trapianto

18 Agosto 2005
399
0
265
scusate sono nuovo nell'aria trapianti e vorrei sapere le differenze tra fue e strip compresi ccosti.Ho una stempiatura e il frontale un po' diradato specialmente a destra dove c'è un'entrata(direi un 3A con un piccolissimo vertex).Ho i capelli molto fini e in quindi anche come zona donatrice non ho un granchè.Poi vorreis sapere se qualcuno conosce i chirurghi brasiliani.grazie

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
STRIP: E' la tipologia classica di trapianto di capelli. Strip letteralmente significa striscia: viene infatti prelevata una striscia di cuoio capelluto dalla zona occipitale della nuca che fornisce i capelli da trapiantare nelle zone glabre o diradate. Una volta prelevata la striscia, i due lembi delle cuoio capelluto vengono avvicinati e suturati. Da questa sutura deriva una cicatrice, che può essere più o meno sottile, in base a vari fattori. I capelli, o meglio, le unità follicolari del cuoio capelluto prelevato, vengono estratti dalla striscia e trapiantati. In riferimento alla cicatrice, una cicatrice ottima è di 1-2 mm, una media dai 3 ai 5, una pessima sopra ai 5 mm di larghezza. Una cicatrice media risulta invisibile tenendo i capelli tagliati da 1,5-2 cm in su circa. Risulta essere la tecnica piu collaudata e che puo garantire alte percentuali di ricrescita dei capelli trapiantati.

FUE: E' l'acronimo inglese di Follicular Unit Extraction. In base ai vari chirughi che la praticano puo essere chiamata FIT (Follicular isalation tecnique), o FUS etc. E' una tipologia recente di trapianto di capelli, che prevede l'estrazione singola delle unità follicolari dalle zone del cuoio capelluto dove i capelli non sono soggetti a caduta. Per l'estrazione si usa un piccolo bisturi circolare (punch) del diametro compreso tra 0,5 e 1,3 mm. Una volta prelevate, le unità follicolari vengono trapiantate nelle zone glabre o diradate, come succede nel trapianto classico. Gli esiti cicatriziali di questo intervento sono meno visibili della linea lasciata dal trapianto strip (pur dipendendo comunque da vari fattori) e in media praticamente invisibili gia con i capelli tagliati a 3-5 mm. E' una tecnica molto meno invasiva e presenta sicuramente molti vantaggi, ma è più costosa della strip (in media il doppio), e la percentuale di ricrescita è meno garantita e più dipendente dall'abilità del chirurgo. Normalmente richiede la rasatura della zona donatrice.

18 Agosto 2005
399
0
265
perchè se la ricrescita è meno garantita e la fue è più cara mi sembra di vedere che sul sito è la più usata?

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da alexanderxxx100
anche se si ha meno probabilità di ricrescita?io vorrei trapiantare solo poche uf nella zona frontale destra

Le probabilità di ricrescita della FUE e della Strip sono praticamente le stesse, a patto che entrambe le procedure vengano portate a compimento da un chirurgo competente e con molta esperienza in entrambe le tecniche. Questo è ovvio.
Casomai è il capello estratto che varia tra STRIP e FUE

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Alexander,
leggi la homepage qui...
http://www.calvizie.net/menu_trapianto.asp
Vedrai che trovi molte risposte!

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
scusa in ceh senso il capello estratto?

L'estrazione varia tra tecnica STRIP e tecnica FUE. Quindi anche il capello estratto è differente: cioè la graft FUE avrà meno tessuto grasso (che circonda la base della UF) rispetto alla graft STRIP, a causa proprio del processo di estrazione individuale della UF

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Non c'è una tecnica migliore, anche perchè non tutti i pazienti sono idonei alla FUE (dipenda da diversi fattori individuali) e anche perchè ogni tecnica (Fue o Strip) ha i suoi pro e contro, i suoi vataggi e i suoi limiti.

Si può quindi parlare di tecnica maggiormente adatta al singolo caso (a seconda della situazione di partenza, qualità della donor, aspettative a lungo e breve termine, etc), ma non vi è una tecnica migliore in assoluto.

18 Agosto 2005
399
0
265
io ho una stempiatura e un diradamento nel frontale...un norwood 2/3A.Il mio donor mi sembra ok ma un centro che eseguiva trapianti e mi aveva visto anni fa aveva detto che non ho molti caeplli nemmno li, forse perchè sono fini non so.

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
io ho una stempiatura e un diradamento nel frontale...un norwood 2/3A.Il mio donor mi sembra ok ma un centro che eseguiva trapianti e mi aveva visto anni fa aveva detto che non ho molti caeplli nemmno li, forse perchè sono fini non so.

Fatti calcolare l'area donatrice con appositi strumenti per avere risposte precise su: densità sulla nuca e sui parietali, lassità, caratteristiche del capello etc