Trattare i capelli dopo autotrapianto

rigo

Utente
28 Settembre 2005
4
0
5
Ciao a tutti, ho problemi di calvizie e stavo pensando ad un autotrapianto; pochi giorni fa, parlando con una persona che nel 2006 si è sottoposto a questo intervento, mi ha detto che non è vero che i capelli trapiantati non cadranno mai più e non saranno soggetti a calvizie. Questa affermazione è corretta o sbagliata?
Inoltre mi ha anche detto dopo il trapianto, di curare molto i capelli anche con trattamenti a base di aminexil (shampoo e fiale) in modo da evitare la caduta.
Anche questa affermazione è corretta, o sbagliata?
Ringrazio fin da ora tutti quanti mi daranno una mano a scegliere e a capire come stanno le cose.
Grazie
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Non sono un esperto di autotrapianti, quindi ti do una risposta sommaria.

Se i capelli trapiantati sono presi da zone donatrici insensibili al dht questi capelli non cadranno. Certo che ci sono pochi sfortunati soggetti che pur nella zona donatrice hanno una percentuale di capelli non resistenti al dht. Questi capelli sarebbero caduti se fossero stati dove sono, e cadranno da trapiantati... tuttavia i casi di sfoltimento della donor area sono rari...

Altra tematica è quella della schok loss: il trapianto può rappresentare uno schock per i capelli indigeni (quelli che avevi anche prima nella zona ricevente) e questi potrebbero decidere di caderti. La schock loss però dovrebbe essere un effluvio, e quindi perfettamente recuperabile (su questo punto non sono sicuro al 100%, quindi fai qualche ricerca).

Per quanto riguarda l'aminexil... non ha azione anti dht quindi non credo che serva più di tanto.

La cosa migliore che tu possa fare è guardarti i report dei pazienti che trovi su internet e scegliere un ottimo chirurgo. Ciao!
 

rigo

Utente
28 Settembre 2005
4
0
5
Ok. Grazie per le info sull'autotrapianto. Vedrò di seguire i tuoi consigli.
Riguardo invece l'aminexil, non ho ben capito il tuo punto di vista. Quando parlo di aminexil, intendo il suo uso post intervento e non adesso (dove c'è ben poco da fare), al fine del mantenimento non già dei capelli trapiantati, ma di quelli originari e ancora presenti.
L'aminexil è in grado pertanto di diminuire la caduta, (nel senso che che se devono cadere cadono), o quantomeno ritardare il processo?
Inoltre la fiala di aminexil, è per caso incompatibile con i capelli trapiantati (crea problemi di sopravvivenza agli stessi o li migliora come succede per gli altri)?
 

jfk

Utente
15 Gennaio 2010
108
0
165
l'aminexil è inutile sia prima sia dopo il trapianto. Lo puoi usare senza problemi, ma non arresta e nemmeno rallenta l'avanzare dell'aga...

Se vuoi mantenere i tuoi capelli originari devi cominciare una cura con finasteride o dutasteride, come consigliano i migliori chirurghi.

Vuoi fare una strip o una fue?
 

rigo

Utente
28 Settembre 2005
4
0
5
Scusa ma come si vede dal mio profilo sono un novizio.....cosa è la strip e la fue?
 

jfk

Utente
15 Gennaio 2010
108
0
165
ci sono due tipi di intervento di autotrapianto. Nell'intervento strip ti tagliano una striscia di pelle da dietro la nuca e prelevano tutti i capelli che ci sono sopra, mentre nell'intervento fue prelevano singolarmente le unità follicolari (cioè i capelli) senza fare tagli dietro la nuca ma facendo tanti piccoli fori per ogni unità follicolare prelevata.

Ci sono vantaggi e svantaggi per tutte e due le tecniche, a seconda della tua situazione per te può essere meglio una o l'altra. Se stai pianificando un trapianto la prima cosa che devi decidere è se per il tuo caso è più indicata una strip o una fue. Io ci sono passato prima di te, per questo lo so [:)]

Comunque sfoglia questa sezione del forum e guardati i vari casi, poi quando hai domande più specifiche torna e qualcuno ti risponderà sicuramente [:)]
 

jfk

Utente
15 Gennaio 2010
108
0
165
ah dimenticavo... se metti delle foto della tua situazione puoi ricevere anche dei pareri su quale intervento o chirurgo è più indicato per te. Magari puoi dire anche se per te ci sarebbero problemi a fare un intervento all'estero, se vuoi restare per forza in italia, più informazioni dati più è facile aiutarti [:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
ciao rigo,
un aiutino per strip o fue:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=41399
[:D]
Aggiungo che quando parlavi di aminexil forse ti confondevi con il minoxidil... son due molecole molto diverse!
Il minoxidil promuove la ricrescita, mentre l'aminexil principalmente serve a prevenire la fibrosi delle guaine e beh si sta un po' rivalutando ma certamente non è una cura farmacologica.
Per le cure pre e post trapianto, dipende anche molto dalla tua situazione, come ti suggeriva JFK forse è meglio mettere delle foto...
La cosa importante è anche che la tua situazione si sia stabilizzata un minimo, perché vero che i capelli trapiantati sono salvi dal DHT, ma gli altri capelli non lo sono... quindi devi continuare a curarti per evitare la formazione di nuovi diradamenti dietro alla zona trapiantata, da dover ritoccare più avanti...
Ti consiglio anche di leggerti la homepage qui:
http://www.calvizie.net/menu_trapianto.asp
[:)]