Trapianto con sedazione prodonda

lillo9546

Utente
1 Agosto 2023
61
1
65
Pochi professionisti TOP lo fanno in Italia... Quindi sorge spontanea la domanda: perchè?

Ad esempio, ho chiesto anche ad insalaco e non lo fanno...

Quali sono i migliori centri in Italia o su Roma che lo fanno con sedazione profonda?
(Per chi ha paura degli aghi e dolore)

Ultima modifica:

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
363
36
265
Nessun professionista top fa sedazioni profonde.
Prima di tutto ci vorrebbe un anestesista sempre presento in sala.
L'operazione dura tante ore e ci vorrebbe un respiratore in caso di necessità.
Cosa principale, il paziente deve essere partecipativo perché gli viene chiesto di assumere posizioni diverse durante l'intervento.
Una volta risvegliato dall'anestesia il paziente sarebbe rintontito per ore e dovrebbe rimanere altre ore in clinica per evitare cadute o cose simili.
I chirurghi top hanno liste di attesa infinite chi glielo fa fare di andarsi ad impelagare con pratiche come l'anestesia profonda? Non avrebbe senso considerando i moltissimi rischi.

lillo9546

Utente
1 Agosto 2023
61
1
65
I chirurghi top hanno liste di attesa infinite chi glielo fa fare di andarsi ad impelagare con pratiche come l'anestesia profonda? Non avrebbe senso considerando i moltissimi rischi.
Ok questa è la ragione: hanno cosi tante richieste che non ne vale la pena.
Non che chi voglia non possa farlo.

Il dolore delle punture del trapianto è molto forte, c'è chi lo sopporta e chi no ragazzi.

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
363
36
265
Ok questa è la ragione: hanno cosi tante richieste che non ne vale la pena.
Non che chi voglia non possa farlo.

Il dolore delle punture del trapianto è molto forte, c'è chi lo sopporta e chi no ragazzi.
Non ho mai sentito di nessun chirurgo che faccia sedazione profonda.
Prima sei posizionato con il busto in avanti e la testa verso il basso per la fase di anestesia ed estrazione.
Poi finita questa devi assumere una posizione completamente diversa, devi stare seduto (tipo dal dentista).
Il collo deve esser dritto e la testa ferma. Con l'anestesia avresti la testa a peso morto.
Poi potrebbe capitare che il chirurgo abbia necessità di ulteriori uf e questo significa ritornare nella prima poisizione per finire le estrazioni per poi ritornare suduti. Impossibile farlo da sedati.
Per fare una operazione in sedazione profonda ci vorrebbero infermieri che spostano un corpo a peso morto più e più volte, ci vorrebbe un ferma testa come per le operazioni al cervello.
Secondo me é un percorso impraticabile.
Poi probabilmente esistono chirurghi che la fanno, io in 23 anni di forum vari, non ho mai trovato casi del genere.

Le punture dell'anestesia non sono assolutamente dolorose, al massimo possono esser fastidiose, come può essere un pizzicotto sulla pelle.
Sono micro aghi con anestetico.
Se uno percepisce una sensazione del genere come "forte dolore" allora é preferibile che si chiuda in casa in una bolla di vetro, perché un semplice picchiare il mignolo del piede in uno spigolo é 1000 volte più doloroso rispetto ad una puntura di anestesia.

• Mi Piace
Reazioni: ale84

lillo9546

Utente
1 Agosto 2023
61
1
65
Se uno percepisce una sensazione del genere come "forte dolore" allora é preferibile che si chiuda in casa in una bolla di vetro, perché un semplice picchiare il mignolo del piede in uno spigolo é 1000 volte più doloroso rispetto ad una puntura di anestesia.
Il dolore è "soggettivo", ognuno di noi è diverso.
Per alcuni è un pizzico di pelle, per altri una coltellata.

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
363
36
265
Il dolore è "soggettivo", ognuno di noi è diverso.
Per alcuni è un pizzico di pelle, per altri una coltellata.
Il dolore é soggettivo fino a un certo punto.
Se non sei in grado di sopportare il dolore di qualche micro iniziene lascia proprio stare il pensiero dell'intervento, perché poi cosa farai quando arriverà il vero dolore post operatorio?
Pensi realmente che si concluda tutto con la fine dell'operazione?
Il problema più grande, in merito al dolore, sono le 48 ore successive, quando ti senti l'area donante bruciare e spesso gli antidolorifici fanno poco e nulla.
Per non parlare di chi fa una fut e dopo 15 giorni deve andare anche a togliersi i punti.
Forse non hai capito che nel post operatorio avrai in zona donante migliaia di forellini nella pelle di 0,8 mm (se ti operi con fue) , oppure un incisione di 20-25 cm con una quarantina di punti e più se( ti operi con la fut).
Gli immediati giorni post operatori dovrai lavare la testa, darci le creme antibiotiche e sopratutto dormirci e lì veramente potresti sentire male.
Se sei uno che ha una soglia di dolore bassa dovresti preoccuparti più del post operazione che non di poche micro inizioni.

• Mi Piace
Reazioni: ale84 and joehope

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,472
9,112
2,015
E .
Se non sei in grado di sopportare il dolore di qualche micro iniziene lascia proprio stare il pensiero dell'intervento, perché poi cosa farai quando arriverà il vero dolore post operatorio?
Il problema più grande, in merito al dolore, sono le 48 ore successive, quando ti senti l'area donante bruciare e spesso gli antidolorifici fanno poco e nulla.
Per non parlare di chi fa una fut e dopo 15 giorni deve andare anche a togliersi i punti.
Forse non hai capito che nel post operatorio avrai in zona donante migliaia di forellini nella pelle di 0,8 mm (se ti operi con fue) , oppure un incisione di 20-25 cm con una quarantina di punti e più se( ti operi con la fut).
Gli immediati giorni post operatori dovrai lavare la testa, darci le creme antibiotiche e sopratutto dormirci e lì veramente potresti sentire male.
Se sei uno che ha una soglia di dolore bassa dovresti preoccuparti più del post operazione che non di poche micro inizioni.
Eh ma il problema è che si crede che il trapianto sia come fare una pulizia dal dentista.
Vieni venduto come tutto bello, tutto facile,la gente non pensa che è una vera e propria operazione

shisui

Utente
28 Marzo 2013
70
13
65
stai parlando come se avessi la verità in tasca. Io reputo di avere una soglia del dolore abbastanza alta, tant'è che faccio la colonoscopia senza anestesia (non so se conosci qualcuno che lo faccia), ma le punture dell'anestesia per il trapianto sono stati 10/15 minuti terribili, uno dei dolori più forti provati in vita mia. Tant'è che se dovessi fare un secondo trapianto farei la sedazione sicuramente. Al contrario, non ho provato forti dolori nelle 48 ore successive al trapianto.
Quindi non stare a sminuire la soggettività del dolore altrui, ed evita di chiamarle micro iniezioni perchè non lo sono

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
363
36
265
Il problema è che tanti soffrono di belonefobia (paura di aghi e siringhe) che poi porta in fase operatoria all'iperalgesia, cioè la paura è l'ansia portano a tensioni muscolari e questo amplifica la sensibilità al dolore.
Può capitare anche a chi non ne soffre, ma che ha cmq paura di sentire dolore durante l'intervento.
Praticamente è un problema psichico che ingigantisce un dolore fisico.
Cioè la paura del dolore ti fa sentire più dolore rispetto a quello che sia realmente.
La mente gioca brutti scherzi.

La normalità é non sentire forte dolore in fase di anestesia con la possibilità di avvertirlo nell'immediato post. Poi ci sono le eccezioni, ma rimangono eccezioni.

Colonscopia senza sedazione ? Ognuno ha i suoi gusti ad alcuni il tubo può piacere, personalmente non giudico 😄
stai parlando come se avessi la verità in tasca. Io reputo di avere una soglia del dolore abbastanza alta, tant'è che faccio la colonoscopia senza anestesia (non so se conosci qualcuno che lo faccia), ma le punture dell'anestesia per il trapianto sono stati 10/15 minuti terribili, uno dei dolori più forti provati in vita mia. Tant'è che se dovessi fare un secondo trapianto farei la sedazione sicuramente. Al contrario, non ho provato forti dolori nelle 48 ore successive al trapianto.
Quindi non stare a sminuire la soggettività del dolore altrui, ed evita di chiamarle micro iniezioni perchè non lo sono

shisui

Utente
28 Marzo 2013
70
13
65
Colonscopia senza sedazione ? Ognuno ha i suoi gusti ad alcuni il tubo può piacere, personalmente non giudico 😄
:ROFLMAO::ROFLMAO: non faccio sedazione proprio per non stare a perdere tempo dopo l'esame. Il tubo non mi piace ovviamente :ROFLMAO: ma ti dirò non è neanche quello il dolore, il dolore è quando il tubo è nella parte alta del colon, lì un po si soffre, ma è solo per qualche minuto quindi riesco a sopportarlo

Comunque non so la tua preparazione in merito all'anestesia che viene fatta per il trapianto, ma posso dirti che non ho paura di aghi, e che la zona viene massacrata di punture per 10 minuti, con l'ago che penetra in tutta la sua lunghezza sotto la pelle.
Personalmente avevo la sensazione che mi tirasse il cervello. Non dico che per tutti sia un dolore estremo, perchè c'è chi non si è lamentato troppo, così come c'è chi ha sofferto di più le punture sul front per l'inserimento delle graft, piuttosto che quella sulla nuca per l'estrazione (io quelle sul front le ho sofferte meno), però farlo passare quasi come se fossero punture da prelievi, quello no.
Poi oh, magari ho avuto anche la sfiga di beccare quello che non aveva proprio le mani di fata e avrò sofferto anche per quello
Per quanto riguarda chi ha paura, posso dire che se si sceglie la sedazione normale che fanno non si dovrebbe avvertire minimamente dolore surante l'anestesia, ed in più gli aghi non li vedi mai visto che sei a testa in giù