Trazione per phonare capello per dottore

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
Salve dottore, assodato che il phon caldo non facadere i capelli, spesso ho letto che si parla di alopecia da trazione e che la trazione li fa cadere. Phonando spessissimo i capelli e usando la spazzolina tonda per lisciarli li tiro in alto chiaramente col classico modo per farli venire lisci. Anche questo tipo di trazione puo farli cadere? Per cadere intendo definitivamente, senza che ricrescano piu. Grazie

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
Grazie per l'attenzione.
Dato che però io li sto perdendo e devo dire che li phono e spazzolo in modo direi ossessivo non piacendomi i miei capelli naturali vorrei fare una visita. Quello che però mi chiedo è : può il dermatologo capire se i capelli in una determinata zona manchino per alopecia androgenetica o invece per alopecia da trazione ?( in quest'ultimo caso minoxidil e finasteride sarebbero inutili credo) Se la risposta è si, in che consisterebbe la differenza, cioè come farebbe ad appurarlo?

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
La ringrazio, ma proprio a titolo informativo come si fa a capire se in quella zona mancano per alopecia ereditaria o per trazione provocata da me quindi?

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
Si indubbiamente, ma mi chiedevo ( se vorrà soddisfare questa mia curiosità) come fa il dermatologo a capire se il follicolo è atrofizzato per trazione ripetuta nel tempo o per aga. Quando è per trazione c'è qualche segno visibile che il dottore nota?

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Mangaaaa, con una spazzola e un phon non ci si tira via i capelli, questo è poco ma sicuro. Ci vanno forze ben più rilevanti e/o continuate nel tempo per fare danni.

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
Rimane peró la curiosità che ho posto nel messaggio precedente e cioè un dermatologo da cosa deduce se sia alopecia da trazione o ereditaria.
Non uso la spazzola come la userebbe un altro uomo qualsiasi, io la uso per stirarli( quella che usano solitamente le donne quindi) e li traziono per fare questa cosa( dopo lo shampoo , durante il quale dovrebbero essere caduti,infatti mentre li asciugo me li ritrovo nella spazzola( perche un po' tira) e lo faccio ogni giorno per piu volte al giorno. Non è quindi l'usuale uso della spazzola altrimenti tutti gli uomini l'avrebbero...
A ció aggiungiamo che anni da avevo il vizio di tirarmeli con le mani( questa cosa ha un nome proprio) per questo chiedo da cosa un dermatologo capisca se sia aga o alopecia da trazione.

8 Ottobre 2016
196
0
165
Salve,
Se bastassero delle semplici caratteristiche da elencare su un forum sarebbero tutti capaci di fare diagnosi. Purtroppo non é cosí e serve una visita.
Se lei per primo dice che tira troppo i capelli all'asciugatura provi a non farlo piú!
Saluti

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
Lo so che serve una visita questo non lo metto in dubbio. Mi chiedevo da cosa si percepisse la differenza tra alopecia da trazione e aga, forse quella da trazione lascia del tessuto cicatriziale che il dermatologo osserva con dermoscopia?
Faccio questa domanda perche visite in passato ne feci e mi è stato detto che ho una alopecia in stadio iniziale , mi hanno prescritto minoxidil ma non vorrei che fosse inutile prenderlo se fossi io a procurarmi io questa caduta con la spazzola. Lei mi ha detto giustamente di non tirarli piu con la spazzola, il problema è che i miei capelli al naturale non mi piacciono per niente per cui se con una visita assodano che è la trazione ad averli fatti cadere ,elimino la spazzola immediatamente ma se invece si vede che è aga e non c'entra niente la spazzola ,quest'ultima continuo ad usarla e anche tanto visto che come dicevo col mio capello naturale non mi piaccio esteticamente

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
Nel rinnovare il ringraziamento per le precedenti risposte , vorrei chiedere proprio un ' ultima cosa : la differenza visibile con dermoscopia tra alopecia da trazione e quella androgenetica è che quest'ultima porta a miniaturizzazione mentre quella da trazione non a miniaturizzazione ma a cicatrizzazione?