TRICODINIA cronica

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
è possibile eliminarla con il kenacort?
e abbinare una dermoschiuma olux?
cosa può provocare LA TRICODINIA NEL TEMPO?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao barbu,
il Kenakort si usa soprattutto negli effluvi acuti e sí dovrebbe aiutare a eliminare la tricodinia.
L'Olux secondo me é troppo potente, ne abbiamo giá parlato in questi post. Leggi quello che ha scritto il Dr. Marliani nel primo link...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=19054
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=20724
La tricodinia é solo un sintomo, non una causa.
Quindi non provoca nulla di per sé, ma é segno che c'é un'infiammazione a livello del follicolo.
 

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Ciao Claudia, era un pò che non ci sentivamo, nel frattempo ho passato molti dermatologi, ne ho trovato uno di Bologna che mi sembra in gamba.
Ho letto i post da te segnalati, infatti avevo intuito che l'olux fosse molto potente.
Il dermatologo ha detto che ho una tricodinia cronica, anche perchè dura ormai da circa un anno e mezzo, è curabile solo con idrocortisone, e inoltre se non risolvo il problema, questo sintomo fastidioso nel tempo può creare danni notevoli.
Sai dirmi che tipo di danni può creare?
l'olux, visto che è potentissimo cosa potrebbe provocare?

Grazie ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara barbu,
beh, l'idrocortisone senz'altro va bene ed é facilmente tollerato. L'Olux come i cortisonici troppo forti di solito hanno come effetti collaterali l'assottigliamento della cute e te teleangectasie (le venuzze che compaiono in superficie). Credo che vada usato sotto stretto controllo medico e non per lunghi periodi.
La tricodinia di per sé non dovrebbe causare niente, io ho sempre e solo letto che é un sintomo e non una causa. Quindi significa che hai un effluvio cronico magari, ma la causa della caduta non é la tricodinia. Questo almeno da tutto quello che ho letto finora in proposito. Ma mi interesserebbe sapere cosa intende il tuo dermatologo!
 

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Non so se ricordi la mia odissea, sono quella degli strappi di extension.
Il derma ha detto che facendo notevole trazione sui capelli, hanno causato questo disturbo.
Dice che è tricodinia in forma cronica perchè è troppo tempo che persiste con dolori abbastanza intensi, non solo al tatto ma anche spontanei.
La sua paura è che con il passare del tempo questa infiammazione possa danneggiare i follicoli, dice che bisogna curarla assolutamente in qualche maniera.
Devo fare delle iniezioni intramuscolari di Kenacort una volta al mese, + la schiuma Olux 2 volte al dì.
Tra 2 settimane lo devo richiamare per vedere come va.
Spero che finita questa cura il male non ritorni + forte di prima.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ah si certo che mi ricordo.
Interessante la spiegazione del tuo derma, certo puó essere, dovrebbe trattarsi allora di alopecia da trazione, non ne so molto devo essere sincera. Segui la sua cura ma facci sapere come va, io spero che la tricodinia ti vada via subito, so perfettamente quanto é fastidiosa!
baci
 

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Non fa assolutamente nulla, il male è sempre quello.
Credo di aver scoperto che la tricodinia (infiammazione a livello del follicolo) crea radicali liberi, di conseguenza le zone dove colpisce nel tempo diventeranno rade.
Nessuno sa qualcosa a riguardo?
 

giovir80

Utente
9 Giugno 2007
163
0
165
Leggi qui cosa dice la Dr.ssa Tosti a proposito della Tricodinia

Quale significato patologico dare al “dolore” che talvolta accompagna la caduta dei capelli?

Il dolore al cuoio capelluto, o “tricodinia” in linguaggio medico, è un problema frequente che interessa circa il 20% delle donne ed il 9% dei maschi con aumentata caduta dei capelli. La causa di questo disturbo non è ben nota, forse è un segno clinico della microinfiammazione che spesso accompagna l’alopecia androgenetica o il telogen effluvium cronico.
La dermatoscopia del cuoio capelluto spesso mostra teleangiectasie (ovvero la presenza di un reticolo di capillari rotti) del cuoio capelluto o la presenza di depressione peripilare.
Anche se il sintomo è molto fastidioso per il paziente, studi recenti non mostrano alcuna relazione fra questo segno e l’entità o l’evoluzione della caduta.
Si tratta quindi di un sintomo “benigno” e non è necessario utilizzare alcun trattamento specifico per cercare di eliminarlo: l’uso eccessivo di lozioni o shampoo medicati può anzi peggiorare sia il fastidio che la caduta.

http://www.capellichefare.it/focus_on/speciali/stampa_intervista_tosti.php
 

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Ho finito la cura di cortisoni, ma oltre a non aver fatto nulla, dopo essermi lavata i capelli con un semplicissimo shampo mi si è infiammata tutta la zona dove ho steso la schiuma al cortisone.
Ora ho ancor più male, come mai?
i cortisoni non dovrebbero alleviare il dolore della tricodinia?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara barbu
anche a me è capitato che per un piccolo periodo dopo l'utilizzo di cortisone (per via topica) la parte interessata si fosse sensibilizzata e risultasse più irritata dell'inizio cura ma è poi passata velocemente.
Tuttavia è conveninete che ti confronti con il dermatologo che ti segue..solo lui può davvero valutare la situazione e gli eventuali problemi che continua ad esserci.

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]
 

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
grazie della risposta,
il piccolo periodo quanto è stato?
sono già passate due settimane da quando ho smesso di utilizzarlo, il problema è che l'olux è potentissimo, 2 settimane di cura equivalgono a 1 anno di cura di un normale cortisone.
speriamo che passi, ma il Dott. Marliani interviene ancora in questo sito? perchè io gli ho lasciato un messaggio ma non so se lo legga.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara barbu
il piccolo periodo è durato circa una ventina di giorni e si è risolto spontaneamente sospendendo l'applicazione per una settimana. Quando ho ripreso non ho avuto alcun tipo di fastidio.
Certo, l'Olux è davvero potente ed il suo utilizzo deve avvenire con molta cautela.
Cmq, hai letto la mia risposta nell'altra tua discussione?
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=28140
Pensi che potrebbe essere valida l'ipotesi del dott. Campo nel tuo caso?

Riguardo il dott. Marliani so che gli hai scritto in privato (vedrai che ti risponderà) ed ho visto che sei riuscita a correggere da sola la discussione ai nuovi! [;)]

Fammi sapere cosa ti dice.

Baci
Cleopatra...[:)]
 

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
No, non credo sia il mio caso, lo stress ecc.
anche perchè il problema è nato il giorno seguente agli strappi di capelli, prima non avevo nemmeno la minima sensibilità al cuoio capelluto.
Marliani mi ha consigliato il locoidon, ho paura ad usarlo perchè l'olux mi ha sensibilizzato moltissimo la cute, ora non la si può nemmeno sfiorare, ho paura che utilizzando il locoidon che è sempre un'idrocortisone, possa sensibilizzarmi ulteriormente le zone già colpite e peggiorare ancora la situazione.
 

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Tramite la risonanza magnetica con contrasto si può vedere se è presente tricodinia o altre infiammazioni?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Risonanza magnetica con contrasto per la tricodinia??????
Non starai mica un po' esagerando?????
Ma ti sembra il caso? A parte i costi.....
Ma perché non provi ad andare da un altro dermatologo o da un medico invece per vedere se le cause sono altre? Capisco che non ne puoi piú ma dai mi sembra assurdo fare una MRT solo per la tricodinia, in piú con il contrasto, mica é una passeggiata sai... Io l'ho fatta (ovvio per altri motivi) e non si vede nulla almeno non per i capelli....
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
mi pare che basti la dermatoscopia a luce polarizzata per vedere se c'è l'infiammazione
mi pare che Gigli la faccia
scrivigli nella sezione come scegliere la terapia adatta
 

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Proverò a chiedere al Dott. Gigli.
E' stat La dermatologa immunologa di Roma, Dott.ssa Filippetti che mi ha consigliato la rm a contrasto per vedere se c'è un danno di tipo neurologico alle terminazioni sensitive del follicolo pilifero.
Poi mi ha prescritto degli esami:
AB anti herpes
AB anti cytomegalov
ab anti EBV
vitamina B12

Credo però che il dolore che sento tipo ematoma non c'entri nulla con un discorso neurologico, perchè tutti quelli che soffrono di tricodinia lo descrivono come un male da botta.