trapianto capelli si o no?

Giogo25

Utente
27 Novembre 2024
5
0
5
Ciao sono un ragazzo di 25 anni e da ormai 4 anni soffro di AGA.
Volevo sapere se un trapianto di capelli a questa età è un opzione valida. Premetto che nella scala Norwood sono al momento al pattern 1 class 4-5.
Non ho mai assunto finasteride e anzi soffrendo d'ansia ho paura che possa manifestare dei sides assumendolo.
Volevo sapere se considerata la situazione il trapianto di capelli può essere un idea.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,535
1,438
615
Senza vedere la situazione impossibile darti un parere ma tieni presente che un ht necessita di cure sia nel pre (almeno un anno per fortificare gli indigeni) che nel post per sperare in un mantenimento del risultato per il tempo più lungo possibile

Giogo25

Utente
27 Novembre 2024
5
0
5
Senza vedere la situazione impossibile darti un parere ma tieni presente che un ht necessita di cure sia nel pre (almeno un anno per fortificare gli indigeni) che nel post per sperare in un mantenimento del risultato per il tempo più lungo possibile
Avevo idea di iniziare una cura anti DHT. Però magari un qualcosa di topico e non finasteride un qualcosa di più blando per poi analizzare un po' i risultati e tutto e solo a quel punto tentare in un trapianto. Può essere una strategia adeguata?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,535
1,438
615
Il massimo che puoi fare senza fina sistemica è anti dht naturale sistemico + fina o duta topica (solo anti dht naturale sistemico può andare bene per tentare mantenimento in Aga agli albori e non aggressiva) da affiancare a un minox magari potenziato con antiandrogeni ed estrogeni

• Mi Piace
Reazioni: Giogo25

Giogo25

Utente
27 Novembre 2024
5
0
5
Il massimo che puoi fare senza fina sistemica è anti dht naturale sistemico + fina o duta topica (solo anti dht naturale sistemico può andare bene per tentare mantenimento in Aga agli albori e non aggressiva) da affiancare a un minox magari potenziato con antiandrogeni ed estrogeni
Non esistono anti-DHT topici diciamo più blandi di finasteride dove magari ho meno rischio di sides? Sinceramente vorrei evitare di assumere qualcosa di sistemico. Se proprio non c'è soluzione potrei iniziare un ciclo con finasteride topica (sempre se questa possa essere considerata nel pre e nel post trapianto sia una terapia sufficiente).

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,535
1,438
615
Topico più blando di fina è totalmente inutile
..sistemico naturale può andare anche in solo ma su Aga lieve e agli inizi ,su Aga già evoluta serve quantomeno rinforzare il naturale sistemico con fina topica e minox (poi trovi anche chirurghi non top che ti operano con aga non stabile ,ma finisci per buttare soldi e tempo)

• Mi Piace

Giogo25

Utente
27 Novembre 2024
5
0
5
Topico più blando di fina è totalmente inutile
..sistemico naturale può andare anche in solo ma su Aga lieve e agli inizi ,su Aga già evoluta serve quantomeno rinforzare il naturale sistemico con fina topica e minox (poi trovi anche chirurghi non top che ti operano con aga non stabile ,ma finisci per buttare soldi e tempo)
Capito grazie mille per l'aiuto. Un ultima cosa se inizio magari l'applicazione del fina topico per un annetto e osservo magari una stabilizzazione della situazione, dici che poi il trapianto può essere una scelta? Da quel che ho letto fina topico viene assorbito in maggior parte dal cuoio capelluto quindi la possibilità delle sides dovrebbe essere inferiore anche agli anti DHT naturali. Ah comunque sto già utilizzando minoxidil 5% da 3 anni quindi la situazione che ti descrivo e fatta considerando anche il continuo uso del minoxidil.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,535
1,438
615
Alla fine l'ok sul fatto che il trapianto sia fattibile o meno te lo darà il chirurgo ...tutto dipende da stabilizzazione dell'aga o meno e bontà della donor in base all'area da trattare,non di meno in base alle aspettative del paziente .....certamente fina topica è meglio di nulla ,ma valuta anche un mix naturale sistemico che va a dare una mano e male non fa (non ti darà sides a livello sessuale o altro)

• Mi Piace

Giogo25

Utente
27 Novembre 2024
5
0
5
Alla fine l'ok sul fatto che il trapianto sia fattibile o meno te lo darà il chirurgo ...tutto dipende da stabilizzazione dell'aga o meno e bontà della donor in base all'area da trattare,non di meno in base alle aspettative del paziente .....certamente fina topica è meglio di nulla ,ma valuta anche un mix naturale sistemico che va a dare una mano e male non fa (non ti darà sides a livello sessuale o altro)
Va bene nel caso ne parlo con il dermatologo e successivamente con il chirurgo grazie per l'aiuto