TRETINOINA o ACIDO RETINOICO - Cacchio!

mic

Utente
26 Settembre 2004
69
0
65
su anagen.net ho trovato questa avvertenza nella pagina dedicata all'ACIDO RETINOICO.

Gli effetti collaterali di questo farmaco (irritazione della pelle, aumentato assorbimento) sono esaltati dall’esposizione solare diretta ed alle lampade a raggi ultravioletti, dal vento, freddo come scritto sul foglietto illustrativo dei prodotti in farmacia, per cui l ' esposizione deve essere assolutamente evitata.

Cacchio! è vereo! adesso ho capito cosa c'era all'origine dell'irritazione che mi ha invaso scalpo e fronte negli ultimi giorni!
il preparato ceh avevo applicato solo da qualche giorno prima contiene tra gli altri anche questo elemento, ma nei primi giorni non mi aveva dato alcun problema. Mercoledì pomeriggio scorso poi mi son trovato a stare fuori al freddo per qualceh ora e la sera stessa mi è apparso il rossore ed il fastidio!

è successo a qualcun'altro prima di me?
è fastidioso, state attenti!

 

mic

Utente
26 Settembre 2004
69
0
65
su anagen.net ho trovato questa avvertenza nella pagina dedicata all'ACIDO RETINOICO.

Gli effetti collaterali di questo farmaco (irritazione della pelle, aumentato assorbimento) sono esaltati dall’esposizione solare diretta ed alle lampade a raggi ultravioletti, dal vento, freddo come scritto sul foglietto illustrativo dei prodotti in farmacia, per cui l ' esposizione deve essere assolutamente evitata.

Cacchio! è vereo! adesso ho capito cosa c'era all'origine dell'irritazione che mi ha invaso scalpo e fronte negli ultimi giorni!
il preparato ceh avevo applicato solo da qualche giorno prima contiene tra gli altri anche questo elemento, ma nei primi giorni non mi aveva dato alcun problema. Mercoledì pomeriggio scorso poi mi son trovato a stare fuori al freddo per qualceh ora e la sera stessa mi è apparso il rossore ed il fastidio!

è successo a qualcun'altro prima di me?
è fastidioso, state attenti!

 

mic

Utente
26 Settembre 2004
69
0
65
su anagen.net ho trovato questa avvertenza nella pagina dedicata all'ACIDO RETINOICO.

Gli effetti collaterali di questo farmaco (irritazione della pelle, aumentato assorbimento) sono esaltati dall’esposizione solare diretta ed alle lampade a raggi ultravioletti, dal vento, freddo come scritto sul foglietto illustrativo dei prodotti in farmacia, per cui l ' esposizione deve essere assolutamente evitata.

Cacchio! è vereo! adesso ho capito cosa c'era all'origine dell'irritazione che mi ha invaso scalpo e fronte negli ultimi giorni!
il preparato ceh avevo applicato solo da qualche giorno prima contiene tra gli altri anche questo elemento, ma nei primi giorni non mi aveva dato alcun problema. Mercoledì pomeriggio scorso poi mi son trovato a stare fuori al freddo per qualceh ora e la sera stessa mi è apparso il rossore ed il fastidio!

è successo a qualcun'altro prima di me?
è fastidioso, state attenti!

 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
La Tretinoina infatti va applicata solo la SERA[;)]
Le creme da notte che la contengono lo specificano chiaramente..
Cmq basta sospendere per un po' e poi utilizzare il prodotto in modo appropriato ;)
ciauzzzz

Fede[8)]
 

mic

Utente
26 Settembre 2004
69
0
65
eh si il guaio è che io l'avevo applicata la sera prima ma a quanto pare dev'essere lavata via prima di uscire!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Mic
uno degli inconvenienti dell'acido retinoico (e di altri acidi in generale) è proprio la frequente irritazione che esso provoca e che spesso induce a sospendere il trattamento...nel caso sfortunato in cui si sviluppi una dermatite si può sospendere per qualche giorno applicando una sostanza emoliente (potresti fare qualche impacco di aloe vera!) per poi riprendere utilizzandolo con maggiore accortezza!
Potresti maggiormente tutelarti proteggendo la testa con un cappello o con una bandana quando devi uscire!

Un abbraccio e fammi sapere se ti è passata l'irritazione!
Cleop...[:)]
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Mic
su anagen.net ho trovato questa avvertenza nella pagina dedicata all'ACIDO RETINOICO.

Gli effetti collaterali di questo farmaco (irritazione della pelle, aumentato assorbimento) sono esaltati dall’esposizione solare diretta ed alle lampade a raggi ultravioletti, dal vento, freddo come scritto sul foglietto illustrativo dei prodotti in farmacia, per cui l ' esposizione deve essere assolutamente evitata.

Cacchio! è vereo! adesso ho capito cosa c'era all'origine dell'irritazione che mi ha invaso scalpo e fronte negli ultimi giorni!
il preparato ceh avevo applicato solo da qualche giorno prima contiene tra gli altri anche questo elemento, ma nei primi giorni non mi aveva dato alcun problema. Mercoledì pomeriggio scorso poi mi son trovato a stare fuori al freddo per qualceh ora e la sera stessa mi è apparso il rossore ed il fastidio!

è successo a qualcun'altro prima di me?
è fastidioso, state attenti!




La tretinoina.: ce chi sostiene anche che possa indurre alopecia.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
L'acido retinoico e la tretinoina (acido trans-retinoico) sono usati nel trattamento topico dell'androgenetica per la loro capacità di aumentare e regolare la proliferazione cellulare, diferenziare l'epitelio ed incrementare la proliferazione vascolare. In associazione col minox, stimolerebbero anche la crescita dei capelli in pazienti con AGA; essendo utili, in specie in caso di alopecia associata a intensa seborrea.
È per bene ricordare, che questi acidi, in questione,sono molto irritanti e eccessivamente esfolianti. L'esposizione al sole dopo l'uso di lozioni a base di dette sostanze va accuratamente evitata.
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
L'acido retinoico e la tretinoina (acido trans-retinoico) sono usati nel trattamento topico dell'androgenetica per la loro capacità di aumentare e regolare la proliferazione cellulare, diferenziare l'epitelio ed incrementare la proliferazione vascolare. In associazione col minox, stimolerebbero anche la crescita dei capelli in pazienti con AGA; essendo utili, in specie in caso di alopecia associata a intensa seborrea.
È per bene ricordare, che questi acidi, in questione,sono molto irritanti e eccessivamente esfolianti. L'esposizione al sole dopo l'uso di lozioni a base di dette sostanze va accuratamente evitata.



La tretinoina sul sito della farmacovigilanza e posta come sostanza che può indurre alopecia .Non lo dico io ma la dott.sa Cinzia Cupani Istituto di Farmacologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina..
Mettetevi d'accordo...scrivetevi.Discutetene.
Se è per questo la stessa dot inserisce anche una serie di.... progestinici...!!
Molto probabilmente non ama molto i capelloni o le parucchiere ,fa del tutto perchè la gente sia calva ... (che ne so io ci sono molte donne che amano i calvi lei sarà una di queste..) !!! Oppure avrà i sui buoni motivi per includere la tretinoina tra i farmaci che inducono alopecia.
 

mic

Utente
26 Settembre 2004
69
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Caro Mic
uno degli inconvenienti dell'acido retinoico (e di altri acidi in generale) è proprio la frequente irritazione che esso provoca e che spesso induce a sospendere il trattamento...nel caso sfortunato in cui si sviluppi una dermatite si può sospendere per qualche giorno applicando una sostanza emoliente (potresti fare qualche impacco di aloe vera!) per poi riprendere utilizzandolo con maggiore accortezza!
Potresti maggiormente tutelarti proteggendo la testa con un cappello o con una bandana quando devi uscire!

Un abbraccio e fammi sapere se ti è passata l'irritazione!
Cleop...[:)]


per fortuna è passato tutto! ho perso un po di pelle ma per il resto direi che non ho riscontrato altri probelmi. adesso ho ripreso le applicazioni...


domanda: perchè il dermatologo che mi ha prescritto sta cosa non mi ha avvertito di cosa poteva succedere? [:(!]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Mic
perchè non tutti sono degni di essere chiamati medici!!!![;)]
Cmq fai sempre attenzione e per le volte future leggi sempre bene i foglietti illustrativi che contengono in genere tutte le indicazioni e precauzioni necessarie!!!!

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

mic

Utente
26 Settembre 2004
69
0
65
e lo avrei fatto ma l'acido in questione faceva parte di una soluzione che mi son fatto preparare in farmacia... quindi niente foglietto, e niente avvertenze nemmeno dal farmacista [V].

vabbè dai, me la sono cavata con poco perfortuna, sennò mi toccava andare a prenderli a schiaffoni...
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Emily: spero non dire nessuna castroneria;cmq, hai mai sentito dire che la morfina in dosaggio basso può salvare una vita, mentre in auto dosaggio ammazza? Colla tretinoina e isotretinoina penso che possa darsi qualcosa del genere. Tanto, che Campo parla di che l'acido retinoico deve essere usato in soluzione a concentrazioni molto basse (0,01-0,025%). Se pensiamo che il Roaccutan, usato nella cura dell'acne, a base di isotretinoina può portare ad un'alopecia parziale, capiamo che non è che i docs abbiano un parere diverso. Semplicemente, a seconda di come si usi un farmaco questo può apportare dei danni oppure dei benefici.
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
X Emily: spero non dire nessuna castroneria;cmq, hai mai sentito dire che la morfina in dosaggio basso può salvare una vita, mentre in auto dosaggio ammazza? Colla tretinoina e isotretinoina penso che possa darsi qualcosa del genere. Tanto, che Campo parla di che l'acido retinoico deve essere usato in soluzione a concentrazioni molto basse (0,01-0,025%). Se pensiamo che il Roaccutan, usato nella cura dell'acne, a base di isotretinoina può portare ad un'alopecia parziale, capiamo che non è che i docs abbiano un parere diverso. Semplicemente, a seconda di come si usi un farmaco questo può apportare dei danni oppure dei benefici.


Infatti anche io ho usato Airol .Senza conseguenze.Ma va considerato anche pur vero che trattamenti con tretinoina possano indurre alopecia.Molto probabilmente dipende dal tipo di utilizzo e da altri fattori.
Scusami Bat ma non deve essere assolutamente considerato tutto questo una disputa tra noi due su chi deve aver ragione, non ha nessun senso.Trovo solo molto strano che in campo medico ci siano due correnti di pensiero talmente opposte e fin troppo .Da una parte chi utilizza la tretinoina per combattere l'alopecia e dall'altra chi la classifica come prodotto che induce alopecia.
Posso capire che ci sia una parte dei medici che preferisce curare il rafreddore col paracetamolo e altri con l'aspirina, però entrambi ottengono lo stesso risultato curativo.In questo caso si parla dello stesso prodotto ma con risultati complettamente opposti.
Mi piacerebbe capirne di più, nel dubbio la evito. Lo stesso utilizzo dei progestinici da quanto ho potuto capire vive di fronti completamenti opposti. Ci sono medici dermatologi endocrinologi che li considerano acqua santa e altri medici dermatologi endocrinologi che li demonizzano, la ragione speriamo che stia in mezzo, io purtro non ne so nulla non posso prendere per oro colato nulla, penso solo che bisogna andare un pò con i piedi di piombo, mi sembra a volte che semplicistiche a avventate soluzioni possano solo nuocere o peggiorare una patologia delicata come l'A.A. Cerco di capire e di valutare , anche con una mia logica di valutazione (a volte sicuramente sbagliata e troppo istintiva) ma purtroppo mi sem
 

mic

Utente
26 Settembre 2004
69
0
65
uff... gente che agonia sta faccenda. Dopo tutte ste cose che ho letto sono andato a fare 2 conti sulla composizione del preparato che sto applicando. Correggetmi se sbaglio ma sembrerebbe che la percentuale di acido retinoico in questo intruglio sia dello 0,05% (ok ok, diciamo 0,048 e rotti per essere esatti....)

ecco i componenti:

Spironolattone: 2g
acido retinoico: 0,05g
alcool: 68g
glicole: 12g
acqua: 20g

può essere dannosa secondo voi? mi piacerebbe sentire il parere anche di qualche medico, non mi fido certo a chiedere a chi me l'ha prescritto visto che manco mi ha avvertito delle controindicazioni... [V]

grazie mille gente, ancora una volta questo forum si sta dimostrando utilissimo
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Emily
E' importante fare qualche considerazione sui retinoidi perchè alla fine tutti i dottori dicono più o meno le stesse cose

I retinoidi (in parole povere sono dei derivati della vitamina A ma più attivi) assunti per via SISTEMICA possono provocare alopecia (vuol dire solo mancanza di capelli....non significa alopecia androgenetica) che si può manifestare con un effluvio comunque reversibile....

L'acido retinoico TOPICO invece non provoca effluvi, anzi secondo qualche studio avrebbe una qualche utilità nel trattamento dell'alopecia androgenetica (date una occhiata qui http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.32 e anche qui http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.323 ).....
Per la concentrazione sono d'accordo con Daitarn, non andrei mai oltre lo 0.01%-0.02% [;)]
Ciao
-Dep-
 

mic

Utente
26 Settembre 2004
69
0
65
Vedete, il mio problema è che il dermatologo mi ha dato la ricetta per sta cosa e io me la sono fatta preparare in fiducia, quindi ormai me lo tengo con questa percentuale qui .

devo dire cmq ceh a parte l'irritazione dovuta all'esposizione al freddo, quando applico il discorso normalmente non mi da nessun problema [X]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
x Emily: figurati, se la prenderei come una gara; alla fine non si guadagna niente e perdo tempo. Solo ti ho risposto, perché tutto sommato, mi è sembrato curioso il tuo post. E, alla fine, un forum di discussioni cerca sempre la luce, no?
X Daitarn: solo per chiarire,in nessun momento ho detto che isotretinoina e tretinoina erano la stessa cosa;cmq, una volta che sono isomeri, non dimentichiamo che presentano la stessa composizione (anche se disposizione atomica diversa).
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Certo, ora capisco!!! Grazie per il chiarimento[8)]
Buon 2005, Daitarn!!!
27.gif