2022
5
1
5
hai già un nome,la tricodinia che porta appunto a questo tipo di infiammazione.
la tricodinia ha molte cause che portano ad infiammazione delle ghiandole sebacee.(magari anche una DS trascurata)
Di norma si usano cortisonici per ridurre l', infiammazione.
Ma ti hai di norma capelli con sebo in eccesso?

ti potrebbero essere utile inserire per alcuni mesi i rame peptidi che lavorano come un cortisonico(sono potenti antinfiammatori),ma idratano,rigenerano la cute,la fanno diventare più forte
https://hairshopeurope.com/kmax-stimulating-follicle-spray
come posologia anche tutti i GG per il primo mese o almeno 5 gg a settimana.
Anche uno shampoo medicato come il Nizoral 3 volte a settimana può essere d'aiuto
Ciao, intanto grazie per la risposta , i rame peptidi giusto per capire sono a livelli del locoidon o non c’entrano niente?
Per DS cosa intendi?
In poche parole i miei capelli nel periodo dove non ho infiammazione( inverno-primavera) mi stanno puliti 2 giorni tranquillamente, ma adesso con l’infiammazione che ho si ungono prima e sono più spenti. Ma dalla tua esperienza che cause potrebbero esserci alla base di tutto? E poi perché solo nei mesi caldi non capisco... dimenticavo ho iniziato con la mela annurca( complex plus) verso gennaio e la qualità dei capelli era decisamente migliorata prima purtroppo di ripartire con l’effluvio. Shampo utilizzo nizoral una volta a settimana e markeutical acceleretor plus ( il migliore tra gli shampo che ho provato) .
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ciao, intanto grazie per la risposta , i rame peptidi giusto per capire sono a livelli del locoidon o non c’entrano niente?
Per DS cosa intendi?
In poche parole i miei capelli nel periodo dove non ho infiammazione( inverno-primavera) mi stanno puliti 2 giorni tranquillamente, ma adesso con l’infiammazione che ho si ungono prima e sono più spenti. Ma dalla tua esperienza che cause potrebbero esserci alla base di tutto? E poi perché solo nei mesi caldi non capisco... dimenticavo ho iniziato con la mela annurca( complex plus) verso gennaio e la qualità dei capelli era decisamente migliorata prima purtroppo di ripartire con l’effluvio. Shampo utilizzo nizoral una volta a settimana e markeutical acceleretor plus ( il migliore tra gli shampo che ho provato) .
Dovresti dirci qualcosa sulla condizione nella tua famiglia...
Ci sono calvi? Che grado NW?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,617
7,118
2,015
Ciao, intanto grazie per la risposta , i rame peptidi giusto per capire sono a livelli del locoidon o non c’entrano niente?
Per DS cosa intendi?
In poche parole i miei capelli nel periodo dove non ho infiammazione( inverno-primavera) mi stanno puliti 2 giorni tranquillamente, ma adesso con l’infiammazione che ho si ungono prima e sono più spenti. Ma dalla tua esperienza che cause potrebbero esserci alla base di tutto? E poi perché solo nei mesi caldi non capisco... dimenticavo ho iniziato con la mela annurca( complex plus) verso gennaio e la qualità dei capelli era decisamente migliorata prima purtroppo di ripartire con l’effluvio. Shampo utilizzo nizoral una volta a settimana e markeutical acceleretor plus ( il migliore tra gli shampo che ho provato) .
-come ti ho detto svolgono l'azione antinfiammatori dei cortisonici,in più idratano, rinforzano e rigenerano la cute
-Ds dermatite seborroica (eccesso di sebo)
-come già ti ho detto,in primis infiammazione delle ghiandole sebacee può avere mille causa ma sembra essere legata più a qualcosa di natura neurologica, stress, ansie ecc ecc.
Quindi un meccanismo che si attiva in particolari periodi, provoca infiammazione, dolore, perdita di capelli.
Prova con quello che ti ho consigliato ed aumenta il Nizoral 3 volte a settimana,se lavi Tutti i GG alterna ad un delicato anche olio shampoo.
Se hai molto sebo,integra biotina ad alto dosaggio 10 mg die per almeno due mesi e vedi come va
 
  • Mi Piace
Reazioni: Nick_50_special
7 Luglio 2022
5
1
5
-come ti ho detto svolgono l'azione antinfiammatori dei cortisonici,in più idratano, rinforzano e rigenerano la cute
-Ds dermatite seborroica (eccesso di sebo)
-come già ti ho detto,in primis infiammazione delle ghiandole sebacee può avere mille causa ma sembra essere legata più a qualcosa di natura neurologica, stress, ansie ecc ecc.
Quindi un meccanismo che si attiva in particolari periodi, provoca infiammazione, dolore, perdita di capelli.
Prova con quello che ti ho consigliato ed aumenta il Nizoral 3 volte a settimana,se lavi Tutti i GG alterna ad un delicato anche olio shampoo.
Se hai molto sebo,integra biotina ad alto dosaggio 10 mg die per almeno due mesi e vedi come va
Tutto chiaro? Comunque si dermatite Seborroica presente anche lei purtroppo.
Intanto acquisto subito i ramepeptidi ... posso ordinarli su hairshopeurope? Mi consiglieresti anche un buon olio shampoo?
La biotina l’ho provata a 10 gocce al giorno (vitaminity) ma a me sembra mi unga di più i capelli poi magari sbaglio...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,617
7,118
2,015
Tutto chiaro? Comunque si dermatite Seborroica presente anche lei purtroppo.
Intanto acquisto subito i ramepeptidi ... posso ordinarli su hairshopeurope? Mi consiglieresti anche un buon olio shampoo?
La biotina l’ho provata a 10 gocce al giorno (vitaminity) ma a me sembra mi unga di più i capelli poi magari sbaglio...
Si su hairshop
La Biotina va presa a 22 gocce al giorno,che sono 10 mg
Se acquisti su hairshop prendi questo
 
  • Mi Piace
Reazioni: Nick_50_special
7 Luglio 2022
5
1
5
Si su hairshop
La Biotina va presa a 22 gocce al giorno,che sono 10 mg
Se acquisti su hairshop prendi questo
Provo e tra un mese ti faccio sapere. Grazie mille per i consigli.
Ultima cosa,pensi che l’alimentazione centri qualcosa con l’infiammazione? Mi è venuto anche il sospetto di avere qualche intolleranza o carenza di qualcosa... sto impazzendo veramente
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,617
7,118
2,015
Provo e tra un mese ti faccio sapere. Grazie mille per i consigli.
Ultima cosa,pensi che l’alimentazione centri qualcosa con l’infiammazione? Mi è venuto anche il sospetto di avere qualche intolleranza o carenza di qualcosa... sto impazzendo veramente
Dovresti avere il problema tutto l'anno in questo caso.
Comunque per il sebo evita(o modera) latticini e lievitati almeno in questo periodo.
Per le analisi quello indicate per i capelli sono
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3
 
  • Mi Piace
Reazioni: Nick_50_special
7 Luglio 2022
5
1
5
Dovresti avere il problema tutto l'anno in questo caso.
Comunque per il sebo evita(o modera) latticini e lievitati almeno in questo periodo.
Per le analisi quello indicate per i capelli sono
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3
Grazie ancora ti farò sapere
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy