Trapianto di capelli """"strappati"""" (pluck)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Categoria:
Trapianti di capelli

Titolo:
Trapianto di capelli strappati (pluck)

Link:
http://calvizie.net/documento.asp?args=5.1.1337

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Non sono un esperto in trapianti, per cui mi aspettavo come prima cosa critiche a questo articolo, del tipo: lo si fa da decenni, ma non funziona o simili.

Ricordo infatti che una dozzina di anni fa un ragazzo intervenne sul forum dicendo che si stava infoltendo il frontale prendendo peli del corpo e infilandoli con una siringa nella cute del frontale. Tutti gli diedero del pazzo e dell'incosciente giustamente perché ci si può facilmente beccare un'infezione anche letale con certe pratiche fai da te. La maggior parte era però perplessa dal metodo perché il tipo non si trapiantava follicoli, ma fusti dei peli che hanno al massimo la capacità di incistarsi e non di essere autonomi. Ricordo però che intervenne il dott. Marliani e disse che il tizio non aveva fatto nulla di nuovo perché esisteva addirittura uno strumento apposito per far questo, inventato da un chirurgo giapponese.

Detto ciò, pare che sia una pratica che è stata rilanciata in India e che sta acquistando attenzione internazionale:

http://www.belgraviacentre.com/blog/new-hair-multiplication-transplant-method-uses-plucked-hairs/

Ciao

MA - r l i n

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
396
1,415
il dr cooley lo faceva o lo fa tuttora con capelli strappati immersi in acell, però non ha mai mostrato risultati, il solito mistero della fede pilifera.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Quell'immagine è del dr. Cooley presa da questa pagina dove ce ne sono altre:

http://www.regrowhair.com/hair-loss-blog/highlights-from-the-2012-ishrs-international-society-of-hair-restoration-surgery-scientific-meeting-in-the-bahamas/

Ciao

MA - r l i n

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
A me invece gli studi sul plucking hanno sempre affascinato, non so perché. Mi ricordo quello sui topi in cui si strappavano capelli in un area limitata e ricrescevano più folti di prima.

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
396
1,415
cioè cooley dovrebbe avere gente in pellegrinaggio da ogni dove dato che sarebbe una tecnica che darebbe una donor infinita, eppure vedo tanti report di trapianti e nessuno di plucked, la cosa non mi torna francamente.

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Non ho approfondito, ma la miniaturizzazione è legata al calo delle staminali attive, che vanno progressivamente in quiescenza. Dubito che questo metodo moltiplichi le staminali del follicolo (altrimenti sarebbe LA soluzione), quindi da un capello sano si ottengono due capelli fini. Uno dalle staminali rimaste in donor, e uno dalle staminali che rimangono forse attaccate al follicolo durante il plucking.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Diciamo che sul plucking ci si potrebbe lavorare, io questo ho capito e spero, ossia che si imbrocchi una tecnica che lo ottimizzi (gli indiani di cui sopra p.es. lo uniscono al PRP, magari è l'abbinamento giusto, ossia non sempre due cure deboli finiscono per dare soluzione debole, può essere che alle volte si rinforzino a vicenda).

Ciao

MA - r l i n

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
....quindi con questa tecnica rinascerebbero sia in donor che in zona ricevente per più volte?!?!

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
396
1,415
in donor sicuro, in ricevente con qualche riserva, se no avrebbe già soppiantato i trapianti tradizionali, vediamo sti indiani cosa combinano.

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...speriamo, ma sembra strano anche a me...ovviamente le staminali non stanno attaccate al capello...sarebbe un caso portare via anche quelle, a quel punto basterebbe una siringa alla base del capello in donor per prelevare staminali da rimpiantare in ricevente...senza nemmeno togliere il capello....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Questo studio può essere utile a chiarire:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3877484/

The stem cell pool also varies depending upon the stage of the angan follicle as shown by Zhang et al. They have shown that self-renewal of bulge cells in late anagen replenishes the niche after depletion due to the recruitment of cells in early anagen, to form the hair follicle.[16]

Il capello estirpato ha delle staminali, ma dipende anche dal tempo di raccolta, ne ha tante se nel tardo anagen, poche se nel primo anagen perché vengono appunto utilizzate per la crescita.

Ciao

MA - r l i n

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
396
1,415
ricordo che cooley disse che si trova meglio a usare questa tecnica usando i peli della barba, il motivo non lo saprei, deve aver notato maggiore ricrescita.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Avevamo anche un utente che è andato da Cooley, ora però è parecchio che non lo vedo sul forum e che non mi scrive.

Quando si parla di peli della barba ci si deve ricordare che questi crescono col DHT. Mi sono sempre chiesto, ma non so se ci sia una risposta degli esperti, dove comincia la barba e dove finiscono le basette e quindi i capelli. Io i pochi capelli bianchi li ho sulla basetta destra in basso, li ho spesso strappati per provare i prodotti anti-grey e posso dire che ricrescono tali e quali in pochissimo tempo (purtroppo sin qui sempre bianchi).

Ciao

MA - r l i n

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
ammetto che sul plucked hair transplant non ho mai approfondito molto; non so perché. forse dopo la delusione sul metodo Gho, avevo cancellato tutte le alternative di donor preservation.
colpevolmente, direi, perché è una tecnica molto interessante. voglio capire se dal 2012 ha preso piede.

nello stesso solco poi sto seguendo con attenzione e speranza christophe guillemat: http://www.clinicacfs.com/stem-cell-transfer-celulas-madre/