TRENITALIA: le ORRENDE banalità di Padoa Schioppa

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
CREDO, FRANCAMENTE, CHE I NOSTRI GOVERNANTI ABBIANO PASSATO IL SEGNO, LE DICHIARAZIONI DI PADOA-SCHIOPPA SU TRENITALIA SONO RIDICOLE E OFFENSIVE PER CHI PRENDE TUTTI I GIORNI IL TRENO...

L'ottimo strapagato ci ripete la stanca cantilena di tariffe troppo basse rispetto ad altri paesi Ue e notevoli esuberi di personale.Se prendesse il treno da Roma a Fiumicino (11 euro) si accorgerebbe che le tariffe fs,sono 4 volte piu’ alte rispetto a Zaventem-Bruxelles (2,60 euro !).
Il ministro dell’Economia Padoa Schioppa, dopo aver approvato consistenti aumenti ferroviari anche superiori al 20 per cento scattati dal 1 gennaio 2007, ed ulteriori stangate preventivate durante l’anno di un ulteriore 20%, continua a ripetere la stanca cantilena di tariffe troppo basse praticate in Italia rispetto all’Europa: C'é un livello di tariffe del tutto fuori linea rispetto ad altri paesi, vuol dire che è molto più basso.
[X][X][X]
Aggiungendo in una audizione sulla situazione delle ferrovie alla Commissione Trasporti della Camera,che sul fronte dell'occupazione vi sarebbero esuberi notevoli.
[?][?][?] LO SA IL MINISTRO CHE DAL 1972 AD OGGI IL PERSONALE DELLE FFSS E' CALATO DEL 65%? LO SA CHE PARECCHIE TRATTE SONO STATE ABOLITE?
CERTO LUI VIAGGIA IN ELICOTTERO O IN AUTO BLU POCO GLIENE FREGA
Se il ministro Padoa Schioppa dovesse prendere il treno acquistando il biglietto da Roma Termini per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino (meno di 30 Km),si accorgerebbe che la tariffa praticata su veri e propri “binari d’oro”,è pari ad 11 euro rispetto ai 9 euro precedenti (+ 22,2%),mentre se dovesse effettuare analogo spostamento in un’altra capitale europea come Bruxelles, si accorgerebbe che per raggiungere l’aeroporto Zaventem in treno (stessa distanza), con una frequenza superiore a quella delle FS,ossia 15 minuti rispetto ai 40 minuti, la tariffa richiesta è di 2,60 euro,ossia 4 volte inferiore.
[?][?][?]
Adusbef e Federconsumatori,pur sorvolando sullo stato di degrado e di disagio,quotidianamente subito dagli utenti dei trasporti ferroviari,un monopolio naturale che se ben gestito dovrebbe portare ad utili consistenti invece che a perdite di bilancio ripianate dalla fiscalità generale, chiedono che il ministro Padoa Schioppa abbia maggior rispetto per i diritti di consumatori stremati da politiche economiche sbagliate, rammentando che un’azienda con presunti “esuberi” di personale, non trasporta viaggiatori deceduti, all’interno di carrozze fatiscenti, in lungo ed in
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
CREDO, FRANCAMENTE, CHE I NOSTRI GOVERNANTI ABBIANO PASSATO IL SEGNO, LE DICHIARAZIONI DI PADOA-SCHIOPPA SU TRENITALIA SONO RIDICOLE E OFFENSIVE PER CHI PRENDE TUTTI I GIORNI IL TRENO...

L'ottimo strapagato ci ripete la stanca cantilena di tariffe troppo basse rispetto ad altri paesi Ue e notevoli esuberi di personale.Se prendesse il treno da Roma a Fiumicino (11 euro) si accorgerebbe che le tariffe fs,sono 4 volte piu’ alte rispetto a Zaventem-Bruxelles (2,60 euro !).
Il ministro dell’Economia Padoa Schioppa, dopo aver approvato consistenti aumenti ferroviari anche superiori al 20 per cento scattati dal 1 gennaio 2007, ed ulteriori stangate preventivate durante l’anno di un ulteriore 20%, continua a ripetere la stanca cantilena di tariffe troppo basse praticate in Italia rispetto all’Europa: C'é un livello di tariffe del tutto fuori linea rispetto ad altri paesi, vuol dire che è molto più basso.
[X][X][X]
Aggiungendo in una audizione sulla situazione delle ferrovie alla Commissione Trasporti della Camera,che sul fronte dell'occupazione vi sarebbero esuberi notevoli.
[?][?][?] LO SA IL MINISTRO CHE DAL 1972 AD OGGI IL PERSONALE DELLE FFSS E' CALATO DEL 65%? LO SA CHE PARECCHIE TRATTE SONO STATE ABOLITE?
CERTO LUI VIAGGIA IN ELICOTTERO O IN AUTO BLU POCO GLIENE FREGA
Se il ministro Padoa Schioppa dovesse prendere il treno acquistando il biglietto da Roma Termini per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino (meno di 30 Km),si accorgerebbe che la tariffa praticata su veri e propri “binari d’oro”,è pari ad 11 euro rispetto ai 9 euro precedenti (+ 22,2%),mentre se dovesse effettuare analogo spostamento in un’altra capitale europea come Bruxelles, si accorgerebbe che per raggiungere l’aeroporto Zaventem in treno (stessa distanza), con una frequenza superiore a quella delle FS,ossia 15 minuti rispetto ai 40 minuti, la tariffa richiesta è di 2,60 euro,ossia 4 volte inferiore.
[?][?][?]
Adusbef e Federconsumatori,pur sorvolando sullo stato di degrado e di disagio,quotidianamente subito dagli utenti dei trasporti ferroviari,un monopolio naturale che se ben gestito dovrebbe portare ad utili consistenti invece che a perdite di bilancio ripianate dalla fiscalità generale, chiedono che il ministro Padoa Schioppa abbia maggior rispetto per i diritti di consumatori stremati da politiche economiche sbagliate, rammentando che un’azienda con presunti “esuberi” di personale, non trasporta viaggiatori deceduti, all’interno di carrozze fatiscenti, in lungo ed in
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
CREDO, FRANCAMENTE, CHE I NOSTRI GOVERNANTI ABBIANO PASSATO IL SEGNO, LE DICHIARAZIONI DI PADOA-SCHIOPPA SU TRENITALIA SONO RIDICOLE E OFFENSIVE PER CHI PRENDE TUTTI I GIORNI IL TRENO...

L'ottimo strapagato ci ripete la stanca cantilena di tariffe troppo basse rispetto ad altri paesi Ue e notevoli esuberi di personale.Se prendesse il treno da Roma a Fiumicino (11 euro) si accorgerebbe che le tariffe fs,sono 4 volte piu’ alte rispetto a Zaventem-Bruxelles (2,60 euro !).
Il ministro dell’Economia Padoa Schioppa, dopo aver approvato consistenti aumenti ferroviari anche superiori al 20 per cento scattati dal 1 gennaio 2007, ed ulteriori stangate preventivate durante l’anno di un ulteriore 20%, continua a ripetere la stanca cantilena di tariffe troppo basse praticate in Italia rispetto all’Europa: C'é un livello di tariffe del tutto fuori linea rispetto ad altri paesi, vuol dire che è molto più basso.
[X][X][X]
Aggiungendo in una audizione sulla situazione delle ferrovie alla Commissione Trasporti della Camera,che sul fronte dell'occupazione vi sarebbero esuberi notevoli.
[?][?][?] LO SA IL MINISTRO CHE DAL 1972 AD OGGI IL PERSONALE DELLE FFSS E' CALATO DEL 65%? LO SA CHE PARECCHIE TRATTE SONO STATE ABOLITE?
CERTO LUI VIAGGIA IN ELICOTTERO O IN AUTO BLU POCO GLIENE FREGA
Se il ministro Padoa Schioppa dovesse prendere il treno acquistando il biglietto da Roma Termini per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino (meno di 30 Km),si accorgerebbe che la tariffa praticata su veri e propri “binari d’oro”,è pari ad 11 euro rispetto ai 9 euro precedenti (+ 22,2%),mentre se dovesse effettuare analogo spostamento in un’altra capitale europea come Bruxelles, si accorgerebbe che per raggiungere l’aeroporto Zaventem in treno (stessa distanza), con una frequenza superiore a quella delle FS,ossia 15 minuti rispetto ai 40 minuti, la tariffa richiesta è di 2,60 euro,ossia 4 volte inferiore.
[?][?][?]
Adusbef e Federconsumatori,pur sorvolando sullo stato di degrado e di disagio,quotidianamente subito dagli utenti dei trasporti ferroviari,un monopolio naturale che se ben gestito dovrebbe portare ad utili consistenti invece che a perdite di bilancio ripianate dalla fiscalità generale, chiedono che il ministro Padoa Schioppa abbia maggior rispetto per i diritti di consumatori stremati da politiche economiche sbagliate, rammentando che un’azienda con presunti “esuberi” di personale, non trasporta viaggiatori deceduti, all’interno di carrozze fatiscenti, in lungo ed in
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Segnalo a quell'imbecille (dal punto di vista neurologico l'imbecillità è una forma di insufficienza mentale per cui non è un'offesa sensu strictiori) di Padoa-Schioppa che il treno Modena-Mantova-Verona, glorioso già dagli anni '20... spessissimo ha parecchi minuti di ritardo, e a volte usano carrozze degli anni '50, e una volta pure hanno chiuso due vagoni per ZECCHE; e parliamo del Nord; non menziono le ferrovie salentine che conosco bene e nemmeno la linea Messina/Siracusa perchè li' siamo nell'Alto Medioevo. Se il Governo prima di parlare si vergognasse l'Italia ne guadagnerebbe di credibilità.
[?]
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Kazzo quanto hai ragione...

Treni in ritardo, stazioni incustodite, vagoni sporchi, pochi controlli...

Una vera m**da, e voglio dire i prezzi sono gia alti figurati se li aumentano...

il problema è pure per che secondo me soltanto il 50%...ed è forse pure troppo dei pendolari fa regolarmente il biglietto...

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Se si pensa che un biglietto Berlino/Copenhagen costa un po più di 20 euro, pagare 11 per un treno da Roma all'Aeroporto è caro. Da Milano a Bergamo pagavo meno di 4 euro, forse, perché il flusso turistico non é tanto grande.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Il trasporto su rotaia fu abbandonato politicamente a metà degli anni '70 quando si pensava che la Fiat potesse salvarsi con più automobili vendute. Invece il trasporto su ferro è vincente, poco inquinante e sicuro. Ma questo è un altro paio di maniche.
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
e il bello è che, se ti è capitato di viaggiare su treni di qualsiasi altro Paese Europeo (non dico solo Germania, Francia, Norvegia, ma anche Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, etc.), il confronto è impietoso.
tra l'altro quasi sempre a fronte di un costo inferiore si riscontra una qualita' nettamente superiore del servizio (in Germania puoi organizzare un viaggio con un lasco tra due treni di 5 minuti, in Italia quando ne consideri 60 temi sempre che possa presentarsi qualche inghippo... e che ti salti la coincidenza).
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
In treno la tratta Stoccarda-Francoforte a\r costa 100 euro... (per 200 km)
L'abbonamento mensile dei mezzi pubblici costa a Francoforte 69,30 euro.
La S-Bahn da Francoforte cittá all'aeroporto (15 minuti) costa 13 euro.
Non so quali sono i prezzi in Italia, ma qui sono decisamente alti...
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Nella mia città l'abbonamento che ho fatto, per giovani under 26 [8D],
posso viaggiare su autobus e treno 24/24h [:p]
200 euro ! altrimenti costa 335 euro!

VALE TUTTO L'ANNO !!!


Claudia MIO DIO [:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O]
caspita non pensavo,siii hai ragione è carissimo,che prezzi[:O]! , sono impressionato !!!
3-4 volte che in Italia....Tutto sommato ci lamentiamo che i treni qui funzionano male....ma cavolo con quelle cifre giro in TAXI [:D][:p][8D]

 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Ricordo una puntata di Ballarò durante la quale l'attuale amministratore delegato delle FS (del quale non ricordo il nome) lamentava il fatto che il costo dei biglietti in Italia fosse (a suo dire) più basso rispetto a quello di altri paesi europei e servendosi di tale pretesto per giustificare implicitamente lo stato di degrado ed inefficenza in cui versa il servizio ferroviario nazionale.

A sostegno della sua tesi l'amministratore delegato FS mostrò alla telecamera un cartello nel quale venivano riportati i prezzi dei biglietti in vigore in alcune delle principali città europee (Berlino, Londra) più elevati rispetto a quelli di Roma.

Forse i dati di quel cartello erano veri....fossero anche veri....in ogni caso si tratta di numeri senza alcun significato se non vengono confrontati allo stipendio medio di un lavoratore tedesco o inglese rispetto a quello di un italiano.

L'esubero di personale nelle FS è un problema endemico, si tratta di una eredità che ci arriva dal passato e che riguarda molti altri enti pubblici....ovvero l'impiego statale come alternativa alla mancanza di lavoro, soprattutto nelle regioni del Sud si è cercato di arginare il fenomeno della disoccupazione assumendo lavoratori pubblici dei quali non c'era assolutamente bisogno.

Ma se agli errori del passato ne aggiungiamo altri ancora...allora la situazione diventa tragica....il ministro Padoa-Schioppa e quelli che lo hanno preceduto dovrebbero spiegarci come mai per realizzare 1 km di ferrovia ad alta velocità in Italia si spende il doppio di altri paesi come ad esempio la Francia, come denunciato durante una puntata della trasmissione report.







 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Geronimo
Forse i dati di quel cartello erano veri....fossero anche veri....in ogni caso si tratta di numeri senza alcun significato se non vengono confrontati allo stipendio medio di un lavoratore tedesco o inglese rispetto a quello di un italiano.

L'esubero di personale nelle FS è un problema endemico, si tratta di una eredità che ci arriva dal passato e che riguarda molti altri enti pubblici....ovvero l'impiego statale come alternativa alla mancanza di lavoro, soprattutto nelle regioni del Sud si è cercato di arginare il fenomeno della disoccupazione assumendo lavoratori pubblici dei quali non c'era assolutamente bisogno.

Ma se agli errori del passato ne aggiungiamo altri ancora...allora la situazione diventa tragica....il ministro Padoa-Schioppa e quelli che lo hanno preceduto dovrebbero spiegarci come mai per realizzare 1 km di ferrovia ad alta velocità in Italia si spende il doppio di altri paesi come ad esempio la Francia, come denunciato durante una puntata della trasmissione report.


perfetto!!

Claudia mi dai per favore lo stipendio medio di un metalmeccanico in Germania????
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Khil,
sinceramente non lo so. Ma non credo ci sia una differenza abissale. Sicuramente da qualche parte si troveranno anche le stime. Molti altri costi sono in linea con quelli di Milano (ristoranti, bar, supermercati eccetera).I treni e i trasporti pubblici sono comunque molto piú cari, anche tenendo conto delle differenze di stipendo.
Non sono un'economista ma so che in Germania le tasse arrivano al 54% peccato che le paghino tutti... Cosa che purtroppo non capita in Italia.
C'é purtroppo una grandissima differenza di senso civico.
I controllori sui mezzi pubblici li trovo in media due volte a settimana sulla linea che prendo di solito e la multa per chi é senza biglietto é di 40 euro.... Chi butta una cicca di sigaretta per terra paga 20 euro e via cosí potrei continuare...
Credo che il discorso sia troppo complicato e bisognerebbe tenere conto di tante cose, non solo certo dello stipendio netto di un operaio.


 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Secondo quanto denunciato da una puntata di Report andata in onda su RaiTre qualche tempo fà, la Regione Sicilia (il cui presidente è tale Cuffaro inquisito per mafia) vanta nella sua amministrazione pubblica un numero di dirigenti spropositato rispetto al fabbisogno effettivo.

Non vorrei snocciolare numeri a caso ma se non ricordo male in Sicilia il rapporto tra dirigenti ed impiegati nel settore pubblico è di 1/5 (ovvero un dirigente per ogni cinque impiegati) mentre in altre regioni come Lombardia e Piemonte è di 1/20. Il paradosso arriva al limite della disperazione poichè, come ben sappiamo, il livello di efficenza dei servizi e dell'amministazione pubblica in Sicilia è di gran lunga minore rispetto a quello di Lombardia e Piemonte.

Lombardia e Piemonte hanno una spesa inferiore rispetto alla Sicilia per quanto riguarda la voce di costo stipendi dei dirigenti, la Sicilia invece ha un costo stipendi dei dirigenti nettamente maggiore ed oltretutto può contare su un gettito fiscale interno (ovvero le tasse pagate dai contribuenti siciliani) che a dir poco sarà 1/4 di quello versato dai contribuenti piemontesi o lombardi.

Non ho mai votato Lega Nord in tutta la mia vita ma giuro...quando sento cose del genere....mi viene voglia di farlo.










 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Fate - se credete - riferimento, per comprendere l'Italia al mio 3d sugli onorevoli e i loro emolumenti e ditemi se non siamo il paese dei campanelli.