TRAPIANTO FAST - CONTATTATATO CHIRURGO!

biondo82©

Utente
15 Maggio 2003
425
0
265
Raga ho contattato personalmente il prof. Nicodemi di Roma che si occupa attivamente del trapianto fast già da marzo.

Posto qui la discussione....

-----Messaggio originale-----
Da: Marco
Inviato: dom 08/04/2007 20.00
A: Ezio Maria Nicodemi
Cc:
Oggetto: trapianto fast

Buongiorno dottore,

ho letto di una sua intervista riguardante la tecnica microinvasiva del trapianto fast, e vorrei cortesemente sapere quando e dove saranno disponibili i primi trattamenti: roma? milano?

In attesa di un suo riscontro porgo distinti saluti.

RISPOSTA

Caro signor Marco, abbiamo iniziato questo tipo di trapianto automatizzato dagli inizi di marzo. Attualmente la disponibilita' di questo robot è a Roma. Per maggiori dettagli puo' telefonare allo 06-8073504 di pomeriggio. Ulteriore mail a disposizione è prof.nicodemi@tiscali.it Grazie

-----Messaggio originale-----
Da: Marco
Inviato: mercoledì 11 aprile 2007 22.36
A: Ezio Maria Nicodemi
Oggetto: Re: trapianto fast

Crede che il suo utilizo sarà presto realtà anche a Milano?

Grazie

RISPOSTA

Attualmente non vi sono robot chirurgici a disposizione. Dopo una prima fase di apprendimento tecnico senz'altro la casa produttrice provvedera' alla commercializzazione della machina e se ci saranno medici interessati ad eseguire questo tipo di intervento altri colleghi inizieranno la procedura. Presentero' di nuovo le note di tecnica dell'automate fue il prossimo 4 maggio e 29 maggio al congresso di Bartoletti medicina estetica prima e dopo al Crowing of hair restoration surgery proprio in Milano. Se confermo la relazione di Milano mi fara' piacere vederla e magari potra' essere possibile che lei possa presiedere alla fotocronaca dell'intervento.A risentirci Ezio Maria Nicodemi

Direi senza dubbio interessante il quadro prospettato, una tecnica più sbrigativa e sicuramente meno costosa di un trapianto classico.

Sarei contento (come altri utenti) se venissero raccolte delle domande da poter inviare in un'unica soluzione, e se qualche moderatore del sito si occupasse dei contatti periodici con il professore, al fine di seguire gli sviluppi di questa tecnica che presto potrebbe arrivare anche in altre città italiane.

Che ne dite?

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
non capisco nella prima risposta il dott. dice che: attualmente la disponibilita' di questo robot è a Roma...nella seconda che: attualmente non vi sono robot chirurgici a disposizione...!??!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Tecniche nuove che non siano state praticate a lungo mi fanno sempre pensare a cavie. Nulla contro il nuovo;ma, nella medicina ritengo che siano i nuovi farmaci che le nuove tecniche chirurgiche necessitino di un certo periodo per essere considerate valse.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caramello,
evidentemente di robot ne hanno solo uno e sta a Roma....Comunque ho trovato questo, molto poco rassicurante....

Citazione:Donc, la FUE, proposée comme appât, est réalisée avec moteur, machine, robot ou automate. Ce qui, ipso facto, entraîne, au bas mot, une perte certaine de 30% des greffons ou unités folliculaires. Les forets utilisés ont les diamètres intérieurs ci-contre : 0,80 mm, 1mm, 1,25mm, 2mm et 3mm. Nous vous laissons imaginer, en sus de la perte importante de greffons, l'aspect de la nuque après le passage d'une pièce à main rotative motorisée. Et qui plus est, avec aspirateur/injecteur de greffons : bonjour le traumatisme du « voyage » pour ces malheureux. transbahutés.

http://www.greffes-cheveux-fraudes.com/fue_et_fue.htm

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
In poche parole, l'uso di robot o di altri apparati di natura meccanica nel processo porterebbe ad una perdita certa di 30% delle UF oltre a rendere il trapianto esteticamente brutto. Il brano pure dice di immaginare a come resterebbe la zona sottomessa all'intervento colla perdita delle UF dopo che sulla testa si passa simile apparecchio motorizzato.

fabio84

Utente
29 Dicembre 2004
503
1
265
Ragazzi, ma scusate, prima che un apparecchio chirurgico venga messo in operativo, vengono fatti esperimenti su esperimente e tutto il processo è monitorato dal ministero della sanità. Non diciamo bazzecole! Trapianti riusciti male avvengono anche con la tecnica classica. I fattori da considerare sono diversi. Certo sarebbe utile il consiglio di qualche neo trapiantato con questo nuovo robot. ;-)

Il dott. Nicodemi cmq è mensionato anche qui:

http://qn.quotidiano.net/salute/2007/04/05/1601-capelli_ecco_trapianto_fast.shtml

sarbbe curioso sapere quanto costa ???

bola

Utente
25 Febbraio 2005
292
0
265
Non basate la scelta del chirurgo a cui affidarvi sul fatto che sia menzionato da giornali e riviste di medicina. Alcuni dei peggiori chirurghi hanno articoli su diversi periodici e se ne bullano, salvo poi lasciare segni indelebili sulle teste di malcapitati clienti.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Fabio, ho appena fatto la traduzione del messaggio principale del brano in francese, se sia vero o meno non lo saprei;ma, non lo rischierei nemmeno. È molto facile apparire nei giornali, basta pagare. È molto facile essere indicato pure sui forum d'internet, tutto sommato, non si sa neppure chi si nascondi indietro ad ogni nick. Voglio sapere chi paga lo psicologo di un giovane ormai fragilizzato colla caduta dei capelli che fa un trapianto il cui risultato estetico non va.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Biondo,
ecco qui:
Citazione:Dunque, la FUE proposta come esca, è realizzata con motore, macchina, robot o dispositivo automatico. Ciò che, ipso facto, comporta, in parole povere, una perdita certa del 30% degli innesti o unità follicolari. I trapani utilizzati hanno i diametri interni rispettivamente di: 0,80 mm, 1mm, 1,25mm, 2mm et 3mm. Vi lasciamo immaginare, oltre alla perdita importante di innesti, l'aspetto della nuca dopo il passaggio di un apparecchio a rotazione motorizzata. E che per di più è dotato di aspiratore/iniettore di innesti: buongiorno al trauma del viaggio per quest'infelici
In ogni caso nel link che avevo postato si legge chiaramente che già utilizzando una tecnica manuale e quindi molto precisa e sensibile, alcune unità follicolari vanno perse, figuriamoci con una macchina.
Sarebbe interessante sapere cosa sta facendo la Intercytex che aveva avuto il finanziamento del Governo Britannico proprio per lo sviluppo di un robot che prelevasse le unità follicolari....
Bisognerebbe avere delle informazioni in più. Putroppo la Intercytex le dà con il contagocce.
Quanto al Prof. Nicodemi, ho fatto una ricerca in Internet. Ha un CV di tutto rispetto, ma soprattutto per quanto riguarda la chirurgia estetica. Mi sembra di non aver letto nulla di nulla per quanto riguarda la chirurgia dei capelli...
Io diffiderei, alla fine quelli che fanno troppe cose non necessariamente sono bravi in tutto. Meglio qualcuno che da una vita si occupi SOLO ed esclusivamente di trapianto di capelli.... se non altro ha molta più esperienza...
baci

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
un suggerimento il testo francese é da prendere con le molle.

in primis i francesi non amano torppo le novità, sono sempre scettici,

secondo magari é scritto da auqlcuno che difende i metodi (costosi) tradizionali,

terzo visto che non lo hanno inventato loro ovvio che non sia buono

vivo in Francia, so quello che dico

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ma scusate... la notizia è del 2007, ad oggi non se ne è più sentito parlare...
Il Dottore in questione è chirurgo plastico, sarà pure bravissimo, ma leggete il suo CV:
http://www.italianclinic.com/nicodemi.htm
Leggete da qualche parte specializzazione in trapianto di capelli? Dermatologia?
Mah...