Travasare lozioni galeniche

ginu

Utente
23 Novembre 2014
207
5
165
Salve , nella impossibilità di portare nell'aereo la lozione galenica di 150 ml , ho travasato il suo contenuto in un contenitore di vetro più piccolo dove prima erano conservati degli alimenti , contenitore precedentemente sterilizzato mediante ebollizione ...va bene o è rischioso e perde d'efficacia la lozione ?

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
intanto la sterilizzazione avviene a 120 gradi (autoclave:Le spore di virus e batteri muoiono dopo 30 minuti di esposizione a vapore saturo alla temperatura di 120 gradi) seconda cosa la pentola dove hai portato in ebollizione il contenitore è fonte di contaminazione non è sterile e il travaso va fatto in ambiente sterile per evitare ulteriori contaminazioni; terzo il contenitore deve essere scuro e non deve essere un contenitore per alimenti ............io non l'avrei mai fatto ........

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
non perde efficacia la lozione ma in questi passaggi si puo avere contaminazione microbica ........

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Siamo in presenza di lozioni alcooliche: è l'etanolo stesso a impedire prolificazioni batteriche e/o fungine
E' lo stesso principio di conservazione dei superalcoolici e dei profumi per intenderci
ciao

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Anche superalcoolici vari e profumi cosmetici sono soluzione idroalcooliche: non ho specificato ma è la presenza di etanolo a concentrazioni importanti a fare da blocco per eventuali proliferazioni microbiche.

Direi con assoluta certezza che Ginu può stare tranquillo in questo caso

ciao

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
guarda ci sono stati tanti casi di contaminazioni di soluzioni idroalcoliche alla propoli ......se cerchi li trovi ........alcol puro ok ti do ragione......alcune poi contengono più alcol e meno acqua dipende anche dalla concentrazione ........le buone norme di preparazione dei farmaci eviterebbero questo travasamento in ambiente non sterile e in un barattolo non consono per una lozione .

ulla

Utente
1 Ottobre 2015
171
0
165
Vabbè..... ma qual'è il problema ? la lozione la deve mettere sulla testa mica la deve bere [:D]