Trapianto su persona con hiv

Feainn

Utente
20 Dicembre 2019
3
0
5
Mestre
Ciao ?
Come si può evincere dal titolo, ho l'HIV. Tuttavia sono in terapia e sono dunque "undetectable", ovvero la mia carica virale è così bassa da non poter essere rilevata e, cosa più importante, da non essere infettiva (insomma non può essere trasmessa e ho un'aspettativa di vita identica a un negativo?). Il mio sistema immunitario è perfettamente in forma e ho tutte le carte necessarie che lo dimostrano.
Volevo sapere se c'è qualcun altro con una situazione simile alla mia che è riuscito a fare un trapianto di capelli? So che in Turchia fanno sempre il test (e tendenzialmente non operano in caso di esito positivo). Volevo sapere se in Italia è la stessa cosa ? Perché mi pare che in Italia sia obbligatorio prendere sempre e comunque tutte le precauzioni necessarie. Chiedo giusto per evitarmi di dover aspettare 6 mesi per una visita per poi sentirmi dire di non essere idoneo e di dover pagare 200 euro.
Grazie :)

PS: per evitare fraintendimenti, anche se sono "undetectable", risulterei comunque positivo in un test HIV, perché il test rileva gli anticorpi che il corpo produce in caso di infezione. "Undetectable" significa che al momento di stabilire quante copie di virus ci sono nel sangue, il macchinario non riesce a farlo perché sono troppo poche.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Ciao, è una questione parecchio delicata, indipendentemente se venga effettuato il test o meno (ma immagino di si) dovresti essere tu in primoluogo a dover dare questa informazione al chirurgo, e ho paura che difficilmente acconsentirà ad effettuare l'operazione.
 
Ultima modifica: