gentile dottore, soffro di una forma di dermatite seborroica al viso molto invasiva, infatti mi basta non mettere nessuna crema per pochi giorni per vedermi ricoperto di chiazze e croste su tutto il viso che se staccate secernono pus e sangue. da anni ormai applico travacort, l'unica crema che riesce a calmare la situazione dopo averne provate tante tra canesten, canesten unidie, aluseb, biafin, nizoral, placentex.
mi chiedevo se a lungo andare essendo comunque un cortisonico possa darmi qualche problema serio visto che lo applico in zone sensibili quali il contorno occhi (può causare problemi alla vista?). avevo pensato di sostituirlo con dell'acido borico ma ho paura dell'assorbimento sistemico attraverso le piaghe della dermatite e a trattare una zona delicata come il contorno occhi. grazie
mi chiedevo se a lungo andare essendo comunque un cortisonico possa darmi qualche problema serio visto che lo applico in zone sensibili quali il contorno occhi (può causare problemi alla vista?). avevo pensato di sostituirlo con dell'acido borico ma ho paura dell'assorbimento sistemico attraverso le piaghe della dermatite e a trattare una zona delicata come il contorno occhi. grazie