Trefostil va bene??

iltoromoro

Utente
24 Aprile 2015
3
0
5
ciao a tutti ragazzi sono un nuovo utente ed è ormai da un mese che gironzolo per questo forum leggendo diverse discussioni interessanti e facendomi una piccola cultura,, ma ora voglio chiedervi direttamente i miei dubbi :)

PREMESSA: 2 settimane fa sono andato dal dermatologo per la prima volta a chiedere una soluzione per miei capelli, difatti da quest'inverno (magari anche prima ma non me ne sono accorto perche non ci avevo mai fatto caso o era meno evidente) si sono formate 2 antipatiche stempiature alle tempie, e l'hair line è indietreggiato di qualcosa , lasciandomi un buchetto in mezzo e poco piu a destra un piccolo ciuffetto strano di capelli che è avanti rispetto all hairline e non si decide ne a crescere e ne a scomparire.. cmq ho sempre avuto una fronte po alta e spigolosa

ora, il dermatologo mi ha prescritto Trefostil 5% dicendomi di stare tranquillo , e qui vi chiedo:

1) ho letto moltissimo di rogaine, aloixidil , tricoxidil ecc.. ma di trifostil praticamente quasi mai , difatti se vago per la rete trovero massimo 6 link su questa lozione , tutti link poco soddisfacenti.. voi lo conoscete ? è buono? spero di si anche perche non posso cambiarlo

2) ovviamente come per moltissimi utenti preferisco evitare di mettermi la lozione la mattina , quindi, sperando che quelli che dicono che anche solo la sera va bene, io quanta quantità di trefostil devo mettere la sera ? 1ml ? 1,5ml? o 2 ml?

3) sto mettendo il trefostil da sabato 18 aprile e se accadrà , quando dovrò aspettarmi la prima caduta indotta?

4) la punta bianca dei capelli che cadono é il bulbo ? Ciò significa che ormai il capello non potrà mai più crescere da dove é caduto? È perso per sempre?

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Il Trefostil non è altro che Minoxidil al 5%, quindi identico agli altri Regaine, Minoximen, Carexidil, Kirkland, Spectral, Foligain....ecc...

La caduta indotta non è proprio una regola. è facile che si verifichi, ma non è sicuro al 100%. Inoltre i tempi e l'intensità in cui questa si manifesta variano da persona a persona. Se e quando si manifesterà lo scoprirai solo proseguendo la tua terapia.
Unica IMPORTANTISSIMA raccomandazione: qualora dovessi andare incontro ad una caduta indotta non farti scoraggiare e prosegui imperterrito con la terapia. La caduta indotta è solo segno che i follicoli stanno rispondendo alla terapia, dunque è un buon segno. So che ciò comporta disagio, ma è davvero controproducente interrompere di sana pianta la terapia durante una caduta indotta.

La punta bianca è il bulbo, dunque non il follicolo (che rimane nel cuoio capelluto). è il follicolo che genera nuovi capelli, dunque puoi star tranquillo.

Se non ho capito male, il tuo dermatologo non ti ha prescritto nessun anti-dht.

Ti sei rivolto ad un dermatologo specializzato in tricologia? Te lo chiedo perchè il 90% dei dermatologi non lo sono e spesso finiscono per non essere proprio adeguati a fornire diagnosi e terapie corrette per quanto riguarda la calvizie (di qualsiasi tipo). Non sto dicendo che il 90% dei dermatologi non capisce niente, sia chiaro. Sto solo dicendo che la calvizie, in tutte le sue forme, è un argomento vastissimo e molto specifico che richiede specializzazioni altrettanto elevate. La colpa, dunque, non è di quel 90% di dermatologi, ma dei corsi di studio che trattano in maniera davvero troppo grossolana e superficiale questo problema.
è importantissimo essere certi di rivolgersi a dermatologi che siano specificatamente qualificati in questo settore.

Non so di dove sei, ma ti posto questo link in cui sono riportati i maggiori esperti in questo ambito nel nostro paese. Ti raccomanderei di farti visitare da uno di loro, almeno la prima volta per essere certo di quale sia il tuo problema e sulle eventuali terapie che puoi intraprendere.

http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
e' identico
mediamente 2 ml
non e' un fatto obbligatoprio mediamente 2 mesi dopo lo 'inizio
e' solo un telogen che si sta rivcambiando
saluti

iltoromoro

Utente
24 Aprile 2015
3
0
5
grazie ad entrambi per le risposte,

- no, il mio dermatologo non penso sia specializzato in tricologia, sembrava leggermente superficiale ma forse perche è amico dei miei genitori e si prende una certa confidenza ( tipo mi disse : tranquillo metti il trefostil dove cè diradamento e stempiatura e tranquillo non farti troppi problemi che sei bello lo stesso,e poi è normale , guarda pure io ho pochi capelli ! gli ho chiesto se dovevo prendere qualche pillola e lui ha detto che quelle come cistidil non servono a niente , al massimo mi ha consigliato anacaps , per gli anti-hdt non mi ha prescritto niente

-quindi 2ml a sera? io non sono un esperto, ma mi sembrano tantini , gia con 1,5 ml bagno tutta la parte frontale dei capelli e l'intera hairline comprese le stempieture sgocciolando pure un po per le troppe goccie ,, grazie ancora per le risposte

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Turop88 ha scritto:
Ti sei rivolto ad un dermatologo specializzato in tricologia? Te lo chiedo perchè il 90% dei dermatologi non lo sono e spesso finiscono per non essere proprio adeguati a fornire diagnosi e terapie corrette per quanto riguarda la calvizie (di qualsiasi tipo). Non sto dicendo che il 90% dei dermatologi non capisce niente, sia chiaro. Sto solo dicendo che la calvizie, in tutte le sue forme, è un argomento vastissimo e molto specifico che richiede specializzazioni altrettanto elevate. La colpa, dunque, non è di quel 90% di dermatologi, ma dei corsi di studio che trattano in maniera davvero troppo grossolana e superficiale questo problema.
è importantissimo essere certi di rivolgersi a dermatologi che siano specificatamente qualificati in questo settore.

Non ho capito cosa rende un dermatologo, qualificato in tricologia, se un corso specifico oppure semplicemente la consuetudine in quel campo?

iltoromoro

Utente
24 Aprile 2015
3
0
5
grazie ancora per le risposte , siete molto attivi , un ultima domanda urgente molto ansiogena [xx(]

ho iniziata la cura sabato scorsa come vi dissi,, ieri inaspettativamente sono andato a dormire da un altra parte e non ho messo la lozione serale (quindi ne la mattina e ne la sera ) e mi chiedo:

se salto la lozione giornaliera serale,, posso il giorno dopo metterla sia la mattina e sia la sera ? (nonostante la mia abitudine nel metterla solo la sera) se si, 1 ml la sera e 1 ml la mattina? (considerando che normalmente la sera ne metto quasi 2ml)

saltando nei primi 7 giorni ho in qualche modo scemato l inizio della cura?

grazie ancora per le vostre risposte :)