Trefostil 5%

12 Ottobre 2023
6
1
5
Salve.
Ho qualche perplessità riguardo l’uso del minoxidil nel mio caso ( e soprattutto timori ) e per questo vorrei chiedere chiarimenti o comunque un’opinione .
Io ho sempre avuto tantissimi capelli, un po’ fini ma tanti. Tanto è vero che alla mia parrucchiera tutte le volte che vado ( e lo faccio una volta all’anno ) per fare le meches le prende un colpo appena mi vede , perché deve lavorare sodo.
Non ho mai sofferto di effluvi e anche nel cambio di stagione la caduta è pressoché esigua. Quando mi faccio la doccia noto si e no dieci capelli caduti. Ma veniamo al dunque. Per praticità e perché mi piaceva come mi stava ho preso l’abitudine di legare i capelli con uno chignon alto , ignara delle conseguenze. All’inizio si sono spezzati i capelli all’attaccatura laterale, la coroncina per intenderci. Poi si sono assottigliati e con le successive meches hanno ceduto. Ma solo quelli. Per cui io sono convinta si tratti di alopecia da trazione. Ovviamente ho smesso di legarli ed ho usato bioscalin fiale e integratori, olio di emu e aloe vera. Da febbraio scorso nessun risultato di ricrescita nella zona ( ma nemmeno ho perso altro… ).
Preoccupata per una cicatrizzazione mi sono recata da un tricologo ( credo sia l’unico nella mia città ed io guido solo per brevi tratti ).
Mi ha messo un liquido ed ha guardato la zona diradata con uno strumento ( dermatoscopio?) al computer. Non ha richiesto alcuna analisi e mi ha detto che è alopecia androgenetica anche data l’età ( 51) e il fatto che sto andando in menopausa. Io ho spiegato dello chignon portato per diversi anni ma ha detto che non può essere alopecia da trazione perché non ha visto capelli spezzati. Ma in realtà i capelli spezzati all’inizio c’erano eccome … ma poi sono caduti! E non ho più ripetuto acconciature stressanti quindi non si è spezzato più nulla.Ormai sono passati mesi da che sono caduti quelli inizialmente spezzati .
Lui ha insistito e siccome è tricologo ed io insegnante mi sono affidata. Insomma mi ha prescritto Trefostil 5% topico da mettere la sera. Lo sto utilizzando solo sulle parti interessate da una settimana ma ho una gran paura. Innanzitutto della caduta indotta di cui ho letto sul web ( e lui mi ha detto di smettere di cercare notizie in rete) … anche se poi ricrescono ci vuole tempo ed io non uscirei più di casa con la cute che si vede. Sembrerà futile ma io alla mia immagine tengo troppo.E poi è un farmaco che dovrò usare a vita. E se mi sincronizza anche gli altri e cadono pure quelli?
Scusatemi se mi sono dilungata ma non ci dormo la notte.
Grazie

12 Ottobre 2023
6
1
5
  • Mi Piace
Reazioni: proxy
12 Ottobre 2023
6
1
5
Mi dice che non è aperto per ulteriori risposte.
Non sapendo dove inserirle lo faccio qui:
1-Eta' 51

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi)
Sì .Trefostil 5% da una settimana la sera

3-
Sono stata visitata da un tricologo che ha usato il dermoscopio solo nella zona colpita.
4- Grado di calvizie credo tipo 1
Foto con l’acconciatura ( secondo me, il tricologo dice di no ) incriminata e il risultato.
Nell’altra con i capelli sciolti non c’è nulla che manca. Solo una folta chioma.
L’ultima con i capelli legati risale a prima che mi cadessero.

Allegati

• IMG_9320.jpeg
    IMG_9320.jpeg
    183.9 KB · Vista: 16
  • IMG_2165.jpeg
    IMG_2165.jpeg
    158.1 KB · Vista: 16
  • IMG_1529.jpeg
    IMG_1529.jpeg
    21.9 KB · Vista: 15
12 Ottobre 2023
6
1
5
5- Non ho perdita abbondante mai , neppure ai cambi di stagione.

6- ho sempre avuto tanti capelli ma fini.
7-Ho una famiglia di capelloni, sia uomini sia donne.
8-Nessuno stress in particolare
9- Non uso farmaci
10-Ho una dieta equilibrata, sono una sportiva
11-Non mi sono state richieste analisi, il tricologo ha diagnosticato l’AGA solo guardandomi e data l’età e la menopausa
12- Non ho dermatiti nè sebo
13-Non ho l’abitudine di toccarmi i capelli
14
-Non ho mai avuto stempiature nè casi in famiglia.
Mio padre ad 82 anni ha tutti i capelli. Mio zio idem e le donne tutte capellone.
15- Non ho patologie . Solo allergie ai pollini che non curo neppure con l’antistaminico … mi tengo gli starnuti