Trattare i capelli dopo autotrapianto

rigo

Utente
28 Settembre 2005
4
0
5
Ciao a tutti, ho problemi di calvizie e stavo pensando ad un autotrapianto; pochi giorni fa, parlando con una persona che nel 2006 si è sottoposto a questo intervento, mi ha detto che non è vero che i capelli trapiantati non cadranno mai più e non saranno soggetti a calvizie. Questa affermazione è corretta o sbagliata?
Inoltre mi ha anche detto dopo il trapianto, di curare molto i capelli anche con trattamenti a base di aminexil (shampoo e fiale) in modo da evitare la caduta.
Anche questa affermazione è corretta, o sbagliata?
Ringrazio fin da ora tutti quanti mi daranno una mano a scegliere e a capire come stanno le cose.
Grazie
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Non sono un esperto di autotrapianti, quindi ti do una risposta sommaria.

Se i capelli trapiantati sono presi da zone donatrici insensibili al dht questi capelli non cadranno. Certo che ci sono pochi sfortunati soggetti che pur nella zona donatrice hanno una percentuale di capelli non resistenti al dht. Questi capelli sarebbero caduti se fossero stati dove sono, e cadranno da trapiantati... tuttavia i casi di sfoltimento della donor area sono rari...

Altra tematica è quella della schok loss: il trapianto può rappresentare uno schock per i capelli indigeni (quelli che avevi anche prima nella zona ricevente) e questi potrebbero decidere di caderti. La schock loss però dovrebbe essere un effluvio, e quindi perfettamente recuperabile (su questo punto non sono sicuro al 100%, quindi fai qualche ricerca).

Per quanto riguarda l'aminexil... non ha azione anti dht quindi non credo che serva più di tanto.

La cosa migliore che tu possa fare è guardarti i report dei pazienti che trovi su internet e scegliere un ottimo chirurgo. Ciao!
 

rigo

Utente
28 Settembre 2005
4
0
5
Ok. Grazie per le info sull'autotrapianto. Vedrò di seguire i tuoi consigli.