trapianto senza finasteride

johnnytb

Utente
21 Marzo 2013
30
0
15
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei fare una domanda ai più esperti o al dottor tresauro se fosse così gentile da rispondermi.
Sono stato da un dermatologo a milano che mi ha prescritto finasteride. premetto che la mia è una situazione privilegiata nel senso che ho una fisiologica stempiatura poco marcata (ho 30 anni) e un diradamento dal vertex molto molto scarso.
Cmq voglio risolvere lasituazione primache si aggravi. ho molta paura a prendere finasteride per tutti i motivi che sappiamo. ha senso effettuare solamente il trapianto o da solo non è efficace?
Grazie anticipatamente

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Se il tuo problema fosse stato solo la stempiatura, allora avresti potuto prendere in considerazione l'idea di fare il trapianto senza l'uso di finasteride, ma dal momento che vuoi intervenire anche sul vertex credo che l'uso di fina sia fortemente consigliato se non obbligatorio...prima di tutto perchè vai ad intervenire tra gli indigeni (quindi col rischio di shockloss), secondo perchè c'è il rischio che con gli anni il crown si allarghi pericolosamente e, di solito, questo accade in modo molto imprevedibile. Con la fina minimizzeresti questi 2 rischi, che non sono di certo da poco..

johnnytb

Utente
21 Marzo 2013
30
0
15
Scusa ma devo ammettere che in quanto a terminologia non sono espertissimo. cosa intendi per indigeni shockloss e crown?
In pratica mi sono perso ad indigeni...

In più sono molto conbattuto per questi motivi
pro finasteride: mantenimento capelli
Contro fina: rischi per l' erezione (che il nuovo bugiardino da per persistenti in alcuni casi; palestra: ho appena parlato col mio personal trainer (il top in italia) e mi ha detto che finasteride rende molto complesso l' aumento di massa muscolare e si rischia anche di perdere 1/2 kg (anche se la risposta è soggettiva)

Non so veramente cosa fare per risolvere il problema? Dite che non è possibile, ammesso di voler affrontare la spesa, eseguire più volte il trapianto per evitare fina?
Scusate so che sto mischiando tanti argomenti ma sono molto combattuto e spero che qualcuno mi possa dare una mano a capire meglio cosa fare

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Lo shock loss successivo ad un trapianto consiste nella perdita dei propri capelli indigeni (quelli che si avevano prima di sottoporsi all'intervento) nella zona ricevente. Solitamente si tratta di un fenomeno temporaneo e reversibile. La sua reversibilità dipende però dalle cause che lo hanno provocato. In pratica il trauma legato alla chirurgia può creare uno shock ad alcuni dei follicoli in area ricevente mandandoli in una fase simile all'ibernazione per 3-6 mesi e provocandone la caduta. La maggior parte di questi rispunteranno ma se si tratta di capelli miniaturizzati saranno più sottili e meno coprenti, o addirittura non cresceranno più..in poche parole quando vai ad intervenire tra indigeni (cioè in zone che non sono completamente glabre) si rischia di perdere gli stessi a causa del trauma che subiscono...in media quando si interviene tra indigeni se ne perdono circa un 10%...lo shock loss purtroppo è completamente imprevedibile e non dipende dal chirurgo (a differenza della transection)...l'unico modo per minimizzarlo, purtroppo, è assumere finasteride sia prima che dopo l'intervento.
Tutte queste problematiche ovviamente non si presentano quando si va a intervenire in zone completamente glabre (ad esempio una stempiatura fisiologica).

johnnytb

Utente
21 Marzo 2013
30
0
15
Quindi mi stai dicendo se ho ben capito:
1) che col trapianto senza fina rischio di andare a peggiorare la situazione sul vertex
2)che eventualmente potrei non prendere fina a vita ma per un periodo prima e dopo l' intervento giusto?

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Fina per più tempo la prendi e meglio è ma, se proprio uno non la volesse prendere allora per limitare i danni sarebbe bene prenderla almeno 6 mesi pre-surgery e 6 mesi post-surgery...

Il vertex è molto delicato come punto poichè ha un'evoluzione molto imprevedibile e spesso anche improvvisa (cioè ci sta che se ne stia fermo per 10 anni e poi in 5 mesi si apra completamente)...per questo un chirurgo serio è sempre molto conservativo per quanto riguarda il vertex...bisognerebbe assicurarsi che l'aga sia stabilizzata e prendere fina per preservare gli indigeni, altrimenti puoi rischiare di risolvere poco col trapianto...non dico peggiorare, ma nemmeno migliorare

In ogni caso la cosa più importante è affidarsi a un top, vattene in Canada e risolvi i tuoi problemi [:D]

johnnytb

Utente
21 Marzo 2013
30
0
15
In che senso consulto virtuale? Per ora sono stato solo dal dermatologo che ha completamente sminuito i rischi di finasteride. dice che sono solo chiacchiere. pericolose ma chiacchiere. e che non c' è alcuna associazione scientifica di finasteride ai sides. il 19 di aprile vedo un andrologo. in realtà io vorrei fare solo il trapianto ma a quanto mi dite sembra non bastare... Il problema in effetti è minimo essendo oggettivi ma in questi giorni lo sto vivendo veramente male

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Ma scusa... se il diradamento al vertex è scarso, prima di pensare ad un trapianto e se hai paura di finasteride perchè non usi il minoxidil??? In AGA allo stato iniziale e lievi funziona benissimo!!

johnnytb

Utente
21 Marzo 2013
30
0
15
Mah perché il dermatologo ha suggerito finasteride quindi in effetti non avevo ancora pensato a minoxidil. cioè dici che anche minoxidil può
far ricrescere i capelli persi o miniaturizzati oltre a finasteride?
Intanto grazie a tutti per le risposte siete molto gentili

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
A me il minox da solo (senza fina) ha salvato i capelli per più di vent'anni... vedi tu...
Ovviamente in zone completamente glabre può fare ben poco (può far ricrescere al massimo vellus), ma in zone dove l'AGA è all'inizio e i capelli hanno iniziato la miniaturizzazione può ottenere ottimi risultati.
Certo poi dipende dalla risposta soggettiva ad un determinato farmaco (ma questo vale sempre) ...
L'unico difetto è che va usato a vita (o almeno finchè vuoi tenere i capelli) ma questo vale anche per Fina.
Inoltre, sempre se hai paura di Fina, puoi aggiungere antiDHT naturali che hanno sides praticamente nulli, per avere una cura abbastanza completa (fatti un giro nella sezione dei naturali...[;)] )

johnnytb

Utente
21 Marzo 2013
30
0
15
Ma gli anti dht naturali funzionano? Ho letto in giro che non fanno molto. in più se il principio è lo stesso a quel punto cosa cambia rispetto a fina? Minoxidil non ha side?

nox23

Utente
13 Settembre 2012
81
0
65
johnnytb ha scritto:
In che senso consulto virtuale?
Nel senso mandare le tue foto con età cure farmacologiche a un chirurgo di livello mondiale e sentire cosa pensa della tua situazione per aiutarti al meglio che tecnica ti può consigliare per intervenire nel tuo caso(Strip o Fue),questo tipo di consulto o anche un consulto dal vivo ti potrebbe chiarire molto idee per la tua situazione e per il tuo personale rischio shockloss poichè oltre le cure è molto soggettivo,io per esempio non l'ho mai avuto con 2 Trapianti

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Minoxidil, come tutti i farmaci, ha possibili sides.
Però non riguardano la sfera sessuale ma per lo più reazioni locali (tipo irritazioni).
Gli anti DHT naturali hanno studi alle spalle (se ti fai un giro nella sezione li trovi), funzionano meglio nei casi di AGA lievi e ovviamente hanno minore potenza rispetto alla Fina. Addirittura qualcuno usa solo alimenti (tipo latte di cocco e semi di zucca) e sostiene di avere mantenimento. Ai sides da naturali, personalmente credo poco...

johnnytb

Utente
21 Marzo 2013
30
0
15
Quindi mi staresti suggerendo anti dht naturali per mantenimento e minoxidil per ricrescita al vertex giusto? Per la stempiatura penso che l' unica soluzione sia rimetterceli ex novo (trapianto) giusto?

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Sono proprio le mie idee, però sempre meglio sentire un dermatologo esperto in capelli. Perchè non posti delle foto nella sezione Ai nuovi: come scegliere la terapia adatta e chiedi un parere a dott. Gigli?